Consiglio misura reggisella

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Ciao ragazzi! Nella mia MTB ho un reggisella di 400mm che per me risulta essere troppo lungo, anche per colpa dei filetti delle viti del portaborraccia che non mi fanno scendere dove voglio. Pensavo quindi di prenderne un altro. Secondo voi posso passare da un 27,2x400 ad un 27,2x300? È un problema o posso farlo senza pensarci?
Grazie in anticipo a tutti

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.074
1.713
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dipende da quanto devi diminuire l'altezza sella. Considera dai 10 ai 12 centimetri di inserimento nel piantone. Misura quanto hai di fuori sella. Somma le due cifre ed avrai un'idea.

Reactions: avalonice

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se è troppo lungo non puoi semplicemente tagliarlo della misura che vuoi? Basta un normale seghetto da ferro...
oppure, nel caso fosse carbon, andare da un buon mecc, che ha sicuramente attrezzo idoneo

concordo, tralasciando modelli esoterici, è prassi comune comprare un reggisella "lungo" e poi accorciarlo al bisogno. per avere sempre il massimo inserimento possibile, che è sempre l ideale

stec1612

Biker superioris
26/6/07
812
267
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl

Anche per il carbonio basta un normale seghetto da ferro, o almeno così ho letto (https://www.mtb-mag.com/il-taglio-del-carbonio/); personalmente ho tagliato sempre alluminio.

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
Grazie ragazzi. L’ho fatto tagliare ad una piccola bottega di bici. Credo comunque di aver esagerato togliendo 10cm. Per sicurezza lo metto da parte e ho preso un Thomson Élite da 27,2 x 330mm. Credo che 330mm andrà benissimo.

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
mi sembra un po grande...tipo che vada abbassato manubrio di almeno 30mm, ma forse è la prospettiva

a tal proposito vorrei fare una domanda: effettivamente nel manubrio ci sono i distanziali ma se tolgo un anello gli altri si muovono e la vite col tappo sul manubrio sembra non inserirsi bene. Come posso risolvere? Non so se mi sono spiegato bene

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
a tal proposito vorrei fare una domanda: effettivamente nel manubrio ci sono i distanziali ma se tolgo un anello gli altri si muovono e la vite col tappo sul manubrio sembra non inserirsi bene. Come posso risolvere? Non so se mi sono spiegato bene
li togli...e li metti sopra l attacco manubrio . poi stringi e il problema sparisce.
cercati un tutorial

come regolare la serie sterzo

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.029
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
gli spessori li porti sopra lo stem.una volta stabilito il tuo assetto,ne lasci 1 o 2 e tagli a misura il cannotto fork(anche perchè tutti sono troppi)

albertoan

Biker popularis
21/5/20
91
6
0
31
Padova
Visita sito
Bike
Gloria
per me puoi toglierli proprio tutti...
se metti una bolla tra manubrio e sella, deve essere piu basso manubrio o a zero, mai di piu.

a vederlo sembra non ci sia differenza, ma se puoi rovesciarlo e abbassare ulteriormente meglio.
Abbassandolo tutto con i distanziali sopra sarebbe così il risultato. Certo non mi fanno impazzire quei distanziali che vanno così su.

Allegati

• 9E683875-34F3-44F1-B9B2-528200901823.jpeg
    476,1 KB · Visite: 12

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.029
3.162
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
pensi che così vada bene o dovrei girare lo stem?
se l'assetto ti va bene con uno solo largo sotto e nessuno sopra direi che va bene.al limite ne lascio uno stretto sopra che fai sempre in tempo a levare.ma devi prima farti controllare assetto.se nn serve quello sotto ,lo levi e vai a zero.

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo