• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio Monitor per Grafica

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Ciao a tutti,
mi sto apprestando a cambiare il mio vecchio monitor a favore di un LCD da 19" e volevo chiedere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per acquistarne uno che non alteri i colori, con una buona risposta e che non costi un'esagerazione....insomma, un buon monitor per lavorare sulla grafica.
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Se vuoi fare grafica i monitor LCD è meglio che li lasci stare a meno che tu non sia disposto a spendere determinate cifre.
I migliori secondo me restano sempre e solo i LACIE, sia che tu scelga un classico monitor CRT (cosa che ti consiglio) o che ti orienti verso un LCD.
I prezzi per un 19'' partono dai 700 euri in su, compresi di palpebra antiriflesso.

Se poi shai bisogno della massima fedeltà dei colori dovrai comprare, a parte, un calibratore elettronico da applicare allo schermo del monitor.
Questo apparecchio misura la temperatura del colore e ti calibra il monitor in maniera esatta! Anche se non sarà mai possibile avere gli stessi colori a video e poi in stampa.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Yuza dice bene...gli lcd prendili per aprire la mail!
Io lavoro con un lacie da 22" a casa ne ho un altro e REVOLVA ha un sony 24" 16/10...un maiale da 55 kg!
La roba più pesa e meglio è...
Domanda...ma un CRT è pedalabile?
Monitor pesante per designer potente?
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Anch'io son sempre stato a favore dei CRT ed in tutti questi anni ne ho avuto la conferma, ma il mio è più un problema di peso e spazio. Mi servirebbe per forza qualcosa che non pesi più di 15 kg e che non sia più profondo di 35 cm, altrimenti non avrei più spazio per la tastiera ed il tavolo mi si imbarcherebbe un po' troppo!!

Vabbuò...alla fine la grafica era intesa per i video....

Mentre, quali sono i parametri che bisogna tener presente presente all'acquisto? (tipo: risposta in msec, rapporto luminosità, etc.)

Thank's
 

citybiker

Biker superis

Io in ufficio ho un LACIE 19 CRT (Electron Blu) e lo consiglio vivamente !
I Barco costano una "barca" di soldi. Diciamo che con i LACIE hai qualità e prezzo abbordabile.

Salut
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Io a casa ho 2 monitor ed entrambi CRT.
Il primo...che è quello più piccolo è un LG da 17"...carino!
Poi 3/4 anni fa mi sono preso un bel 22" della EIZO. Gran montor!!! Grande e bei colori...
Prova a farti un giro sul loro sito! Il mio amico si è presp un LCD della EIZO e si trova molto bene.
Io comunque preferisco i CRT...sopratutto per la grafica. Al lavoro abbiamo degli LCD ma non mi piacciono proprio!
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
yuza ha scritto:
Se vuoi fare grafica i monitor LCD è meglio che li lasci stare a meno che tu non sia disposto a spendere determinate cifre.
I migliori secondo me restano sempre e solo i LACIE...
Quoto: io passo 8/9 ore al giorno davanti ad un electron22blue e mi trovo benissimo... l'unico inconveniente è l'ingombro, ma se uno vuole la qualità!!!
 

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Si anche io uso Lacie, cmq se non vado errato usano tubi Mitsubishi, quindi volendo spendere un filo meno (a trovarli) si potrebbero usare anche questi ultimi.
Di Iiyama inoltre ho sentito parlare bene, ma non ne ho mai visti all'opera: vale la pena informarsi!
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Certo che vi trattate tutti bene quà dentro!!!!

Comunque tornando al discorso LCD (e solo questi, dal momento che tutti sappiamo già dei pregi dei CRT), quali sono i parametri che infloiscono maggiormente nella scelta di un monitor? Conta solo la marca o basta attenersi alle specifiche?

Io ad esempio ho controllato un LCD della Lacie di alta gamma (800€) , ma mi è parso strano notare che la risposta fosse di 18msec!!!!...non dovrebbe stare sotto gli 8 msec??

Mentre ho anche sentito parlar bene dei Samsung, siete daccordo anche voi?
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Zao.Free2Ride ha scritto:
maggiormente nella scelta di un monitor? Conta solo la marca o basta attenersi alle specifiche?
la risposta fosse di 18msec!!!!...non dovrebbe stare sotto gli 8 msec??
Mentre ho anche sentito parlar bene dei Samsung, siete daccordo anche voi?
I fattori importanti sono:
nuova tecnologia Glare : più luminosità, più profondità (effetto 3D)
conformita' TCO 03 o equivalente
ingresso DVI (digitale)
tempo di risposta almeno 8 ms
design scuro (nero-argento)
possibilita' di scegliere la tonalità colore (gradi Kelvin)
alimentatore integrato

spero di averti aiutato
Ciao
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike


Grazie mille.

In termini pratici, però, si riesce a spendere cifre sotto i 400€ ed ottenere un buon prodotto?
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
se sei orientato su un lcd e non hai esigenze professionali posso consigliarti un Samsung 970 p, in rete lo trovi a circa 440 euro
In linea di massima ci sono due tipi di "pannelli"
i PVA e TN

PVA pro:
resa cromatica
angolo di visuale
mancanza di formicolio
PVA contro:
tempi di risposta
scie sui giochi (ghosting)

TN pro:
tempo di risposta
assenza dell'effetto ghosting
TN contro:
angolo di visuale
resa cromatica
formicolio (dovuto all'interpolazione dei colori)

quindi chi gioca si orienta sui TN e chi ne vuole un uso polivalente o grafica a livello amatoriale si orienta sui PVA

il Samsung costa relativamente poco e oltre ad essere un ottimo PVA ha un tempo di risposta di 6 ms che scongiura effetti scia fastidiosi nei giochi, ha VGA e DVI
se vuoi spendere meno il modello precedente 193p ..
se hai un + di budget Belinea e Viewsonic sono validissimi
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike

Very very thank's...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo