Consiglio nuova bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Buongiorno a tutti. Faccio ormai mtb in modo saltuario ma comunque costante, e in virtù di ciò non mi ero mai deciso di sostituire la mia vecchia rockrider 520 da 26".
Tuttavia, per tipologie di uscite (sia in lunghezze che in percorsi), mi ritrovo costretto a comprare una nuova bici.
Sono indeciso se comprare una hardtail o una trail full (amo le discese ma non disdegno le belle salite), le uniche cose che so sono il budget (1000-1500€) e che sono orientato verso i marchi giant, bianchi e trek poichè riesco a trovarli dai rivenditori della mia zona.
Su questi marchi, con un buon montaggio (preferisco telaio alluminio), cosa mi consigliereste?

Io per il momento avevo notato queste:

- https://www.bianchi.com/it/bike/9-s-sx-eagle-1x12sp/

- https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-7/p/33194/

- https://www.giant-bicycles.com/it/stance-29-1

- https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29-2021

- https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...oscoe/roscoe-7/p/28499/?colorCode=orange_grey

- https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...liber/x-caliber-9/p/29760/?colorCode=bluedark
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il tipo di bici però è una scelta soggettiva, nessuno può consigliarti se meglio una front da XC o una full da trail per il tuo utilizzo.
Nell'elenco hai messo front da XC, front da trail e full da trail... già scegliere il tipo sarebbe un buon punto di partenza.
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Il tipo di bici però è una scelta soggettiva, nessuno può consigliarti se meglio una front da XC o una full da trail per il tuo utilizzo.
Nell'elenco hai messo front da XC, front da trail e full da trail... già scegliere il tipo sarebbe un buon punto di partenza.
Grazie, ovviamente sarebbe un buon punto di partenza, certamente. Il problema mio è proprio questo, mi piacciono le discese, ma anche la scorrevolezza in salita e l'agilità. Mi servirebbe perciò una bici ibrida per le due discipline. Tra queste quella che più mi ha entusiasmato come montaggio è la xcaliber 9.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie, ovviamente sarebbe un buon punto di partenza, certamente. Il problema mio è proprio questo, mi piacciono le discese, ma anche la scorrevolezza in salita e l'agilità. Mi servirebbe perciò una bici ibrida per le due discipline. Tra queste quella che più mi ha entusiasmato come montaggio è la xcaliber 9.
Le discese dipende da come le si fanno. In discesa ci si può andare anche con una front, le full con escursioni elevate servono per aumentare la stabilità e correre in discesa. Ci vuole manico per sfruttarle. Se si va piano va bene qualunque bici, basta che freni bene.
 

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Le discese dipende da come le si fanno. In discesa ci si può andare anche con una front, le full con escursioni elevate servono per aumentare la stabilità e correre in discesa. Ci vuole manico per sfruttarle. Se si va piano va bene qualunque bici, basta che freni bene.
Perfettamente d'accordo. Non sono molto spericolato, perciò punterei ad una bici con delle belle ruote e dei buoni freni (sono aperto agli upgrade eventualmente) per aumentare il grip e prendere confidenza con la velocità.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito

Anche questa non è male e, visto che ti piace la discesa, monta anche il telescopico
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perciò tra quelle che ho elencato? avrei anche la possibilità di visionare qualche cannondale
Tieni sempre conto che tutto ha dei pro e dei contro, comprese le front da trail
Non vederle come una via di mezzo tra una front da XC e una full da trail, sono solo una cosa diversa.
Resta il fatto che se in discesa vai in modo tale per cui una XC è più che sufficiente, scegliere altro significa prendere una bici più pesante, più scarsa a parità di prezzo e più faticosa da pedalare in salita.
La discriminante è sempre la stessa: serve quel tipo di bici o no?
Sia chiaro, io non ho nulla contro, io ho una vecchia full da trail, però sono consapevole che a volte si ha una visione distorta delle discese.
Le discese le fanno e facciamo tutti, non è che chi ha una XC va solo in pianura... cambia solamente il come e dove.

Per parlare di numeri, con 1500€ circa si possono trovare front da XC sugli 11 Kg o anche meno, quindi leggere e peladalabili in salita.
Se si sceglie una trail, front o full che sia, si passa a 13.5 -15 Kg e una pedalabilità minore.
Se serve, benissimo, se non serve sono 3-4 kg in più inutili.
 
Ultima modifica:

safirar15

Biker serius
24/8/15
132
2
0
Sinopoli (RC)
Visita sito
Tieni sempre conto che tutto ha dei pro e dei contro, comprese le front da trail
Non vederle come una via di mezzo tra una front da XC e una full da trail, sono solo una cosa diversa.
Resta il fatto che se in discesa vai in modo tale per cui una XC è più che sufficiente, scegliere altro significa prendere una bici più pesante, più scarsa a parità di prezzo e più faticosa da pedalare in salita.
La discriminante è sempre la stessa: serve quel tipo di bici o no?
Sia chiaro, io non ho nulla contro, io ho una vecchia full da trail, però sono consapevole che a volte si ha una visione distorta delle discese.
Le discese le fanno e facciamo tutti, non è che chi ha una XC va solo in pianura... cambia solamente il come e dove.

Per parlare di numeri, con 1500€ circa si possono trovare front da XC sugli 11 Kg o anche meno, quindi leggere e peladalabili in salita.
Se si sceglie una trail, front o full che sia, si passa a 13.5 -15 Kg e una pedalabilità minore.
Se serve, benissimo, se non serve sono 3-4 kg in più inutili.
No preferisco avere un pò di peso in meno piuttosto che più sicurezza in discesa, anche perchè non mi reputo un campione nelle discese. Oggi avevo trovato un buon usato a mio parere, una methanol 9.2 montata xt e forcella fox 32 a 1800, anno 2020. Purtroppo era L e ahime io vado di M. Gioca dalla mia parte il fatto che io già una bici ce l'ho, perciò non ho fretta, e soprattutto voglio valutare bene (ecco perchè chiedo il vostro parere) per non commettere errori e scegliere il mezzo giusto al giusto prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo