Consiglio Lubrificanti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
ciao a tutti, mi date qualche consiglio per i lubrificanti da usare per ogni parte della Bike??
Fino ad ora ho usato svitol per Lubrificare gli steli delli ammo, e le molle dei V-Brake, cambio e deragliatore, mentre olio normale o grasso per la catena

ora con la nuova bike vorrei comprare dei prodotti migliori
In particolare il mio dilemma è il tipo di lubrificante migliore per la catena, buono in qualsiasi condizione, acqua, fango, polvere e che non annerisca molto la stessa
Per il resto a quanto ho capito va bene anche una bomboletta con lubrificante TFL
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
lo svitol è semplicemente uno svitabulloni, un antirugine ed eventualmente si può usare per spruzzarlo sulle parti incollate di morkia e sciogliere il grasso, assolutamente da NON usare su ammo e forka xkè rovina le parti in gomma.

per la forcella e ammo usa olio al silicone o silicone spray oppure al teflon

per la catena usa spray o olii appositi oppure sempre quello al silicone, esistono poi tantissimi prodotti come lubrificanti sekki da usare in estateper non fare inkollare la polvere oppure grassi adesivi per l'inverno che creano una patina ed evitano che il fango penetri.

per le filettature usa grasso normalissimo

per movimenti tipo mozzi, serie sterzo ecc ecc usa del grasso idrorepellente al litio

se devi ingrassare cuscinetti come quelli dell'ammo usa grasso al bisolfuro di molibdeno.

per tutto il resto (pedali a sgancio, guaine, leve, comandi ecc ecc) utilizza il WD40.
ciao
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
grazie per le info

per ora ho alcune boccettine datemi dal vecchio proprietario della bike ed uso quelle ma non mi dureranno molto, lui mi ha detto che (per reperibilità) posso usare anche i lubrificanti al tfl usati per i motocross
per i cuscinetti io uso del grasso apposito per cuscinetti (per intenderci quello verde usato nelle officine) visto che a casa ne ho ancora mezzo barattolo secondo voi mi conviene consumarlo prima visto che appena possibile vorrei cambiare i mozzi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo