Ciao a tutti, devo comprare una merida matts lite 3000-d e sono indeciso tra i 20 e 22 pollici. sono 1,91 per 87 kg.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Cosa mi consigliate?
Grazie
E ha fatto bene perchè guardando le geometrie Merida per il modello che ti interessa:Il negoziante mi ha consigliato il 22. Ma sono in dubbio
...sono 1,91 per 87 kg.
cavallo misurato scalzo al muro: 92 cm. cosa mi dici ora??
94 x 0,55 / 2,54 = 20.3"pardon 94
94 x 0,55 / 2,54 = 20.3"
ma sei alto 1.91 e quindi ti dico le stesse cose che ti ho detto prima (le bici si scelgono in base alla lunghezza virtuale del tubo orizzontale nell'incertezza tra due taglie vicine a quella stimata in base all'altezza del cavallo(*)). Una 20" può anche andare bene ma deve avere un o.v. sufficiente per la tua altezza cosa che la 20" Merida da te scelta non ha. Devi andare sulla 22" con i leggeri problemi di cui ti accennavo (che poi potrebbero non essere dei problemi se la tua postura non richiede un dislivello sella/manubrio accentuato). Poi, ripeto, se guardi altre marche/modelli puoi trovare geometrie più lunghe per cui avrai una taglia più vicina al tuo cavallo e un o.v. adeguato alla tua altezza.
Quindi, mi ripeto ancor una volta, il negoziante ti ha consigliato bene. Conosce il prodotto che vende. E questo non è poco di questi tempi
(*) leggiti bene questo: http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
94 x 0,55 / 2,54 = 20.3"
ma sei alto 1.91 e quindi ti dico le stesse cose che ti ho detto prima (le bici si scelgono in base alla lunghezza virtuale del tubo orizzontale nell'incertezza tra due taglie vicine a quella stimata in base all'altezza del cavallo(*)). Una 20" può anche andare bene ma deve avere un o.v. sufficiente per la tua altezza cosa che la 20" Merida da te scelta non ha. Devi andare sulla 22" con i leggeri problemi di cui ti accennavo (che poi potrebbero non essere dei problemi se la tua postura non richiede un dislivello sella/manubrio accentuato). Poi, ripeto, se guardi altre marche/modelli puoi trovare geometrie più lunghe per cui avrai una taglia più vicina al tuo cavallo e un o.v. adeguato alla tua altezza.
Quindi, mi ripeto ancor una volta, il negoziante ti ha consigliato bene. Conosce il prodotto che vende. E questo non è poco di questi tempi
(*) leggiti bene questo: http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
Premesso che non trovo riferimenti alle "taglie" S ed M e che quindi non mi riferirò ad esse per la Merida da te scelta: ([URL]http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=42&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=2[/URL])::ciao, scusatemj se mi intrometto, ma ho bisogno di un aiuto,sto acquistando inline una merida tfs-300-d ma sono a cavallo tra s e m,
le mie misure sono altezza 170cm, cavallo 76,5, braccio 60 ,busto 85.
mi dareste un consiglio per favore, premetto che nn devo fare gare :)
Premesso che non trovo riferimenti alle "taglie" S ed M e che quindi non mi riferirò ad esse per la Merida da te scelta: ([URL]http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=42&category_id=10&option=com_virtuemart&Itemid=2[/URL])::
quello che posso dirti con sicurezza è che:
76,5 * 0,55 = 420 mm
staresti tra la M e la L, seat tube 402 e 453 rispettivamente.
Ma ovviamente come detto più volte è l'o.v. quello che deve guidare e per la tua altezza va bene un o.v. di 590mm. Andrebbe bene anche uno o due centimetri in meno ma la 16" è troppo lontana per la misura del cavallo (sarebbe una taglia sotto abbondante).
Tutto questo per dirti che devi prendere una 18".
Ho però un grosso dubbio per cui ti pregherei di chiedere al negoziante o sentire Merida direttamente.
Temo che la lunghezza del seta tube non sia presa nel modo usuale, in quanto ne risultano geometrie davvero strane:
14,5 16" 18" 20" 22" 24"
seat tube 313 352 402 453 504 555
ovvero traducendo le misure del seat tube in pollici mi viene tutto traslato di una taglia!
12,3" 13,8" 15,8" 17,8" 19,8" 21,8"