Consiglio misura Granite Chief

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grrizli

Biker superis
Sono interessato ad una Granite Chief 2, dopo venti anni di mtb 10 di gare vorrei provare nuovi modi di pedalare, premetto che mi piace ancora tantissimo spingere alla morte in salita, anche per ore, e sono abituato su bici "lunghe" 68,5 - 72 cm dal centro tubo sella al centro manubrio (orizzonte virtuale + pipa), taglia 18 pollici, la lunghezza con cui mi trovo meglio è 68-69 cm.
Le misure consigliate da Wrench Science sono:

WS Recommended Mountain Sizes
Frame Size center-to-center: 16 in
Frame Size center-to-top: 17 in
Overall Reach: 66.75 cm
Saddle Height: 70.20 cm
Handlebar Width: 46 cm

Your Measurements
Height: 172.00 cm
Sternum Notch: 140.00 cm
Inseam Length: 79.50 cm
Arm Length: 65.00 cm
Shoulder Width: 47.00 cm
Flexiblity: 8
Weight: 70.00 kilo
Foot Size: 45.00 EURO

Quindi pedalo con 1,5 - 4 cm in più del consigliato con manubrio più basso della sella.
Ho guardato le geometrie del telaio della Granite e sarei indeciso fra una M con pipa da 10 cm o piu di lunghezza e 6-10 gradi di inclinazione che metterei verso il basso, o una L con pipa di 5 cm sempre inclinata verso il basso o orizzontale, questa soluzione è la mia preferita solo che la L la danno dai 179 cm di altezza in su!
Cosa mi suggerite?
Oppure mi consigliate proprio un altro modello? I 13,5 Kg di peso in salita non sono per nulla un problema.
Inoltre la forcella Rock Shox e l'ammo posteriore bloccano completamente oppure restano attivi tipo i Fox? Per caso si accorcia anche la corsa della forcella?
Sono ben accetti consigli.

Grazie tante, ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo