Consiglio MTB Bimbo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo69T

Biker novus
31/10/20
1
0
0
54
Padova
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, volevo un consiglio sull'acquisto bici per mio figlio.
Attualmente è alto 127 cm e ha 7 anni appena compiuti.
Sono indeciso se prendere una mtb da 24' o una da 27,5' facendolo pedalare in posizione scomoda all'inizio.
Come 27,5' starei valutando la Grand Canyon Young Hero che ci avevano detto essere adatta dai 135cm.
Secondo voi, meglio 24 o 27,5?
Avete altre marche e modelli da consigliarmi?
Grazie.
Massimo
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ciao Massimo anch'io stavo pensando di prendere una mtb per mia figlia come altezza e eta' siamo li' mia figlia compiera' i 7 anni a breve. Mia moglie recentemente gli ha fatto provare una mtb di amichetti da 27,5 ma era troppo grande pedalava male. Per una buona mtb da bambino si parte in genere da 400 euro e personalmente lo ritengo inutile almeno per l'eta' e la taglia considerando che prendendo una 24 la sfrutterebbe max (a essere fortunati :):) !!!) un paio d'anni!! Un'altra cosa che non mi convince e' il peso generalmente eccessivo per una bici da bambino. Ho visto il peso della Canyon che intendi prendere . . . . siamo sui 13,5kg , peso in linea con le altre bici da bambino di altri marchi blasonati. E allora mi sono chiesto ma i freni a disco servono realmente? E l'ammortizzatore anteriore? Sono arrivato alla conclusione che restaurero' una vecchia mtb da bimbo rigida con cambio e cantilever che ha mio suocero in garage e gli faro' fare la prima esperienza in mtb con quella.
A mio parere almeno che non stai allevando un piccolo Paez non serve una front con freni a disco a 7 anni.
Sarebbe bello sentire il parere di un istruttore di mtb per bimbi, perche' alla fine e quello che penso vorrai/vorremmo approcciare i nostri figli allo sport fuoristrada.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Vista l'altezza di tuo figlio direi 24, con la 27,5 non credo ricucirebbe a divertirsi avendo in pratica una bici più grande di lui.
Credo che una 24 riuscirebbe ad usarla per tre anni non di più, hai valutato un usato da 26", io per esempio ho cercato in lungo e in largo una 26" XS e devo dire che mio figlio, ora 135cm è al limite (gli ho portato la forca a 140 di escursione però ... :free:) ma riesce a divercisi, il prossimo anno dovrebbe essere ancora meglio
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Scusate, io ho un figlio di 8 anni che ha una 20', l'altro figlio di 12 che ha una 24', ma sbaglio io?
Qualsiasi tabella di misure che vado a consultare mi dice che va bene. Mi sembra che le bici siano corrette. Vedo qualche amico di mio figlio grande, quello di 12 anni, in giro con la bici del padre, anche delle 29' taglia M . . . . e mi mettono molta paura.
 

Francesco N

Biker novus
1/10/20
12
1
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora...
Scusate, io ho un figlio di 8 anni che ha una 20', l'altro figlio di 12 che ha una 24', ma sbaglio io?
Qualsiasi tabella di misure che vado a consultare mi dice che va bene. Mi sembra che le bici siano corrette. Vedo qualche amico di mio figlio grande, quello di 12 anni, in giro con la bici del padre, anche delle 29' taglia M . . . . e mi mettono molta paura.
Ieri sono andato in giro con il figlio grande che ha una 27.5", ha 12 anni ed è 1,55 circa.
Chiaramente lungo la via ha voluto provare la mia 29" e ci andava abbassando del tutto la sella.
Ovviamente la 29" gli era comunque grande ma non si può generalizzare molto in base all'età, ci sono bambini che a 12 anni sono 1.55 ed altri 1.45, alcuni che pesano 50kg, altri 40... secondo me andrebbe soppesato caso per caso.
Ad ogni modo acquisto troppo costosi a queste età secondo me hanno poco senso a meno che uno non sia un agonista o simile, come per le scarpe: dopo un anno (se sei fortunato) non gli vanno già bene.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ieri sono andato in giro con il figlio grande che ha una 27.5", ha 12 anni ed è 1,55 circa.
Chiaramente lungo la via ha voluto provare la mia 29" e ci andava abbassando del tutto la sella.
Ovviamente la 29" gli era comunque grande ma non si può generalizzare molto in base all'età, ci sono bambini che a 12 anni sono 1.55 ed altri 1.45, alcuni che pesano 50kg, altri 40... secondo me andrebbe soppesato caso per caso.
Ad ogni modo acquisto troppo costosi a queste età secondo me hanno poco senso a meno che uno non sia un agonista o simile, come per le scarpe: dopo un anno (se sei fortunato) non gli vanno già bene.
Quello che dici è corretto al 100% ed hai un figlio assai alto. :-) Poi un conto è provare un attimo una bici più grande, un conto è usarla.

Però 127 cm la taglia corretta è una 20', si può azzardare una 24', ma io oltre non andrei.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Classifica mensile dislivello positivo