consiglio Mtb Xc full

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.417
4.541
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
vedendo il link che hai postato, mi pare di capire che hai a disposizione un bel budget..

vorrei solo porti una domanda.. come mai una full?
Io personalmente per 4000 e passa € non prenderei ne l'una ne l'altra..
montaggio misto slx/XT, la Scott che pesa quasi 12kg ecc.. ecc...

Magari mi sbaglio (e soprattutto non sono fatti miei), ma se normalmente sei uno stradista, posso immaginare che in MTB non ti lanci a fare chissà quali percorsi che con una full saresti più agevolato e soprattutto puoi sfruttare il plus di avere la full..
Probabilmente (usiamo il condizionale) una front ti basta ed avanza!
Complessivamente pesa meno e soprattutto con il tuo budget ti porti a casa un top di gamma.. a parità di budget appunto..

waveland

Biker ultra
12/9/23
691
307
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio per l acqquisto di una mtb xc full l utilizzo che ne farei sarebbe per giri da alternare alla Bdc in boschi e montagna ma senza fare discese estreme stile enduro sono in deciso su questi due modelli Anthem Advanced 29 2 e Scott Sparc Rc Team
grazie.
che taglia hai?
penso pure io che una front sia più indicata,
poi dipende da te che tipo di percorsi farai

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
vedendo il link che hai postato, mi pare di capire che hai a disposizione un bel budget..

vorrei solo porti una domanda.. come mai una full?
Io personalmente per 4000 e passa € non prenderei ne l'una ne l'altra..
montaggio misto slx/XT, la Scott che pesa quasi 12kg ecc.. ecc...

Magari mi sbaglio (e soprattutto non sono fatti miei), ma se normalmente sei uno stradista, posso immaginare che in MTB non ti lanci a fare chissà quali percorsi che con una full saresti più agevolato e soprattutto puoi sfruttare il plus di avere la full..
Probabilmente (usiamo il condizionale) una front ti basta ed avanza!
Complessivamente pesa meno e soprattutto con il tuo budget ti porti a casa un top di gamma.. a parità di budget appunto..
scusa la polemica ma questo commento ormai è presente in ogni discussione di questo tipo

"vorrei un consiglio su quale enduro prendere" ---- "scusa ma non è meglio una trail?!?!"
"vorrei un consiglio su quale di queste ruote prendere" ---- "scusa ma non è meglio che ti prendi una forcella?!?!"
"vorrei un consiglio su quale di queste front è meglio" ---- "scusa ma non è meglio una full?!?!"

scusami eh ma se uno scrive in un forum che vuole una FULL da XC è perchè evidentemente VUOLE una full da xc... quindi non una front....

chiusa polemica, io tra quelle 2 andrei di Anthem, meno escursione, no passaggi cavo interni, più leggera, secondo me è molto più centrata per l'utilizzo che ne vuoi fare

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.041
5.845
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
scusa la polemica ma questo commento ormai è presente in ogni discussione di questo tipo

"vorrei un consiglio su quale enduro prendere" ---- "scusa ma non è meglio una trail?!?!"
"vorrei un consiglio su quale di queste ruote prendere" ---- "scusa ma non è meglio che ti prendi una forcella?!?!"
"vorrei un consiglio su quale di queste front è meglio" ---- "scusa ma non è meglio una full?!?!"

scusami eh ma se uno scrive in un forum che vuole una FULL da XC è perchè evidentemente VUOLE una full da xc... quindi non una front....

chiusa polemica, io tra quelle 2 andrei di Anthem, meno escursione, no passaggi cavo interni, più leggera, secondo me è molto più centrata per l'utilizzo che ne vuoi fare
Concordo con te...
una volta tanto che uno ha le idee chiare non capisco perchè complicare le cose.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.417
4.541
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team

no non credo..
Poi magari vengo smentito dall'amico che ha aperto il topic, ma credo fortissimamente che lui voglia una full perchè magari ha degli amici o conoscenti che girano tutti con la full..

Ciò non vuol dire che è un pirla e vuole la full per emulazione, ma magari ha chiesto una full semplicemente perchè più di tanto non si è informato e quindi ha fatto prima a chiedere..

Io ho solo deviato il discorso sulle front per eventualmente proporgli uno spunto di riflessione che magari non ci aveva neanche pensato.

Poi per carità, facendo una nota citazione "se sbaglio, mi corigerete"

PS: che comunque in ogni caso, parzialmente avevo risposto anche io rimanendo sulle full. Ne una, ne l'altra per quanto mi riguarda..

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
no non credo..
Poi magari vengo smentito dall'amico che ha aperto il topic, ma credo fortissimamente che lui voglia una full perchè magari ha degli amici o conoscenti che girano tutti con la full..

Ciò non vuol dire che è un pirla e vuole la full per emulazione, ma magari ha chiesto una full semplicemente perchè più di tanto non si è informato e quindi ha fatto prima a chiedere..

Io ho solo deviato il discorso sulle front per eventualmente proporgli uno spunto di riflessione che magari non ci aveva neanche pensato.

Poi per carità, facendo una nota citazione "se sbaglio, mi corigerete"

PS: che comunque in ogni caso, parzialmente avevo risposto anche io rimanendo sulle full. Ne una, ne l'altra per quanto mi riguarda..
a livello amatoriale e per divertimento sono altrettanto valide ed equivalenti sia una full da xc che una front da xc, quindi se lui ha chiesto la full evidentemente avrà la sue motivazioni, che non penso debba spiegare a nessuno

può volerla perché ha problemi alla schiena, perché esteticamente gli piace di più, perché tutti i suoi amici hanno la full, perché non gli interessa il peso, OGNUNO di questi motivi è ugualmente valido, la bici prima di tutto deve piacere

mica gli dobbiamo fare la psicoanalisi per consigliargli una bici, ha semplicemente chiesto una full da xc e proposto 2 modelli, anche molto validi

remedy88

Biker novus
24/1/18
13
1
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Trek
e dopo questo post non mi sembra proprio uno con le idee chiare............
direi più un fake che ha solo voglia di far perdere tempo
Scusa se ho fatto una semplice domanda magari qua c'era qualcuno che ne possedeva una o l'altra e poteva darmi delle info migliori.
Non volevo far perdere tempo a nessuno se non ti andava potevi pure non rispondere le idee le ho chiare altrimenti non avrei nemmeno messo dei modelli quindi vuol dire che un minimo di info le ho cercate grazie.
Forse non mi sono spiegato bene ma visto che sono già in possesso di una MTB enduro e una bdc adesso volevo prendere una XC full per potere fare cose meno estreme a avere un buon compromesso anche su asfalto.
Grazie ha chi mi ha capito

biziotto

Biker extra
8/6/12
718
304
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Scusa se ho fatto una semplice domanda magari qua c'era qualcuno che ne possedeva una o l'altra e poteva darmi delle info migliori.
Non volevo far perdere tempo a nessuno se non ti andava potevi pure non rispondere le idee le ho chiare altrimenti non avrei nemmeno messo dei modelli quindi vuol dire che un minimo di info le ho cercate grazie.
Forse non mi sono spiegato bene ma visto che sono già in possesso di una MTB enduro e una bdc adesso volevo prendere una XC full per potere fare cose meno estreme a avere un buon compromesso anche su asfalto.
Hai già guardato le canyon intorno ai 4.000€ in offerta?

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.116
3.205
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sinceramente con quel budget opterei x altro.
a me piace questa...ed anche decisamente + leggera fra le tue scelte( anche se la scott,esteticamente è molto bella)

• Mi piace
Reactions: remedy88 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.304
5.211
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
voto la cube anche io. è veramente leggera e reattiva (un amico ce l'ha). forse non la migliore in discesa, ma mi pare di capire che la porteresti su terreni quasi da front.
Se posso, avendo già un enduro e una bdc, scarterei bici a 12kg o oltre. Con quel budget puoi trovare già full fra i 10 e gli 11 kg finite, tra cui la Cube postata, ma ce ne sono anche altre.
Cercando una bici da "pedalata veloce" non è irrilevante. Discorso diverso se uno vuole la bici totale unica, allora la spark è un bel missile, un compromesso buono per far tutto.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
voto la cube anche io. è veramente leggera e reattiva (un amico ce l'ha). forse non la migliore in discesa, ma mi pare di capire che la porteresti su terreni quasi da front.
Se posso, avendo già un enduro e una bdc, scarterei bici a 12kg o oltre. Con quel budget puoi trovare già full fra i 10 e gli 11 kg finite, tra cui la Cube postata, ma ce ne sono anche altre.
Cercando una bici da "pedalata veloce" non è irrilevante. Discorso diverso se uno vuole la bici totale unica, allora la spark è un bel missile, un compromesso buono per far tutto.
l'unica cosa su cui stare attenti con la cube da xc sono le geometrie, che sembrano rimaste un pò "indietro": angolo sella da 74,5 e reach corto (magari meglio prendere una taglia in più, ma dopo si ha anche più stack)

per dire giant di tubo sella ha 75,5, e scott 76, ed è un parametro che in salita si sente molto.

lo so perchè ci facevo la voglia anche io alla cube e attendevo le nuove XC 2025, però ho lasciato stare per via delle geometrie

• Mi piace
Reactions: picca

biziotto

Biker extra
8/6/12
718
304
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
sinceramente con quel budget opterei x altro.
a me piace questa...ed anche decisamente + leggera fra le tue scelte( anche se la scott,esteticamente è molto bella)
gran bolide, si trova anche ad un po' meno:

la settimana scorsa, alcuni store scontavano del 10-15% anche le 2025

a livello puramente estetico, preferisco la livrea della AMS One11 C68X Pro (sia liquirizia che il rosso 2025) oppure la versione Blackline della 099: sono gusti ;)

remedy88

Biker novus
24/1/18
13
1
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Trek
l'unica cosa su cui stare attenti con la cube da xc sono le geometrie, che sembrano rimaste un pò "indietro": angolo sella da 74,5 e reach corto (magari meglio prendere una taglia in più, ma dopo si ha anche più stack)

per dire giant di tubo sella ha 75,5, e scott 76, ed è un parametro che in salita si sente molto.

lo so perchè ci facevo la voglia anche io alla cube e attendevo le nuove XC 2025, però ho lasciato stare per via delle geometrie
È per quello che non ho preso in considerazione cube e canyon non hanno geometrie moderne però purtroppo se si guarda il peso bisogna superare i 5000€ mentre quelle citate da me si trovano offerte attorno i 3600€
Ho visto anche le megamo track 08 ma purtroppo sono tutte con pesi vicino ai 12 kg certamente si potrebbe fare upgrade più avanti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo