Consiglio MTB front per allenamento leggero: Cup's-Bottecchia-Klass-Scott-Decathlon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


letspring

Biker novus
18/5/12
25
0
0
Oristano
Visita sito
Salve a tutti,
Sono in procinto di acquistare una Bici per fare sopratutto asfalto e collina, ma anche qualche pezzo di montagna non estremamente difficoltoso, giusto per fare un pò di allenamento nel tempo libero e nelle belle giornate.. Preciso che ho già macinato 1490Km con una MTB da supermercato anni '90 in acciaio, 18kg e 18v con manettini per le marce senza scatti, cui avevo aggiunto una forcella che ormai però è distrutta, sostituito cavi, leve freno e sistema frenante da cantilever a v-brake (ovviamente tutto materiale recuperato da amici in quanto quasi a fine vita utile, e comunque senza spendere nulla, non ne sarebbe valsa la pena)..con essa ho già provato a salire in montagna, ma non riuscivo proprio a spingere e quindi successivamente ho evitato, ma penso che avendo una bike almeno decente non avrei problemi e riuscirei a divertirmi oltre che ad affannare incessantemente al punto di dovermi fermare :D)
Ho notato all'Auchan (avanti i prevenuti ;)) una Mountain Bike marca CUP'S modello STUNT che costava 299 ed ora è in offerta a 269Euro Peculiarità: telaio e guarnitura interamente in lega di alluminio (al peso a mano sembra un 14Kg in tutto, ma non mi stupirei fosse qualcosa in più) forcella idraulica RST regolabile e bloccabile, cambio Acera 24v (niente di che ma per me è accettabilissimo) cerchi Gipiemme e (cosa che non mi ha convinto) freno posteriore v-brake in alluminio ed anteriore a disco meccanico della Shimano (nel caso avrei preferito entrambi freni a V ma lascio la parola ai più esperti).. Ho guardato anche un bel pò sull'usato, al momento ho sott'occhio una Bottecchia 530 del 2007 con filettatura pedale destro da rifare a ca. 200€, una Klass RSK10 di un paio di anni ed usata poco a 250€ ed una Scott Aspen del 2005 forse, usata molto ma tenuta bene e sempre manuntenzionata dopo ogni uscita, dice, a 300€.. Molti consigliano la Decathlon RockRider 5.3 per iniziare, ed effettivamente è molto bellina, ma sfora un pò il mio budget di Euro 200<300.. Nel sito ufficiale, spedizione inclusa, la versione 2011 mi costa 364 (spedizione obbligatoria dato che il centro decathlon più vicino a casa mia è a circa 160Km) ma i doppi freni a disco meccanici non mi convincono tanto.. ditemi se sbaglio..
Lascio la parola ai grandi esperti ed a tutti quelli che vorranno venirmi in aiuto nell'acquisto e nella scelta del meglio per le mie esigenze..
PS. Peso 78Kg e sono alto 1,78Mt.. la taglia L solitamente è corretta per il mio "ingombro" :) ?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
18kg per una front sono moltissimi,in quanto 18kg pesano le bighe da dh.
io ti consiglio di prendere una RR5.3 al decatlon a 380&#8364; e su questa fascia di prezzo non trovi nulla di pari qualità.se invece puoi spendere qualche soldino in più(almeno 150&#8364;) vedi le radon o canyon(più costose),anch'esse ottime in rapporto prezzo/qualità

radon:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-4-0_id_18366_.htm

oppure anche un olympia (queste di fascia bassa le ho viste di persona dal mio sivende,sono belle da vedere e allestite oneste per il loro prezzo.
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?cPath=40&main_page=index
 

letspring

Biker novus
18/5/12
25
0
0
Oristano
Visita sito
Ma 18Kg pesa la mia vecchietta anni '90, riadattata, da sostituire! ..La 5.3 come ho scritto la pagherei 364 spedizione inclusa.. La Cup's ne pesa 14 ad occhio, ma è consigliabile??.. ed il budget è sui 200/300 Euro massimo, appunto che sforo già con la RR5.3 sono tentato dall'usato, ma non sò quale sia meglio tra quelle che stò tenendo d'occhio :(
Forse ho scritto troppo ed hai letto solo qualcosa ed in più di sfuggita? Perchè son cose che avevo già specificato :) :)
Grazie per la risposta comunque, ma a quelle cifre non posso proprio..
 

Classifica mensile dislivello positivo