Consiglio Manubrio per 29"

marco55555

Biker novus
20/5/13
20
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve, sono alto 1,73 cm e volevo cambiare il manubrio alla mia CUBE REACTION GTC RACE 29" taglia M del 2013; e' uno di quelli molto dritti da 74cm.

Mi sembra troppo dritto e largo e molto spesso mi si informicolano il mignolo e l'anulare e poi non mi piace molto, quindi opterei per un cambio e non un taglio

Ho tovato un RITCHEY CARBON WCS RISER 70cm alzata 3 cm

Cosa ne pensate, Puo' andare bene ?!? Altrimenti cosa consigliate ?!?

Ciao grazie
 

marco55555

Biker novus
20/5/13
20
0
0
Arezzo
Visita sito
Non mi sembra male come manubrio. Anch'io sto pensando di cambiarlo. A che cifra l'hai trovato?
Quando parli di M intendi che hai una 19?

Si, ho una 19 e mi trovo benissimo solo che il manubrio mi rimane un po' "strano" cosi' largo e dritto.

L'ho trovato sugli 80 €, ma non mi convince molto la piega da 30mm, preferirei una piega meno accentuata da 20mm
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.766
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fai bene a prenderne uno più stretto, però non sono sicuro sia una buona idea sceglierlo rialzato, a meno che non sia disposto eventualmente a girare lo stem alla rovescia (che sarebbe comunque un'assurdità).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fai bene a prenderne uno più stretto, però non sono sicuro sia una buona idea sceglierlo rialzato, a meno che non sia disposto eventualmente a girare lo stem alla rovescia (che sarebbe comunque un'assurdità).

e perche' mai?

soprattutto su una 29, un manubrio largo e' consigliabile. e sul flat o rise e' una pura questione personale di biomeccanica. Indubbiamente il flat ti carica piu' sull'anteriore e ti da una posizione piu racing, ma se uno non la regge, meglio prendersi un rise che e' quello che incide maggiormente sui polsi e quindi sull'eventuale formicolio.
Puo' sempre poi abbassare il manubrio agendo sugli spessori o mettendo uno stem negativo.

non ho poi capito il senso del commento sullo stem rovesciato..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.766
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e perche' mai?

soprattutto su una 29, un manubrio largo e' consigliabile. e sul flat o rise e' una pura questione personale di biomeccanica. Indubbiamente il flat ti carica piu' sull'anteriore e ti da una posizione piu racing, ma se uno non la regge, meglio prendersi un rise che e' quello che incide maggiormente sui polsi e quindi sull'eventuale formicolio.
Puo' sempre poi abbassare il manubrio agendo sugli spessori o mettendo uno stem negativo.

non ho poi capito il senso del commento sullo stem rovesciato..

Sulla 29 è sicuramente meglio allargare la piega rispetto alla 26, ma bisogna comunque tenere conto delle misure antropometriche, dato che lo scopo è quello di guidare la bici e non di rimanervi crocifisso. Montare un rise e poi rovesciare lo stem non ha alcun senso dato che non si ottiene alcun cambiamento di postura. L'eventuale problema sui polsi è legato al limite all'angolo della piega, non al rialzo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sulla 29 è sicuramente meglio allargare la piega rispetto alla 26, ma bisogna comunque tenere conto delle misure antropometriche, dato che lo scopo è quello di guidare la bici e non di rimanervi crocifisso. Montare un rise e poi rovesciare lo stem non ha alcun senso dato che non si ottiene alcun cambiamento di postura. L'eventuale problema sui polsi è legato al limite all'angolo della piega, non al rialzo.

beh, e' esattamente quello che ho detto io.....
mi fa piacere che concordi con me, dicendo il contrario di quello che hai detto prima..

sul montare il rise e rovesciare lo stem invece proprio non capisco il tuo appunto; il rise fa si di lavorare in maniera ottimale con l'angolo del polso e la posizione delle spalle (e tutto e' soggettivo)..mentre lo stem e/o gli spessori non fanno altro che farti pigare la schiena caricando piu' o meno l'anteriore.
Son due cose ben diverse, concorrenti e non antagoniste.
e se monti un rise e rovesci uno stem ottieni due effetti distinti contemporaneamente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.766
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
beh, e' esattamente quello che ho detto io.....
mi fa piacere che concordi con me, dicendo il contrario di quello che hai detto prima..

Evidentemente non hai letto il mio post e forse nemmeno gli altri.

sul montare il rise e rovesciare lo stem invece proprio non capisco il tuo appunto; il rise fa si di lavorare in maniera ottimale con l'angolo del polso e la posizione delle spalle (e tutto e' soggettivo)..mentre lo stem e/o gli spessori non fanno altro che farti pigare la schiena caricando piu' o meno l'anteriore.
Son due cose ben diverse, concorrenti e non antagoniste.
e se monti un rise e rovesci uno stem ottieni due effetti distinti contemporaneamente

Anche qui i casi sono due, o non hai letto niente di quello che ho scritto oppure non distingui tra rise e angolo piega.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Evidentemente non hai letto il mio post e forse nemmeno gli altri.



Anche qui i casi sono due, o non hai letto niente di quello che ho scritto oppure non distingui tra rise e angolo piega.

nel tuo post (l'unico prima della mia risposta) hai scritto "Fai bene a prenderne uno più stretto"

io ho detto il contrario
 

marco55555

Biker novus
20/5/13
20
0
0
Arezzo
Visita sito
Mi vorrei orientare su un manubrio in carbonio Low Rise 15mm o max 20mm diciamo non piu' largo di 700mm

Il problema che ho di formicolio ai mignoli e anulari appena dopo 1 ora di uscita da cosa puo' dipendere, uso regolarmente guanti da mtb
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Rise è la distanza tra asse della parte centrale e asse della parte terminale del manubrio.
L'angolo si calcola tra gli stessi assi.

indi sul rise ci siamo, intendiamo la stessa cosa.

non ho capito ancora cosa intendi tu per angolo piega..ti riferisci all'angolo dello stem o all'angolo che ha la barra del manubrio?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi vorrei orientare su un manubrio in carbonio Low Rise 15mm o max 20mm diciamo non piu' largo di 700mm

Il problema che ho di formicolio ai mignoli e anulari appena dopo 1 ora di uscita da cosa puo' dipendere, uso regolarmente guanti da mtb

dalla posizione che il tuo polso/carpo assume sul manubrio..probabilmente comprimi nervi/arterie tale da compromettere la circolazione ed avere l'effetto formicolio...devi cambiare la posizione della mano/polso e dovresti risolverlo.

se ti metti in sella ora e prendi il manubrio in mano, che angolo forma la tua mano con il braccio?sia orizzontalmente che verticalmente..la senti "naturale" o forzata?

la larghezza e' influenzata da tanti fattori ma tendenzialmente devi rapportarla alla larghezze delle tue spalla come inizio. se gia' qui sei tanto piu largo o tanto piu' stretto hai qualcosa che non va.
 

marco55555

Biker novus
20/5/13
20
0
0
Arezzo
Visita sito
Non so' con precisione come si misura la larghezza delle spalle, ma grosso modo provando cosi' con il metro vedo che sono sui 50 cm, quindi in ogni caso il manubrio da 74cm per me credo sia eccessivo

Poi mi hanno gia' detto che sono gia' molto comodo di posizione cosi', nel senso che la sella e' alla stessa altezza del manubrio, quindi ci vorrebbe un rise molto leggero
 

marco55555

Biker novus
20/5/13
20
0
0
Arezzo
Visita sito
Forse potrei provare a tagliare il manubrio che ho gia', tanto e' in alluminio e cosi' come e' propio mi sembra di essere un cristo in croce, come diceva giustamente monorotula
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo