Consiglio maglia estiva resistente abrasioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ciao a tutti, pratico xc da qualche mese e ho sempre utilizzato l'abbigliamento da Bdc.
Mi sono accorto però che lo zaino (deuter race 8 lite) mi logora la parte posteriore di tutte le maglie.
Immagino che le maglie specifiche per xc abbiamo dei rinforzi anti abrasione sul retro, me ne consigliate qualcuna di valida, senza svenarsi.
Grazie
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti, pratico xc da qualche mese e ho sempre utilizzato l'abbigliamento da Bdc.
Mi sono accorto però che lo zaino (deuter race 8 lite) mi logora la parte posteriore di tutte le maglie.
Immagino che le maglie specifiche per xc abbiamo dei rinforzi anti abrasione sul retro, me ne consigliate qualcuna di valida, senza svenarsi.
Grazie
Ho la stessa esperienza con una giacca invernale della Santini, i cui inserti sotto l'ascella si rovinano con gli spallacci di un Camelbak Rogue. Chiesto a Santini direttamente, che ha risposto che il loro abbigliamento è orientato al ciclismo su strada nel quale non si usano sacche idriche o zaini (!). Purtroppo non tutto l'abbigliamento, seppur caro, è idoneo a resistere allo sfregamento. Quindi occhio anche alle giacche invernali, che spesso hanno costi parecchio più elevati delle magliette estive.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ho la stessa esperienza con una giacca invernale della Santini, i cui inserti sotto l'ascella si rovinano con gli spallacci di un Camelbak Rogue. Chiesto a Santini direttamente, che ha risposto che il loro abbigliamento è orientato al ciclismo su strada nel quale non si usano sacche idriche o zaini (!). Purtroppo non tutto l'abbigliamento, seppur caro, è idoneo a resistere allo sfregamento. Quindi occhio anche alle giacche invernali, che spesso hanno costi parecchio più elevati delle magliette estive.

Si hai ragione ci avevo già pensato all'inverno, in quel periodo penso di abbandonare lo zaino che principalmente mi serve per idratarmi e usare solo la borraccia...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
ma tipo t-shirt o cosa? perche io le preferisco con la zip e il collo un po' alto (tipo bdc per intenderci), sono comunque più resistenti agli sfregamenti dello zaino?
Ci vuole abbigliamento tipo freeride o enduro, la roba da damerini si strappa al primo rovo o si rovina facilmente con lo sfregamento. Alcune maglie endura hanno persino zone specifiche antisfregamento x lo zaino ma costano. Io uso quelle larghe maniche 3/4 in poliestere senza zip che costano poco, quando son brutte le butto. Sono molto fresche.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Ci vuole abbigliamento tipo freeride o enduro, la roba da damerini si strappa al primo rovo o si rovina facilmente con lo sfregamento. Alcune maglie endura hanno persino zone specifiche antisfregamento x lo zaino ma costano. Io uso quelle larghe maniche 3/4 in poliestere senza zip che costano poco, quando son brutte le butto. Sono molto fresche.
Ok grazie..
Preferisco roba attillata, mi metto comunque alla ricerca...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo la roba da bdc segue logiche di leggerezza, comodità e aerodinamica che nell'ambito rustico della mtb non funzionano perché sono a scapito della robustezza.
L'endura fa anche maglie attillate con zip, ma sono di un tessuto spesso, pesante, e meno traspirante della classica meglietta minimale da stradista.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Purtroppo la roba da bdc segue logiche di leggerezza, comodità e aerodinamica che nell'ambito rustico della mtb non funzionano perché sono a scapito della robustezza.
L'endura fa anche maglie attillate con zip, ma sono di un tessuto spesso, pesante, e meno traspirante della classica meglietta minimale da stradista.
ricordo sempre qualche anno fà mio cugino che davanti a me passando in un singletrack pieno di rovi se ne uscì dall'altra parte con pantaloncini attillati e relativa maglietta strappati in più punti....anzi letteralmente dilagnati dai rovi... :smile: :smile: mentre io con maglietta dainese e pantaloncini troylee ....manco un"filo" tirato .:maremmac::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
L'abbigliamento da XC e' come quello da strada; in gara non si usa zaino e nemmeno si incrociano rovi :)
Come dice @daneel67, stringi bene lo zainetto se vuoi continuare ad usare la maglietta con zip da strada (come faccio anche io ;) ).
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Ci vuole abbigliamento tipo freeride o enduro, la roba da damerini si strappa al primo rovo o si rovina facilmente con lo sfregamento. Io uso quelle larghe maniche 3/4 in poliestere senza zip che costano poco, quando son brutte le butto. Sono molto fresche.
Ciao ti posso chiedere che maglie estive a con maniche a 3/4 usi? Le sto cercando che non costano molto, e che magari posso mettere sotto le protezioni (sempre di tipo slim leggere)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sono dell'endura, non ricordonil modello. Costavano sui 30 euro, prese su probikeshop.it tempo fa. Non ci sono molti modelli. Sono fresche e resistenti.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
I completini da xc sono come quelli per bici da corsa, che prediligono leggerezza e materiali di qualità, ma sono poco robusti. Nel tuo caso, quindi, rovinarli é inevitabile e c'é ben poco che puoi fare se usi la sacca idrica. Di conseguenza o non usi la sacca, o indossi indumenti più adatti.
 

Classifica mensile dislivello positivo