Consiglio Multitool

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No , gli smagliacatena sembrano uguali ma sono totalmente diversi tra di loro.

Gli alberini di spinta , coloro che cacciano la spina di connessione della maglia, si possono piegare sotto la spinta energica del soggetto che li usa o durare una vita.

Li bisogna scegliere bene, perchè poi debbono essere adatti per catene da 9 e da 10 V
 

Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
nelle caratteristiche del Parktool ([url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15443&PartnerID=2812&awc=2698_1333796686_54cf82392647e0f9705a48a3a0d21366[/URL]) c'è scritto:
10-speed compatible chain tool
quindi immagino vada bene per la mia attuale catena che è 10 speed, ma andrà bene anche per altre catene? tipo 9 speed. La questione dicompatibilità dello smagliacatena è solo per quanto riguarda il tipo di trasmissione, cioè dal numero di pignoni e basta? e non dalla marca della catena oppure dal fatto che si abbia tripla o doppia? ma cosa cambia da una catena 9 speed o 10 speed in termini di perni? io pensavo cambiasse solo la lunghezza.
Gli altri attrezzi invece non hanno a che vedere con 9 o 10?

Scusate le mille domande ma non sono molto esperto :)

Grazieeee e Buona Pasqua
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Va bene di sicuro, naturalmente non per le le catene forse da 7 V , ma insomma sicuramente 8 9 e 10 le gestisce
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per un multitool, ne ho visti alcuni su chainreaction:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7456
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11318
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15443
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25841

sapreste darmi un consiglio please? Lo smagliacatena è universale e va bene per tutti i tipi di catene?

grazie

Ale

Ciao,

su MTBAction di marzo c'era un confronto tra diversi multi-tool. Quello "vincitore" per loro è stato il Park Tool IB-3, dal punto di vista della qualità costruttiva, robustezza, ergonomia e compattezza.

Io ce l'ho e posso confermare la qualità dell'attrezzo. L'unica pecca che assegno a questo multi-attrezzo è la mancanza di un normalissimo cacciavite Phillips, quelli con testa a croce. Mancanza di cui tra l'altro non mi importa molto, visto che le uniche viti con la testa a croce che ho sulla bici sono quelle di regolazione del cambio ma queste hanno anche un intaglio più largo per un cacciavite a lama, che l'IB-3 possiede.

su questo punto, sarebbe molto saggio se facessero un multitool con una parte ben spessorata ad incastro esagonale 6.4mm per accettare i "bits" a 1/4", che costano due soldi ed uno si sceglie (e porta dietro) quello che piú serve: Torx, Brugola, cacciavite, chiave a bussola....

altro vantaggio, utensile rovinato lo si rimpiazza con uno nuovo ;-)

Qualcosa come questo? :-)

W000472.gif


Se vuoi attrezzi più "da bici" esiste anche il Topeak, che prevede pure uno smagliacatena (come optional da comprare a parte).

1824




Comunque uno smagliacatena vale l'altro? quelli presenti nei vari attrezzi citati in precedenza vanno bene per qualsiasi tipo di catena?

In generale uno smagiacatena non vale un'altro, le qualità sono diverse.
Tuttavia uno smagliacatena da 10V va generalmente bene anche su una catena 9V.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
quello della valex ce l'ho, ma è pesante, il secondo, topeak, sembra invece interessante

Quello della Valex ce l'ho pure io ma non mi sembra particolarmente pesante, ho avuto in mano il Park Tool MTB-3 e quello sì che pesa!

In ogni caso gli attrezzi con i "bits" hanno secondo me il difetto che quando li usi durante i giri i bits tendono a perdersi con una facilità impressionante.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quello della Valex ce l'ho pure io ma non mi sembra particolarmente pesante, ho avuto in mano il Park Tool MTB-3 e quello sì che pesa!

In ogni caso gli attrezzi con i "bits" hanno secondo me il difetto che quando li usi durante i giri i bits tendono a perdersi con una facilità impressionante.

pesa 58g senza inserti, 106 con gli inserti "di serie", ma andrebbero selezionati solo quelli necessari, poi aggiungere lo smagliacatene

ho anche l'MTB-3, un mattone, 270g senza fodero, non lo porto mai

l'ultimo che ho comprato (ho parecchi multitool diversi :smile: ) è il topeak 18+ 186g mi sembra completo e con un peso accettabile

preferisco comunque portare appresso le singole chiavi brugola di uso più comune e lo smagliacatene
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ho fatto comprare questo ad un mio amico e presto lo prenderò pure io, molto bello e completo, tra l'altro ha le brugole sufficientemente lunghe per poterle usare decentemente per raggiungere luoghi scomodi; la qualità generale ottima e gli accessori molto ottimizzati per salvare spazio.
32414_168413.jpg
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
ho fatto comprare questo ad un mio amico e presto lo prenderò pure io, molto bello e completo, tra l'altro ha le brugole sufficientemente lunghe per poterle usare decentemente per raggiungere luoghi scomodi; la qualità generale ottima e gli accessori molto ottimizzati per salvare spazio.

Questo quale? Il crank Brother?
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti, rianimo questo topic per non aprirne altri...
avrei intenzione di prenderne uno ma tra quelli che ci sono in giro non saprei su quale indirizzarmi sopratutto che abbia l'indispensabile...
secondo voi quale vale la pena prendere?
 

Classifica mensile dislivello positivo