Consiglio Mtb

robygt

Biker novus
11/6/08
10
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
da poco ho iniziato a riprendere la mia vecchia mtb (una silver star pagata bei soldi una decina di anni fà, bi ammortizzata e con i v brake) per farmi qualche giro in un grosso parco vicino a casa mia (la Mandria), ma vista l'età pensavo poi di cambiarla.
Sono orientato sulle rockrider ma non so proprio che numero tra 5.1, 5.2 o 5.3, contando che non mi interessano percorsi tortuosi o ripide discese tra i sassi, ma solo girare praticamente sempre in piano su asfalto, ghiaia o terra battuta, voi cosa mi consigliate?

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
innanzitutto benvenuto!
beh, tra le 3 da te proposte la migliore è la 5.3 che è comunque, tra le entry level, una bike con un ottimo rapporto qualià-prezzo, quindi ti consiglierei quella anche perchè se un giornoi decidessi di fare qualcosa di un po' più impegnativo, hai comunque una buona base di partenza.
a te la scelta...
ciao!!!

robygt

Biker novus
11/6/08
10
0
0
Torino
Visita sito
Grazie del benvenuto:mrgreen:
La 5.1 diciamo che è scartata in partenza proprio per quel motivo, quindi l'indecisione è tra 5.2 e 5.3.. La seconda vale quei 100 euroin più? Ho visto che ha freni a disco meccanici, come vanno?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Appena potrò allora vedrò di prendere la 5.3..
Per ora però volevo prendere guanti e pantaloncini, secondo voi questi vanno bene per giri tranquilli?

http://www.decathlon.it/IT/cosciali-rr5-rinforzati-34119806/ (preferisco questi che quelli larghi)

http://www.decathlon.it/IT/guanti-rr5-grigio-34114375/

Per il fondello vedi qual'è, come dice Alby se è quello base a mio avviso è meglio andare senza (ma con una buona sella).
I guanti non è che siano proprio ottimi quelli del Deca. I miei l'ho consumati dopo 4 mesi... ma per un uso tranquillo vanno più che bene. L'importante è averli sempre.

kone

Biker serius
26/3/08
267
1
0
31
roma
Visita sito
ho avuto una rockrider e purtroppo devo dirti che sono bici montate con pezzi abbastanza scadenti...cmq se devi farci cose abbastanza impegnative nn te la consiglio....se ci devi fare sterrato semplice può anche andar bene...

robygt

Biker novus
11/6/08
10
0
0
Torino
Visita sito
Come sella ho già una smp strike trk e mi ci trovo parecchio bene, devo però capire bene come inclinarla per stare comodo come posizione.. Entro sabato vado da decathlon e vedo come sono, se hanno il fondello rosso li provo e poi vi dirò..;-)

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
ho avuto una rockrider e purtroppo devo dirti che sono bici montate con pezzi abbastanza scadenti...cmq se devi farci cose abbastanza impegnative nn te la consiglio....se ci devi fare sterrato semplice può anche andar bene...

scusa ma a parità di prezzo sono montate con componenti di tutto rispetto tra l' altro a parte pezzi da costi altissimi i pezzi delle bici come dici te sono prodotti dalle solite 2/3 case che producono componenti da livello cicloturistico a livello professionale/gara che dir si voglia.
Certo se poi non vengono regolati adeguatamente va male tanto un xtr quanto un alivio...
Può farci tutto quello vuole nei limiti delle sue capacità, nel momento in cui gli sarà stretta potrà sempre comprarsi una bici adeguata a quello che vuole fare in specifico discesa salita trail o quello che è o no?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Dipende tutto dalla RR e quanto la paghi... non penso che una 8.2 sia montata con pezzi scadenti. :spetteguless:
La 5.3 per 400 euro ti offre quello che le altre ti danno per 500-550 euro e sono ottimi pezzi (sempre per il prezzo pagato, ovvio)

kone

Biker serius
26/3/08
267
1
0
31
roma
Visita sito
scusa ma a parità di prezzo sono montate con componenti di tutto rispetto tra l' altro a parte pezzi da costi altissimi i pezzi delle bici come dici te sono prodotti dalle solite 2/3 case che producono componenti da livello cicloturistico a livello professionale/gara che dir si voglia.
Certo se poi non vengono regolati adeguatamente va male tanto un xtr quanto un alivio...
Può farci tutto quello vuole nei limiti delle sue capacità, nel momento in cui gli sarà stretta potrà sempre comprarsi una bici adeguata a quello che vuole fare in specifico discesa salita trail o quello che è o no?

si è vero si può dire che le bici fino a 450 euro montano pezzi non molto buoni...dai 500 hanno delle differenze notevoli...come se ci fosse una classe differente...un' ELITE

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito

Peccato che con la mtb c'entrino poco...
Partiamo dal presupposto che i guanti lunghi sarebbero sempre meglio, se si preferiscono quelli a mezze dita è bene che siano comunque dotati di protezioni per le nocche e per il palmo... Se cadi e strisci pesantemente la mano su qualcosa di duro, quelli da strada si disfano in un microsecondo ed è come non averli, quelli con protezioni ti salvano da squarci.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
si è vero si può dire che le bici fino a 450 euro montano pezzi non molto buoni...dai 500 hanno delle differenze notevoli...come se ci fosse una classe differente...un' ELITE

In tutto c'è un'Elite... e tutto è proporzionato al prezzo che spendi e a dove-come compri.
Indubbiamente c'è anche una abisso tra le bike sopra e sotto le 1000 euro... con le dovute eccezioni come nel caso del sopra e sotto i 500 euro (anche se qui il salto è maggiore).
La 5.3 anche costando 400 monta tutte le basi proprio di quella che chiami Elite sopra i 500, X-5 a 9v e forcella bloccabile da 100mm e freni a disco meccanici.

Al Deca a parità di prezzo risparmi sul marchio del telaio, e hai dei componenti buoni perchè venduti nella grande distribuzione. Un'altra marca in negozietto invece paghi il nome della casa costruttrice e i 1000 ricarichi di chi ci deve guadagnare. Fabbrica, distributore nazionale\regionale, agente ed infine il venditore (ad ogni passaggio oltre al ricarico c'è anche l'Iva che grava praticamente tutta sull'utente finale che non se la può scaricare come gli altri che compravendono per lavoro).
La B'twin invece è una marca del Deca.. le bici arrivano li direttamente dalla fabbrica e permettono all'utente finale di risparmiare.

Peccato che con la mtb c'entrino poco...
Partiamo dal presupposto che i guanti lunghi sarebbero sempre meglio, se si preferiscono quelli a mezze dita è bene che siano comunque dotati di protezioni per le nocche e per il palmo... Se cadi e strisci pesantemente la mano su qualcosa di duro, quelli da strada si disfano in un microsecondo ed è come non averli, quelli con protezioni ti salvano da squarci.

QUOTO QUOTO QUOTO....
è per quello che dicevo che è importante averli sempre... se cadi la prima cosa che fai è mettere le mani a terra... ti spacchi tutto (oltre che proteggerti da calli e bolle d'acqua inevitabili)
P.S. ultimamente ti quoto troppo... dovrei smetterla, che poi ti abitui :smile::smile::smile:

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
scusa ma intendevo la 5.1...

E infatti mi sembrava strano... :celopiùg: non capivo perchè pensavo alludessi a tutte le Deca in generale.
Certo la 5.1 è la scelta peggiore che possa fare. Indipendentemente se il prezzo è vantaggioso rispetto ad altre bike, ha fortissimi limiti di montaggio (ma visto il prezzo non è che si può pretendere troppo) può giusto andar bene per un ragazzino in crescita che gira nel cortile sotto casa.
Non è nemmeno definibile una Mtb... per una cosa con un "minimo" di serietà non si può scendere sotto la 5.2!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo