consiglio MTB

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

maxm70

Biker novus
17/1/10
11
0
0
Tortona
Visita sito
Per prima cosa, visto che sono un nuovo utente del forum, mi sento di fare un saluto a tutti e farvi i complimenti per i contenuti tecnici del forum molto interessanti.
Ho notato che il forum è ricco di richieste simili alle mia, ma credo che la scelta del giusto prodotto sia uno degli aspetti più ardui per chi si avvicina come me al mondo mtb senza avere approfondite conoscenze tecniche.
Chiedo scusa se ripropongo questa ridondante domanda ma mi piacerebbe avere da voi super esperti o semplici utenti un sincero consiglio.

Vengo al dunque. Premetto che qualche pedalata l' ho già fatta ed ora sento il desiderio di farlo in maniera più seria.
Sono orientato su questi tre modelli in base alla fascia di prezzo che mi sono prefissato e alla facile reperibilità:

1)Bianchi Kuma 5300 ALU con 700 €
http://www.bianchi.com/it/products20...oad_Y0B70.aspx

2)Bianchi JAB 7100 Alu con 880€
http://www.bianchi.com/it/products20...nce_Y0B68.aspx

3)Bianchi JAB 7400 Alu con 1050€
http://www.bianchi.com/it/products20...nce_Y0B65.aspx

4)Rockrider 8.2 con 849€
http://www.bianchi.com/it/products20...nce_Y0B65.aspx

vi ringrazio anticipatamente....
Max

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
Ti consiglio di restringere la scelta alle ultime due. Già tra queste punterei ad occhi chiusi sulla rr8.2 in quanto ha componenti superiori rispetto alla JAB 7400 Alu. Una forcella reba contro una tora, un gruppo completo x9 (livello del xt) contro un misto xt/slx...

se hai la possibilità prova a guardare anche le cube.

maxm70

Biker novus
17/1/10
11
0
0
Tortona
Visita sito
grazie shodu per la rapida risposta....diciamo che le 8.2 è un po che la osservo ora il prezzo mi sembra decisamente interessante.
Ultimamente ho conosciuto un rivenditore bianchi, molto gentile e preparato, che mi ha mostrato la nuova linea 2010 e devo dire esteticamente molto carina.
Ovviamnete l' estetica non credo sia un punto predominante per la scelta per questa tipologia di prodotti anche se la bianchi nera con cerchi bianchi la trovo decisamente carina.
Terro' in considerazione il tuo consiglio per la cube anche se ormai si tratta di una questione di tempo in quanto al deca vicino alla mia residenza è rimasta una sola 8.2 taglia M. Sono alto 1.70 (o basso ;) ) mi confermi che la M dovrebbe essere la taglia più appropriata? Grazie per le disponibilità

ps: non è possibile cancellare un post? per errore ho postato due volte

scala79

Biker tremendus
ciao max benvenuto.....per quanto riguarda la scelta fra le bike da te elencate di sicuro la spunta la 8.2 del deca come montaggio e superiore alla jab 7100 anche se devo dire che per quanto riguarda la rifinitura del telaio bianchi e superiore ho avuto modo di vedere la nuova linea bianchi dal vivo e sono ben rifinite pagano pero in componentistica ma come tutte le marche che vengono messe a confronto delle deca ti faccio l'esempio della mia scott nel 2007 costava 990euro e a quel prezzo trovavi la deca montatata meglio anche se viene messa a confronto con cube.....il discorso cambia quando si parla di usato (ma non e il tuo caso)...le deca svalutano prima tanto e vero che a volte valgono di piu i pezzi presi singolarmente che tutta la bike......

Altra cosa da tener conto sono i ricambi.....adesso di sicuro tanti non saranno daccordo...ma almeno dalle nostre parti succede spesso dai meccanici che shimano la trattano tutti sram non proprio questo non perche sram non sia valido(ne sono possessore e l'assistenza e ok) ma perche molti meccanici sono affezionati a shimano per qualità e tradizione..e visto che difficilmente porterai la bike al deca per un problema questo e da tener conto (ho piu di un amico con le deca e le portano tutti dal classico ciclista per le banalita per i vari pezzi pero aspettano l'ordine ad amg da parte del meccanico)...a meno che tu col passare del tempo ci prendi la mano con la manutenzione e i pezzi ..........quindi dopo questo estenuante e logorante discorso
io ti consiglio se vuoi risparmiare ed avere una bike montata molto bene e risparmiare vai di deca opuure se vuoi qualcosa di nuovo rinunciando a qualcosa sui componenti prendi la bianchi.............

maxm70

Biker novus
17/1/10
11
0
0
Tortona
Visita sito
grazie scala79 molto gentile, grazie per l' accoglienza e per l' ottima e per niente logorante risposta !!;)
Ma mi sembra di avere capito che la 8.2 sia imbattibile come prezzo prestazioni.
anche se ti facevo notare che in gioco c'è anche la 7400 della bianchi.
Forse se si vuole cercare a mio avviso l' unico punto favorevole(correggetemi se sbaglio) della bianchi è appunto un pelo l' estetica e il telaio che è in alluminio 7005 triplo spessore...ma credo che all' atto pratico non sia così significativo.
l' amico Shodu ha già confermato che la 8.2 è comunque superiore alla 7400.

2ebcr4k.jpg

2008_4302.jpg

maxm70

Biker novus
17/1/10
11
0
0
Tortona
Visita sito
Ragazzi che dire grazie a tutti...credo che ormai mi orienterò sulla rr 8.2
un' ultima informazione e poi passo alla prenotazione.
Mi confermate che la taglia M è quella indicata per la mia altezza? (1.70)
Sapete se uscirà un modello 2010 della 8.2?

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Ragazzi che dire grazie a tutti...credo che ormai mi orienterò sulla rr 8.2
un' ultima informazione e poi passo alla prenotazione.
Mi confermate che la taglia M è quella indicata per la mia altezza? (1.70)
Sapete se uscirà un modello 2010 della 8.2?
la bike prendi la rr, la taglia M rientra nelle tue misure, ma per toglierti uno scrupolo allora guarda e calcolati il telaio giusto con questo calcolatore.....

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
come già ti hanno detto gl'altri, la RR è la + conveniente come rapporto qualita/prezzo, tra tutte quelle ke hai elencato....
xò mi sento di dire ke il fattore estetico non va poi così sottovalutato.... se spendi dei soldini su una mtb, poi xò devi essere attratto da ciò ke pedali, altrimenti rischi di rimanere sempre con l'amaro in bocca... la BIANCHI è inferiore alla RR, ma se ti piace tanto di più, allora prendila, poi magari con il tempo gli fai qualke upgrade ke la migliorino a tuo gusto e piacimento.... e ki se ne frega se alla fine della fiera avrai speso 150€ in più, la cosa più importante è ke non tu ne sia pentito

spero di non averti confuso le idee + di tanto

maxm70

Biker novus
17/1/10
11
0
0
Tortona
Visita sito
è vero dpiero83 quello che dici e condivido...anche l' occhio vuole la sua parte.
Pure io avevo pensato al discorso upgrade...ma facendo due conti ho visto che la differenza è ben più di 150€ senza calcolare che già la bici è più cara (rispetto 7400) della rr di circa 200€.
A questo punto mi sono domandato se effettivamente l' insoddisfazione poteva anche essere quella di avere acquistato un prodotto, si esteticamente molto bello, ma alla fine solo quello e molto più caro.
Tutto sommato la rr 8.2 non è così inguardabile e, grazie al Vostro aiuto ho capito che la componentistica per quella fascia di prezzo è insuperabile. Quello è il suo vero punto di forza.
Quindi forse, visto la mia inesperienza e come in tutte quelle situazioni dove si cerca un buon compromesso, la rr dovrebbe garantirmi un migliore investimento ad un ottimo prezzo e senza, scusatemi il termine, ulteriori "sbattimenti" successivi.
Per quanto riguarda la svalutazione...non mi preoccupo più di tanto in quanto non ho in preventivo di volere cambiare bici una volta all' anno. Salvo innamoramento inaspettato o malattia estrema!;)

maxm70

Biker novus
17/1/10
11
0
0
Tortona
Visita sito
ok acquistata la rr 8.2 e già ritirata. Spero di avere fatto la giusta scelta!
Questa sera me la studio bene dal vivo......
grazie ancora per il supporto

ps: anche lo spirito spero sia quello giusto visto che normalmente si acquista con l' arrivo della belle giornate primaverili...mentre qui vedo ancora la neve!!;)

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ciao max!!non sto a dare consigli dopo che hai preso la biga e nemmeno ci penso perchè ne so mooolto meno di mooolta gente che ti ha già risposto:smile:
ma una cosa la dico,cavolo sei di tortona!!io son di novi!:celopiùg:
Dovremmo trovarci per fare qualche giretto (certo quando il tempo/clima lo permetterà!!!:omertà:) se ti va.Scusate l'OT...:i-want-t:

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
cmq tutte le dicerie sulle rr, tralasciando da parte il discorso robustezza del telaio, bici venduta al supermercato bla bla bla... parlando di estetica posso dire che da catalogo / e da catalogo on line fanno veramente pena, ma vederle dal vivo assicuro è tutt altra sensazione. persino la bianca postata nella pagina precedente sembra schifosamente brutta. poi la vedi da vicino e ti vien voglia di comprarla.

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
ciao maxm il tuo post è stato creato da tantissimi appunto perche alle prime armi non si ha abbastanza esperienza per riuscire a fare la scelta giusta e molti si fanno ingannare dall estetica , ma veniamo alla tua richiesta ,secondo il mio parere e sicuramente quello di molti altri la rockrider è sicuramente la migliore come rapporto qualità prezzo ma ti consiglio di vedere anche un po in giro per il mercatino potresti trovare delle vere occasioni risparmiando un po o avendo sicuramente una bici superiore da quelle mensionate magari potresti scegliere anche una full ma visto che sei nuovo la rockrider va piu che bene ti rinnovo il benvenuto e sappi che sul forum avrai tutte le risposte alle tue domande

maxm70

Biker novus
17/1/10
11
0
0
Tortona
Visita sito
SavetheNature86 ha scritto:
ma una cosa la dico,cavolo sei di tortona!!io son di novi!
Dovremmo trovarci per fare qualche giretto (certo quando il tempo/clima lo permetterà!!!) se ti va.Scusate l'OT...
O.T.:
SavetheNature86 ma che bella notizia!! con molto piacere!!poi ci si sente e si organizza qua sul forum.....

ak-47 ha scritto:
cmq tutte le dicerie sulle rr, tralasciando da parte il discorso robustezza del telaio, bici venduta al supermercato bla bla bla... parlando di estetica posso dire che da catalogo / e da catalogo on line fanno veramente pena, ma vederle dal vivo assicuro è tutt altra sensazione. persino la bianca postata nella pagina precedente sembra schifosamente brutta. poi la vedi da vicino e ti vien voglia di comprarla.

è vero..dal vivo rende molto meglio. Il colore molto semplice la rende piuttosto seriosa ma senza esagerazione esaltando molto la componentistica in particolare le forche.

@Niro
ti ringrazio per l' accoglienza e per i consigli.
ho notato ed ho visto e letto molti post analoghi....mi scuso se ovviamente mi sono ripetuto ma credetemi che queste post diretti mi sono serviti molto per decidere. Lo voce degli utenti e sempre la più apprezzata!!;)
Ormai la bici è già a casa...per cui devo farmela piacere!!;)
Per quanto riguarda la full, forse in futuro.

Ciao max!!non sto a dare consigli dopo che hai preso la biga e nemmeno ci penso perchè ne so mooolto meno di mooolta gente che ti ha già risposto:smile:
ma una cosa la dico,cavolo sei di tortona!!io son di novi!:celopiùg:
Dovremmo trovarci per fare qualche giretto (certo quando il tempo/clima lo permetterà!!!:omertà:) se ti va.Scusate l'OT...:i-want-t:

save scusa vicino novi ovada ci sono bei percorsi freeride???

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo