Consiglio maglia maniche corte leggera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto guardando sui vecchi msg, ma mi sono un po' perso ...

Cerco una maglia utilizzo XC/gravel, ma del tipo con zip davanti (come quelle da strada) perché sono abituato con queste, che sia particolarmente leggera da usare in questo periodo. Vorrei però almeno una tasca dietro con zip per mettere il telefonino.

Ho visto che molti produttori ne fanno alcune "super light" (SL), ma non ho avuto modo i toccarle con mano. Suggerimenti?

Compro al negozio fisico o online, è indifferente.

Ciao
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
In mtb ormai quando fa tanto caldo, canotta sixs traforata a vita!

Però giustamente in bdc non ho pantaloncini con le tasche e quindi non so mai dove mettere il telefono costringendomi ad indossare una maglietta con tasche.

Ho quindi provato a prendere questa dopo essermi trovato molto bene con i loro pantaloncini. Appena arriva ti so dire, dalle recensioni sembra bella traforata stile canotta a rete!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Dio che brutti a girare in canotta traforata!!!
Tipo quelli che girano senza nulla sopra...ma che siamo ..in spiaggia???
Un minimo di aplomb per favore....non è che si sta più freschi è una impressione.
Io sto meglio,
Comunque le ragazze usano canotte invisibili con sotto l'intimo ovunque.. Non vedo perché non possa farlo io in mezzo ai boschi :prost:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Le maglie da bici superlight sono solo quelle da xc da utilizzare a pelle, sono piuttosto elastiche e hanno sempre un taglio a dir poco attillato.
Non vorrei essere al posto del telefono!
fanno pendant con i bib super light, dove si vedere anche la riga del culo...........meglio arrivare a casa zuppi ma con ancora la dignità addosso!
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io ho preso la settimana scorsa la maglia RC100 dal deca, 13€ superscontata in questi giorni e ha zip davanti + 3 belle tasche dietro di cui una con zip.
La mia taglia mi faceva sentire "sotto domopak", una in piu e ci sto benone, traspira e non tiene troppo il caldo.
PS: Un tessssuto iperleggero per quanto possa essere supertecnologico non protegge da cadute, tafani, ecc.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
fanno pendant con i bib super light, dove si vedere anche la riga del culo...........meglio arrivare a casa zuppi ma con ancora la dignità addosso!
Per il taglio del sedere basta che siano bianchi, non serve che siano superleggeri. Evitare pantaloncini bianchi come la peste!
Comunque ci sono tessuti a rete e tessuti a rete. Alcuni sono a rete così fitta che non si vede attraverso in modo evidente come accade con una Brynje Superthermo, ad esempio.
Una cosa è certa: pedalare a dorso nudo può essere fastidioso, o se non altro si deve essere abituati. La sensazione dei rivoli di sudore che colano e la pancia bagnata non sono granché gradevoli. Il tessuto tecnico aderente aiuta a dissipare il sudore e se è fatto bene evita ristagni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Pedalo con bryne a rete sotto e maglia zip lunga di classici completi bdc e MTB (presi anche al deca)
Anche io Brynje sotto e maglia maniche lunghe sopra.
In questa stagione i rovi stringono la larghezza dei singletracks a meno della metà. Con una manica corta, o peggio con una canottiera, si torna a casa sfregiati.
Ma se fate la ciclabile...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anche io Brynje sotto e maglia maniche lunghe sopra.
In questa stagione i rovi stringono la larghezza dei singletracks a meno della metà. Con una manica corta, o peggio con una canottiera, si torna a casa sfregiati.
Ma se fate la ciclabile...
Non serve andare per ciclabili, dipende dove giri. Dove giro io di rovi se ne vedono davvero pochi o per nulla, e faccio sentieri, nemmeno strade sterrate. L'idea di mettermi una maglia a maniche lunghe, soprattutto per affrontare salite con trenta e più gradi, mi fa star male.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non serve andare per ciclabili, dipende dove giri. Dove giro io di rovi se ne vedono davvero pochi o per nulla, e faccio sentieri, nemmeno strade sterrate. L'idea di mettermi una maglia a maniche lunghe, soprattutto per affrontare salite con trenta e più gradi, mi fa star male.
Buon per te che hai trail puliti.
Io torno regolarmente graffiato anche con le maniche lunghe.
Ma non è che la mia termoregolazione passi dagli avambracci, quindi corte o lunghe non sento differenza.
Maniche lunghe non vuol dire giacca di lana, ma solo maggiore protezione delle braccia
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Buon per te che hai trail puliti.
Io torno regolarmente graffiato anche con le maniche lunghe.
Ma non è che la mia termoregolazione passi dalle braccia, quindi corte o lunghe non sento differenza.
Maniche lunghe non vuol dire giacca di lana, ma solo maggiore protezione della braccia
Sì, era per dire che anche l'abbigliamento dipende davvero molto da dove si gira. D'estate e al caldo più si è vestiti leggeri e meglio è. Ovviamente se il percorso è un roveto bisogna trovare un compromesso. Ciò detto, la termoregolazione passa moltissimo dagli arti. Gambe e braccia dissipano un'enorme quantità di calore, e pure mani e piedi non sono da trascurare. Non fanno tacchette da incollare sotto la pianta dei piedi (!), ma ad esempio, facendo percorsi praticamente di tutta salita e poi tutta discesa, uso i guanti soltanto a scendere (per protezione e perché l'imbottitura sul palmo aiuta) e la differenza si sente eccome.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ma ad esempio, facendo percorsi praticamente di tutta salita e poi tutta discesa, uso i guanti soltanto a scendere (per protezione e perché l'imbottitura sul palmo aiuta) e la differenza si sente eccome.
I miei percorsi prevalenti invece sono in zone collinari, quindi di continui saliscendi. E per dirla tutta uso anche guanti con dita lunghe... praticamente sempre, ma adeguati alla stagione.
D'estate e al caldo più si è vestiti leggeri e meglio è.
Esistono maglie a maniche lunghe confezionate con tessuti leggeri e traspiranti. E, come detto in precedenza, sulla pelle indosso una brynje, che aiuta tantissimo la termoregolazione.
Basta saper adeguare l'abbigliamento alle proprie esigenze. Non esiste la formula universale.
E dopo qualche decennio di mtb so bene cosa mi serve.
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao ultimamente a me capita di fare anche tanta ciclabile o percorsi piani in pineta pertanto il problema dei rovi mi preoccupa poco (e quindi evito le maniche lunghe)..La.maglia a rete ho capito che è validissima, ma effettivamente un po' troppo strong per i miei gusti da mettere senza niente sopra. Mi guardo la maglia del deca ma sino sicuro che possiamo fare meglio!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sembra che la maglia a rete sia stata suggerita esclusivamente come sottomaglia. Non come capo a sé stante
Vero, ma tipicamente la maglia a rete ti permettere di togliere la maglia da bici esterna durante la salita e rimetterla in discesa; se però fai molta pianura non è una buona soluzione, conviene l'ultralight a singolo strato. Faccio notare che per chi non avesse bisogno della tasca posteriore, conviene guardare all'abbigliamento running, dove ci sono capi molto leggeri e funzionali anche di taglio diverso, e spesso a prezzi inferiori (il runner è un frutto con meno polpa di un biker, si può spremere meno).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Loklokis

Classifica mensile dislivello positivo