Consiglio mtb front nuova/usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfr_37

Biker novus
11/8/20
2
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
null
Buongiorno a tutti, sono da qualche mese in cerca di una mtb entry level (600 euro di budget). Ho sempre girato in bici su strada, ma una mtb mi farebbe comodo in molte situazioni (giro perlopiù in pianura/collina, giri molto tranquilli). Visto il periodo e la situazione nei negozi, ho cercato un pò online e ho individuato questi due modelli, sulla base di disponibilità, taglia ecc...:

- GT Avalanche Sport (2021) a 599 euro
https://www.gtbicycles.com/usa_en/avalanche-sport-3086
Mi piace il telaio, ho visto che ha sterzo conico (ha senso guardare una specifica del genere?), ma forcella xct.
- CUBE Aim Ex (2021) a 550 euro
https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-ex-blacknflashyellow/
Forcella xcm, costa un pò meno e nel complesso mi piace molto.

Ora, leggendo un in giro mi è sembrato di capire che in questa fascia di prezzo ci si deve accontentare di questi componenti senza troppe pretese, quindi dato che il budget è quello non sto a cercare troppo il pelo nell'uovo.
Cercando un pò tra l'usato, mi sono imbattuto in una Trek 6900 del 2013 a 350 euro, tenuta molto bene e usata molto poco. Anche se è impossibile fare valutazioni sensate senza avere la bici sottomano, secondo voi può avere un senso?
Quello che mi chiedo è se ha senso puntare ad un modello nuovo adesso (o tra qualche mese covid permettendo) accettando un compromesso sul montaggio, oppure cercare un bell'usato che forse può durarmi anche più anni.

Tra le due nuove secondo voi quale può essere la scelta migliore?
Grazie in anticipo!

Alessandro
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Personalmente andrei sulla CUBE, se non altro per il prezzo notevolmente inferiore € 580 contro il usd 825 che al cambio attuale sono circa 670 euro. Inoltre la cube ha il blocco della forcella a manubrio. La trek usata la escluderei in quanto di norma chi prende una entry level poi per quanto la tiene bene non fa manuntenzione, per cui rischi di trovarti una bici dove poi in un colpo solo devi cambiare catena, pignoni, corone, copertoni ecc.

la scelta tra usato e nuovo è da vautare attentamente. Prima di tutto bisogna avere una certa esperienza al fine di poter verificare il livello di usura della bici e come è tenuta (diverso se la prendi da un conoscente). Le bici non incidentate con una bella lavata e lucidata sembrano tutte usate poco...

Il vantaggio del nuovo e che saprai sempre come è stata tenuta (quando senti qualche rumore strano sai se è il caso di preoccuparsi o no) e hai due anni di garanzia lo svantaggio è che quando la vendi poi hai subito una riduzione di prezzo.

Il vantaggio dell'usato è che se la rivendi hai solo la svalutazione degli anni che l'hai usata lo svantaggio che se non ti accorgi dell'usura dei componenti vai subito incontro ad una spesa che annulla il risparmio.

da tener conto che con la penuria di bici nuove l'usato ha avuto un incremento di prezzi anche significativi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, sono da qualche mese in cerca di una mtb entry level (600 euro di budget). Ho sempre girato in bici su strada, ma una mtb mi farebbe comodo in molte situazioni (giro perlopiù in pianura/collina, giri molto tranquilli). Visto il periodo e la situazione nei negozi, ho cercato un pò online e ho individuato questi due modelli, sulla base di disponibilità, taglia ecc...:

- GT Avalanche Sport (2021) a 599 euro
https://www.gtbicycles.com/usa_en/avalanche-sport-3086
Mi piace il telaio, ho visto che ha sterzo conico (ha senso guardare una specifica del genere?), ma forcella xct.
- CUBE Aim Ex (2021) a 550 euro
https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-ex-blacknflashyellow/
Forcella xcm, costa un pò meno e nel complesso mi piace molto.

Ora, leggendo un in giro mi è sembrato di capire che in questa fascia di prezzo ci si deve accontentare di questi componenti senza troppe pretese, quindi dato che il budget è quello non sto a cercare troppo il pelo nell'uovo.
Cercando un pò tra l'usato, mi sono imbattuto in una Trek 6900 del 2013 a 350 euro, tenuta molto bene e usata molto poco. Anche se è impossibile fare valutazioni sensate senza avere la bici sottomano, secondo voi può avere un senso?
Quello che mi chiedo è se ha senso puntare ad un modello nuovo adesso (o tra qualche mese covid permettendo) accettando un compromesso sul montaggio, oppure cercare un bell'usato che forse può durarmi anche più anni.

Tra le due nuove secondo voi quale può essere la scelta migliore?
Grazie in anticipo!

Alessandro
Nella scelta nuovo o usato la bilancia pende sempre verso l'usato. Soprattutto a quelle cifre è nettamente preferibile come qualità. Ma resta sempre il problema che bisogna essere in grado di valutarne le condizioni, perché anche solo la sostituzione di qualche pezzo usurato ti può far sforare il budget. Se poi trovi problemi più seri le spese possono diventare eccessive.
La Trek 6900 dopo 8-9 anni secondo me vale molto meno di quella cifra, anche per il fatto che è una 26". A cifre simili c'è chi ha dovuto vendere 26" in carbonio montate pure meglio. Se scegli un usato, ti conviene restare su prodotti da 5-600€ (prezzo usato) ma più recenti e quindi più rivendibili nel caso decidessi di cambiare bici.

Tra le due nuove citate cambia molto poco. Un pelo meglio la forcella della Cube, un pelo meglio il telaio della GT. Non conosco i livelli dei cambi Microshift per cui non saprei dire nulla a riguardo.
Sul nuovo da mesi (da quando è iniziata la storia del bonus mobilità) si trova quasi niente e sono quasi scomparsi gli sconti, per cui chi acquista deve quasi sempre pagare le bici a prezzo di listino e accettare consegne anche in primavera o inizio estate.
Senza bonus non accetterei condizioni del genere ma aspetterei tempi migliori o prenderei un usato, facendomi aiutare nella valutazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo