• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio manubrio flat per XC

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.131
1.030
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi. Ho rimesso il sedere sul frontino da Xc tanto per fare un po di fiato e kilometri, pero' ho il manubrio che trovo scomodissimo.
Mi va a schiacciare troppo sulla parte esterna della mano, non verso il mignolo ma verso il polso.
Verificando gli angoli, l'atuale manubrio e:
Rise: 8mm
Backsweep: 9°
Upsweep: 4°

Cercavo quindi qualcosa di flat o comunque con angoli meno pronunciati. Ho visto questo che linko qua sotto, ma boh non vorrei mi si spezzasse in due.
Qualche altro marchio/modello un po decente cosa consigliate? Essendo solo una prova per trovare il setup corretto, insomma eviterei un carbon ultraleggero da 300 euro.
Grazie.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.509
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se vuoi provare comunque un carbon, senza svenarti, ci sono quelli della Neatt:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hai già provato a ruotare il manubrio?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi hai sbloccato un ricordo! E' uno dei primi video che ho visto quando ho iniziato a pedalare e smanettare sulla mia prima bici.

Si si, gia' provato tutte le angolazioni, ma niente da fare.

Uso un manubrio 2014-T6 Xlc da qualche anno e per il mio utilizzo (cicloturismo) va più che bene.


Serie 2000​

avional. Il principale elemento di lega è il rame. In alcune leghe vi sono aggiunte di magnesio e manganese.
Si tratta di leghe da trattamento termico (richiedono un trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento per sviluppare i valori meccanici di impiego). Dopo il trattamento termico, sviluppano caratteristiche meccaniche confrontabili con quelle degli acciai al carbonio.
La loro resistenza alla corrosione è meno elevata di quella di altre leghe di alluminio, per questo motivo in applicazioni critiche richiedono opportuni sistemi di protezione. Per la medesima ragione, le lamiere sottili sono disponibili anche in versione placcata con altre leghe di alluminio con resistenza a corrosione migliore.
Vengono utilizzate per parti e strutture che richiedono elevati rapporti resistenza/peso (ruote di velivoli e mezzi di trasporto terrestre, strutture aeronautiche, sospensioni automobilistiche) per temperature di impiego fino a circa 150 °C.
Sono caratterizzate da eccellente lavorabilità alle macchine utensili e (tranne la lega 2219) da limitata saldabilità per fusione.
 

Allegati

  • tab_comp_leg_allu.pdf
    32,7 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Reactions: Diavoletto

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Quello da te linkato lo reputo perfetto per la tua bici e le tue esigenze.
 
Reactions: Diavoletto

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.131
1.030
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
@MagicTartaruga Grazie! Mi salvo la tabella, puo' sempre tornare utile.

E' che la maggior parte dei flat che ho trovato, o sono troppo stretti (la maggior parte sono max da 760mm), oppure di marchi a me sconosciuti e non riesco a capire se sono "cinesate" o roba affidabile. E' per una bici da XC, niente DH o enduro, ma qualche drop, piccoli salti, pietraie ecc a volte capitano.

Per ora cercando un po in giro, la scelta potrebbe essere tra questi:
Ora ho un Pro Koryak, rigidissimo, praticamente non flette/ammortizza nulla, ma bello resistente (peccato che ha angoli che non fanno per me).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'Xlc è in lega 6061 che non mi piace per l'utilizzo, lo Zoom non si sa di che lega sia ed è anche peggio,, quindi sceglierei il Funn* in Ergal.
*ho avuto degli stem Funn e li ho trovati solidi.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.131
1.030
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
L'Xlc è in lega 6061 che non mi piace per l'utilizzo, lo Zoom non si sa di che lega sia ed è anche peggio,, quindi sceglierei il Funn* in Ergal.
*ho avuto degli stem Funn e li ho trovati solidi.

Grazie. Piu' tardi faccio l'ordine.

P.S.
Mi piacciono queste risposte, concrete e con motivazioni "tecniche" sui tipi di materiali ecc.
 
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo