Consiglio mtb da dirt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
considerando ceh nessuna delle due è montata bene il rapporto prezzo allestimento propende per deca, però farei attenzione alle misure del telaio, così ad occhio ho l'impressione che la subsin sia un po schiacciata, più street/bmx che non dirt. valuterei in ogni caso anche altro, ad esempio ad un prezzo inferiore alla mondraker trovi pure il frontino mongoose, che quantomeno non si presenta con la tripla davanti:smile:
 

dbkiller

Biker serius
la specialized anche usata si trova a 450 euro minimo,ed è troppo.
io la play3 e la triple usate le ho trovate a 300 euro.per questo volevo sapere chi delle due era "meglio" per i componenti che montano.

Secondo me una subsin triple usata a 300 euro è un prezzo abnorme.. Fai attenzione.. Io ti consiglierei al massimo di aspettare un po e mettere da parte i soldi e poi spendere qlcosa in piu..

Ps: su crazy-freeride la P2 2010 costa 550€ nuova.. Quindi usata secondo me la trovi anche a meno di 450.. Poi bisognerebbe vedere bene..
 

pippo85

Biker novus
28/9/10
40
0
0
camerino
Visita sito
si gia l avevo vista a 550 euro,e usata a meno di 450 non te la vendono la versione cr mo.
io intanto volevo cominciare con la play3 o la subsin,poi se magari mi ci trovo bene passero alla specialized!
il mio sogno è la GIANT STP 0,che usata qui in italia non si trova!!!!
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
con tutto il rispetto...ma sei matto???non fare una cagata del genere...aspetta piano piano piuttosto metti via un pò più soldi che trovi di meglio come gli altri ti hanno consigliato...ci sono passato anch'io ai tempi in una situazione simile..
 

pippo85

Biker novus
28/9/10
40
0
0
camerino
Visita sito
gia c ho fatto esperienza con la mia,e infatti ho visto ke piace piu il dirt,ma non posso fare dirt con il telaio della vicini remington,peserà 2kg!
per questo ho preso un telaio in acciaio della umf hardy 1.
 

pippo85

Biker novus
28/9/10
40
0
0
camerino
Visita sito
vi ringrazio per le risposte,ma avevo kiesto se era meglio una play 3 o una subsin,e mi aspettavo le risposte di aspettare e mettere da parte i soldi per una bici meglio.
ma posso spendere 550 euro per una p2 se ancora devo imparare dirt?
se non riesco a fare esempio "manual" con l umf hardy,non lo faccio neanche con la p2,sbaglio?Il telaio l ho pagato 90 euro,pensa te!
per questo chiedevo consigli come va il telaio umf hardy,ma tanto la risposta è:aspetta un po e metti da parte piu soldi....
grazie lo stesso per i pareri.
 
Il concetto è giusto, l'importante è girare! Però se non ricordo male l'umf ha geometrie molto simili alla tua xc, molto probabilemente peserà anche di più (che non è un bene! ) e ti trovi con una bici quasi fotocopia e con 90 euro in meno. Io prima di fare qualsiasi mossa avrei tolto i cambia dalla bici da xc, abassato la sella, e accorciato la pipa, insomma le cose base per "dirtizzare" una mtb. Poi bisogna vedre che taglia era la tua bike, se era più grande del dovuto ok.. cambiare il telaio era un passo obbligatorio.
P.s.: togli i cambi e accorcia la pipa anche sull'umf!
 
ok se è quella in foto è un passo aventi rispetto la tua (avevo in mente quella con il telaio cicciotto verde militare...). Confermo quello che ti ho scritto sopra:
-l'ideale sarebbe:
cambiare la guarnitura con una monocorna (sempre economica perno quadro)
levare i due deragliatori ant e post
montare il kit singe speed al posteriore e al posto degli attuali manettini montare solo 2 leve freno v-brake.
-in versione "eco":
vedi se puoi levare 2 volantine dalla tua guranitura (credo di no..) altrimenti usa solo quella centrale.
Togli il deragliatore ant.
Metti la catena su un pignone centrale in modo che sia perfettamente allineata.
Leva la cordina del cambio post.
Accorcia la catena finchè non porti il braccetto del cambio in posizione quasi orrizontale (senza spendere soldi per un kit single speed fai tirare gli ultimi al tuo cambio che il suo lavoro lo fa lo stesso).
Regola il cambio post in modo che rimanga nella posizione ottimale per la catena (deve essere perfettamnete allineata altrimenti è una rogna), per regolarlo avvita la vite contrassegnata da "H" finchè il cambio non sta dove vuoi tu.
Monta due leve v-brake per i freni.
Metti una pipa corta e se hai due soldi prendi un manubrio adatto.

Io ti consiglio la versione "eco", i soldi ti serviranno per le ruote che ti dureranno da Natale a S.Stefano purtorppo..e tienile d'occhio,ogni tanto guarda sotto il nastro para nipples, in teoria sono quelle che non sono forate sul canale in corrispondenza dei nipples ma punzonate..in quei punti li parte la crepa.

P.s.: anche dei copertoni più cicci migliorerebbero notevolmente la bici, non troppo altrimenti non stanno sul canale del cerchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo