Consiglio mtb enduro per iniziare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Buongiorno a tutti, sono Mattia dal basso veronese ed ho 37 anni. Sono nuovo su questo forum. Ho inziato a seguirivi dopo il lock down in cerca di qualche info su che bici prendere per scorazzare vicino casa ma con l’idea di poter affrontare qualche sentiero. Alla fine da una front che volevo prendere nuova alla Decathlon (fortuna vuole che erano terminate) ho preso una full scott spark 50 del 2010 a pochissimo per iniziare a pedalare (pianura e strade sterrate dei campi nei dintorni ). Ho vicino casa anche l’argine del Adige e nel mio paese dove abito ho trovato un sentiero di circa 10 km (giro completo) e di cui 2/3 in mezzo al bosco con vari dislivelli e qualche salto alla portata di tutti che ho fatto un paio di volte adbinizio estate e poi è diventato poco praticabile per temperature, crescita erbacce e zanzare. Il mese scorso ho fatto la mia prima discesa a Molveno in bike park da solo noleggiando tutto l’occorrente. E mi sono divertito un sacco. Ora vorrrei prendere la mia prima enduro che userei quasi esclusivamente in bike park. Scarto la dh perché mi escluderebbe la possibilità di poter fare qualche giro/trail anche se ho zero esperienza/ pratica. Sarei orientato alla Nuova Canyon tourque 6 https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/enduro-bikes/torque/torque-6/2666.html Non vorrei che fosse penalizzante nelle sospensioni con poche regolazioni Di cui non riesco capire se sono bloccabili in salita. Ho zero esperienza, quindi prima di capire come settare al meglio la bici in base alla mie esigenze , credo che servirà un bel po’ di pratica. Già ho letto che sarebbe il modello meno adatto per fare salita, sulla quale non ambisco a farla, ma non la escludo. Oppure fare uno sforzo ulteriore sforando il budget e Fare un investimento in previsione futuro e prendere la Tourque Cf8
https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/enduro-bikes/torque/torque-cf-8/2668.html
In questo caso sforerei di molto il mio budget, pensando che poi devo acquistare anche tutto l’abbigliamento tecnico adatto, però avrei anche una bici più professionale e predisposta a settaggi migliori man mano che riesco a fare esperienza (si spera) .
Voi cosa mi consigliereste?
mi scuso per essermi dilungato. Ma volevo dare più informazioni possibili
 
  • Mi piace
Reactions: Totu

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche per padalare un minimo,la torque è cmq poco indicata

Per un principiante che vuole usarla al 90% in park,ma anche un 10% pedalato,consiglierei una strive per rimanere in casa canyon oppure per mia esperienza posso consigliarti una stereo 160..ci fai tranquillo tutti i trail del paganella (fatti più di una volta),pedali tranquillo e 160mm almeno che tu non sia un pro ti bastano e avanzano

Altra cosa..stai valutando bici online?..te la sapresti cavare con manutenzione,riparazioni ecc o devi sempre andare da un negozio?..in caso di problemi devi rispedire la bici a canyon,attendere la trafila,attendere la lavorazione e attendere la spedizione a casa tua..in caso di negozio fisico accorci di molto i tempi,hai un referente per ogni cosa e puoi anche strappare uno sconto..a te le conclusioni
 

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Infatti la Strive era quella che volevo prendere, poi ho visto la Tourque e per le mie esigenze la ritenevo più indicata. Per la manutenzione non ho esperienza diretta su bici, ma non trovo niente di impossibile da imparare (credo) a parte la manutenzione alle sospensioni. Mi è sempre piaciuto mettere mano direttamente nel limite delle possibilità ed anche perché no, per risparmiare. Ho fatto modellismo dinamico per diversi anni e mi sono sempre arrangiato, anche se non ha nulla a che fare con il mondo bici. Ecco perché puntavo a Canyon oltre che ad impatto mi hanno colpito. Il negoziante come dici te può sempre essere utile. La stereo 160 non è più disponibile, vedo che c’è la 150 con telaio in carbonio e la 170 in alluminio, https://www.cube.eu/it/2021/bikes/m...ereo-170/cube-stereo-170-race-29-desertngrey/ sulla quale mi sembra che la composnistica non sia entry level e sia un buon compromesso (sospensioni, freni, cambio) e soprattutto starebbe nel budget
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Infatti la Strive era quella che volevo prendere, poi ho visto la Tourque e per le mie esigenze la ritenevo più indicata. Per la manutenzione non ho esperienza diretta su bici, ma non trovo niente di impossibile da imparare (credo) a parte la manutenzione alle sospensioni. Mi è sempre piaciuto mettere mano direttamente nel limite delle possibilità ed anche perché no, per risparmiare. Ho fatto modellismo dinamico per diversi anni e mi sono sempre arrangiato, anche se non ha nulla a che fare con il mondo bici. Ecco perché puntavo a Canyon oltre che ad impatto mi hanno colpito. Il negoziante come dici te può sempre essere utile. La stereo 160 non è più disponibile, vedo che c’è la 150 con telaio in carbonio e la 170 in alluminio, https://www.cube.eu/it/2021/bikes/m...ereo-170/cube-stereo-170-race-29-desertngrey/ sulla quale mi sembra che la composnistica non sia entry level e sia un buon compromesso (sospensioni, freni, cambio) e soprattutto starebbe nel budget
La stereo è 160ant e 150post e va davvero bene..la 170 è già più discesista e si pedala sicuramente peggio..cqlcola che anche con la stereo 160 ci hanno fatto le ews..:smile:

Cmq qui sul mag trovi il test sia della strive che della stereo così ti puoi fare un'idea



Tra stereo 2020 e 2021 q cambia qualcosa nel montaggio,ma le geometrie sono uguali
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Parere personale dato che di parla di Canyon e io ho avuto la Strive modello precedente.
Con lo shapeshifter riuscivo a pedalarla molto bene, non avevo bisogno di bloccare la sospensione.
Però è pur sempre un componente in più che avrà bisogno di manutenzione prima o poi...
Io, fossi in te, starei sulla Torque e sul modello più costoso se hai intenzione di tenerla a lungo; sono dell'opinione che più spende, meno spende.
Se ti diverte molto il bike park, io ci andrei con il mezzo più adatto (escludendo la dh).
E sacrificherei la parte pedalata.
Spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Verte83

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Adesso tra cube 170 e canyon tourque è una bella scelta. A parità di prezzo, la cube mi sembra che abbia componenti migliori. Però la prima è in alluminio, la seconda in carbonio
 

Rocco Enduro

Biker novus
25/10/20
5
0
0
43
Vazzola
Visita sito
Bike
Mtb enduro
Ragazzi per me volevo un parere anch'io sono alle prime armi da enduro ho già una xc ma adesso volevo passare all'enduro pensavo una santa cruz hightower o megatower oppure una trek slash 9 il tutto usate cosa mi consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo