Consiglio mtb full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIANL91

Biker novus
3/11/17
11
0
0
33
Castagneto Po
Visita sito
Bike
Sworks
Salve, ho da pochissimo acquistato una SANTA CRUZ TALLBOY LTC 2015, pensando che una All mountain potesse essere ciò che cercavo, dopo averla usata un paio di volte ed eseguito qualche aggiustamento per quanto riguarda la posizione di guida e taratura ammo, sono rimasto molto deluso nei tratti in salita sia su terra Che asfalto.
La sensazione di essere scomodo come posizione Guida e la percezione di “non far strada”.

Secondo voi ho sbagliato genere di full?

Premetto che, girando nei boschi e su qualche tratto asfaltato, e calcolando di effettuare qualche escursione in montagna, cercavo principalmente una mtb leggera, bella da pedalare in salita, e che mi permettesse di affrontare qualche discesa con piu sicurezza, non essendo capace ad andare in discesa .
In passato avevo Una front da 26”.

grazie anticipatamente per le risposte
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Una domanda.
Sei allenato per fare le salite?
Cioè, prima di questa bici, hai già fatto altri tratti in salita con bici front di almeno 4-5km , o sei alla prima esperienza di MTB?
Giusto per dire che anche avere una buona bici serve a poco se non si ha anche l allenamento per sfruttarla
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ripeto sempre che c'è una abitudine generalizzata ad esagerare con le escursioni. Pare che senza enduro o AM non si possa andare in discesa nemmeno per entrare in garage.
Nel dubbio io non prenderei mai una full oltre i 120 mm, a meno di avere le idee ben chiare.
Comunque su asfalto anche le gomme fanno la loro parte nel fare scorrere poco la bici.
 

GIANL91

Biker novus
3/11/17
11
0
0
33
Castagneto Po
Visita sito
Bike
Sworks
Diciamo che i percorsi che faccio sono misti, comunque punto a fare più salita. in discesa mi piace andarci anche se non sono capace, però con questa ho notato che riesco a scendere un po’ dappertutto più facilmente rispetto alla front, non essendo capace.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Beh forse una full XC avrebbe avuto più senso per le tue esigenze. Una bici tipo Spark RC che in salita è ottima e molto performante anche in discesa, sempre nei limiti del XC ovviamente.
Comunque spesso non si tratta di bici poco performante ma di sensazioni di guida. Casomai se potessi prendere il tempo con una front vedresti che sono simili. Detto ciò però le sensazioni di guida sono determinanti per il divertimento anche se, col tempo, si tende ad acquisire più feeling con la bici e può essere che le tue sensazioni cambieranno in positivo, almeno in parte.
 
  • Mi piace
Reactions: GIANL91

Classifica mensile dislivello positivo