Consiglio mtb un po' per tutto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio perché sono in po' confuso ahaha.
Vi spiego...vivo in città e ho una Riverside 900 con cui mi trovo bene per le classiche scampagnate con la famiglia. Ho anche una casa in montagna dove ho un XC50 che proprio in questo periodo ho imparato ad amare e che mi ha fatto riscoprire il piacere di scorrazzare per i boschi, per i sentieri e anche un po' di scassato.
Non ho la possibilità di portare su e giù la mtb né di andare tutti i week end in montagna quidni mi sta balenando l'idea di prendere una mtb anche per la città da usare sui colli che posso raggiungere in neanche mezz'ora di auto.
Ho un budget di circa 1000 euro che non e che sia granché ma fortunatamente arriva in aiuto il re del rapporto qualità prezzo, ovvero mister decathlon. Per evitare di avere un doppione (cioè una altra XC)stavo guardando con interesse la nuova rockrider am100ht, voi che ne pensate? Mi pare un po' una tuttofare. Eventualmente potrei pensare di aumentare un po' il budget...stavo guardando la am perché mi piace fare anche un po' di discese non esagerate e la am rispetto alla XC ha il telescopico già incluso nel prezzo (accessorio che reputo indispensabile perché proprio oggi ho rischiato di ammazzarmi con la sella alta della XC50)
L'usato per me e un terno al lotto nel senso che avendo esperienza tecnica pari a zero non vorrei prendere il classico bidone da 'bici nuovissima usata pochissimo' che poi è una bici con mille problemi.
Ho tempo un paio di mesi (ovvero quando la mia famiglia andrà in vacanza per 2 mesi e per esigenze anche lavorative io rimarrò in Italia)
Spero di essermi spiegato perché come vedete sono un po' in confusione hahaha :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'idea di avere due MTB diverse è condivisibile, ma dipende sempre dall'uso.
Su che percorsi useresti la AM?
Perché avere una XC in montagna ed usare la AM su percorsi più semplici, in caso lo fossero... forse converrebbe scambiarle?

PS: Non conosco specifiche e prezzo della AM 2021, per cui non saprei se è consigliabile o meno.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
L'idea di avere due MTB diverse è condivisibile, ma dipende sempre dall'uso.
Su che percorsi useresti la AM?
Perché avere una XC in montagna ed usare la AM su percorsi più semplici, in caso lo fossero... forse converrebbe scambiarle?

PS: Non conosco specifiche e prezzo della AM 2021, per cui non saprei se è consigliabile o meno.
Si ci avevo pensato anche io in effetti che ha più senso una am in montagna e una XC sui colli (colli Euganei principalmente...sono di Padova).
Comunque qui in montagna ovviamente i percorsi sono più scassato dato che non c'è mai in sentiero veramente non scassato. A 899 euro come ti sembra a am100ht?
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
L'idea di avere due MTB diverse è condivisibile, ma dipende sempre dall'uso.
Su che percorsi useresti la AM?
Perché avere una XC in montagna ed usare la AM su percorsi più semplici, in caso lo fossero... forse converrebbe scambiarle?

PS: Non conosco specifiche e prezzo della AM 2021, per cui non saprei se è consigliabile o meno.
Le specifiche dovrebbero essere queste
Cerchi da 29, freni Shimano mt200, cambio deore 1x11, forcella Judy da 130mm, telaio in alluminio boost, reggisella telescopico con comando remoto, copertoni Hutchinson toro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Queste però si trovano solo online vero?
Principalmente online, ma anche in qualche service partner.

Avevo visto sul sito orbea anche la laufey h30 ma chiedendo in negozio mi hanno detto praticamente di risentirci l'anno prossimo
Esatto, il problema è che non si trova nulla e quel poco lo vendono a prezzo di listino, quindi nettamente più sconvenienti rispetto all'online e Decathlon.
Quella Cragger è montata molto meglio per quanto riguarda forcella e freni.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Principalmente online, ma anche in qualche service partner.


Esatto, il problema è che non si trova nulla e quel poco lo vendono a prezzo di listino, quindi nettamente più sconvenienti rispetto all'online e Decathlon.
Quella Cragger è montata molto meglio per quanto riguarda forcella e freni.
Vero...vero anche che la Cragger praticamente rispetto alla am100ht costa 350 euro in più quindi è anche giustificata la differenza.
Mi fa paura quello sram sx (piu che altro per il deragliatore...non so lo vedo male su una bici con aspirazioni da all mountain).
E invece che ne pensi della am100s (bi ammortizzata) dato che il decathlon ha quella cosa bellissima ma pericolosissima chiamata "pagamento a rate a tasso zero"?
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Ma invece qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa che è presente qui sul mercatino e che a voi occhi più attenti può risultare un prezzo valido e in buono stato tenendo conto la mia esperienza basicissima? possibilmente in zona veneto o limitrofi?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ma invece qualcuno di voi può consigliarmi qualcosa che è presente qui sul mercatino e che a voi occhi più attenti può risultare un prezzo valido e in buono stato tenendo conto la mia esperienza basicissima? possibilmente in zona veneto o limitrofi?
..non sarebbe molto "carino" nei confronti degli utenti sottolineare degli annunci in luogo di altri.
Quello che posso dirti è che ci sono ottime bike a prezzi onesti.
Il "nostro" Mercatino per me è un qualcosa di estremamente valido.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Sono d'accordo, peccato che ci sono un sacco di annunci di oltre un anno a cui guardando i messaggi sotto nessuno risponde... :-(
Vero Alex: capitato anche a me qualche volta.
Però ho poi appurato che:
- nella maggior parte dei casi, dopo un primo messaggio senza risposta sull'annuncio stesso, ho scritto direttamente un PM all'insersionista: molti hanno detto che la notifica non gli era arrivata o che non l'avevano vista;
- nei restanti casi erano tutti utenti che non si collegavano da un bel pò e quindi ho lasciato stare dopo il primo tentativo.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and AlexV

Classifica mensile dislivello positivo