Consiglio migliori mozzi per xc

hauj

Biker popularis
25/1/22
81
7
0
37
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Ciao a tutti, ho una lux cf7 che monta ruote reynolds.
Mi sto trovando male(come sento dire da molti) con queste ruote credo a causa dei mozzi. Già dopo 3 mesi ho dovuto mandare in assistenza il cerchio posteriore perchè i cuscinetti del mozzo era andato. Adesso dopo altri 4 mesi dal ritorno dalla garanzia mi ritrovo con lo stesso problema.
Invece di rimandare il cerchio in garanzia potrei tagliare la testa al toro e comprare una nuova coppia di mozzi;
Che coppia di mozzi mi consigliereste per un uso xc? ricerco molta scorrevolezza
grazie

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.824
16.401
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, ho una lux cf7 che monta ruote reynolds.
Mi sto trovando male(come sento dire da molti) con queste ruote credo a causa dei mozzi. Già dopo 3 mesi ho dovuto mandare in assistenza il cerchio posteriore perchè i cuscinetti del mozzo era andato. Adesso dopo altri 4 mesi dal ritorno dalla garanzia mi ritrovo con lo stesso problema.
Invece di rimandare il cerchio in garanzia potrei tagliare la testa al toro e comprare una nuova coppia di mozzi;
Che coppia di mozzi mi consigliereste per un uso xc? ricerco molta scorrevolezza
grazie
A quello che ti costeran buon mozzi, valuterei pure un buon usato ruote, cosi ne avresti 2 paia che potrai alternare fin che una è in garanzia, buona norma fin che si è coperti da garanzia, non metter mano con altre soluzioni, perchè se per sfiga ti si rompe altro, sta pur certo che non te la passano con la scusa che i mozzi non eran i suoi originali...oggigiorno alcuni si attaccano a tutto pur di non sostituire in garanzia...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.647
7.626
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A quello che ti costeran buon mozzi, valuterei pure un buon usato ruote, cosi ne avresti 2 paia che potrai alternare fin che una è in garanzia, buona norma fin che si è coperti da garanzia, non metter mano con altre soluzioni, perchè se per sfiga ti si rompe altro, sta pur certo che non te la passano con la scusa che i mozzi non eran i suoi originali...oggigiorno alcuni si attaccano a tutto pur di non sostituire in garanzia...
Oltre a questo io consiglierei anche di smontare i cuscinetti e di andarne a prendere di buoni. Secondo me spenderebbe molto meno

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.499
4.702
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
io ho ruote DT XCR1501 con mozzi DT240 e mi trovo benissimo!
Molto scorrevoli, mai avuto problemi e tra l'altro hanno un noise spettacolare.. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.645
1.230
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
hai provato entrambi? avevo sentito dire che per uso mtb i 180 sono un po' troppo fragili e la differenza poi non è cosi tanta tra i due in termini di scorrevolezza
No, ho ruote con i 370 e 350, già questi sono molto affidabili e fluidi, soprattutto i 350, mi aspetto che i 240 vadano ancora meglio

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
DT SWISS 350 se vuoi risparmiare o 240 se cerchi il pelo nell'uovo, a parte il peso sul posteriore cambia solo la dentatura del rachet, l'anteriore invece è concepito diversamente dovrebbe essere più rigido il 240 per la struttura che ha e leggermente più scorrevole perché ha cuscinetti con più sfere però non so il tutto quanto sia percettibile

ventu84090

Biker superis
28/6/20
358
111
0
34
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Oltre a questo io consiglierei anche di smontare i cuscinetti e di andarne a prendere di buoni. Secondo me spenderebbe molto meno
Come ha scritto lorenzom89 se i tuoi mozzi montano cuscinetti classici puoi sostituirli con una marca migliore...io ad esempio sui mozzi replica dt swiss li ho sostituiti tutti con cuscinetti enduro

hauj

Biker popularis
25/1/22
81
7
0
37
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
No, ho ruote con i 370 e 350, già questi sono molto affidabili e fluidi, soprattutto i 350, mi aspetto che i 240 vadano ancora meglio
grazie
DT SWISS 350 se vuoi risparmiare o 240 se cerchi il pelo nell'uovo, a parte il peso sul posteriore cambia solo la dentatura del rachet, l'anteriore invece è concepito diversamente dovrebbe essere più rigido il 240 per la struttura che ha e leggermente più scorrevole perché ha cuscinetti con più sfere però non so il tutto quanto sia percettibile
grazie anche a te

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.299
518
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
I nuovi 350 hanno il ratchet 36t . Come i 240

• Mi piace
Reactions: iaco70 and Roswell

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.139
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Hai problemi su entrambe le ruote? Perché di solito il mozzo anteriore dura una vita, il posteriore invece è sempre molto delicato. I dt sono ottimi e non creano problemi. Il 240 è molto buono, è leggero e piuttosto affidabile. Devi verificare il diametro del mozzo, perché se quelli (TR MTN?) che hai sono molto diversi dai dt i raggi andranno sostituiti perché il diametro delle flange influenza la lunghezza dei raggi. Solo al posteriore il lavoro ti costerà salato intorno ai 280/300 euro, a cui dovrai aggiungere nastratura e forse raggi.

Diego982

Biker superis
19/7/20
393
172
0
42
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao, mi inserisco nella conversazione indicando il marchio Damil, di cui si sente parlare molto bene, oppure il marchio Spada che utilizzo da diversi anni con molta soddisfazione, entrambi made in Italy. Ho sempre usato mozzi con 60 ingaggi e chiedo un parere ai più esperti vale la pena passare ai 120? Grazie Diego.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.824
16.401
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai problemi su entrambe le ruote? Perché di solito il mozzo anteriore dura una vita, il posteriore invece è sempre molto delicato. I dt sono ottimi e non creano problemi. Il 240 è molto buono, è leggero e piuttosto affidabile. Devi verificare il diametro del mozzo, perché se quelli (TR MTN?) che hai sono molto diversi dai dt i raggi andranno sostituiti perché il diametro delle flange influenza la lunghezza dei raggi. Solo al posteriore il lavoro ti costerà salato intorno ai 280/300 euro, a cui dovrai aggiungere nastratura e forse raggi.
L' ho detto io che forse gli conviene valutare una coppia di ruote usate e di non intervenire fin che ha una garanzia da sfruttare...poi oh...ognuno fa come meglio crede ;-)

• Mi piace
Reactions: Pasko

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo