Consiglio litraggio borsa sottosella per commuting giornalierlo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ciao a tutti,
da qualche mese ho iniziato ad andare al lavoro in bici, 10km all'andata + 10km al ritorno.
Siccome sudo molto vado con pantaloncini con fondello e maglietta da bici, e arrivato al lavoro mi sciacquo e mi cambio. Attualmente porto il cambio in uno zainetto, che trovo però molto scomodo e che mi fa sudare moltissimo la schiena (visto che spesso al ritorno allungo la strada per farmi un giretto da 20-30km).

Stavo valutando di sostituire lo zaino con una borsa sottosella, e ho trovato la Topeak Backloader che sembra faccia al caso mio. Sono indeciso però sulla dimensione, dato che viene prodotta in 3 versioni: 6, 10 o 15L.

Normalmente nello zaino porto:
-chiavi/portafoglio/cellulare
-catena per legare la bici
-banana
-deodorante spray
-salviettine umidificate
-salvietta
-cambio d'abiti (pantaloni lunghi e maglietta/camicia)
Solitamente non cambio le scarpe, ma in ottica di usare la bici il più possibile (quindi anche in autunno) il cambio scarpe potrebbe essere necessario.

Ho scartato a priori la versione da 6L che mi sembra troppo piccola, voi mi consigliate la 10 o la 15L? Lo zaino che uso ora dovrebbe essere un 18L, di solito è mezzo vuoto ma la conformazione è molto diversa dal "tubo" della borsa sottosella, per cui faccio fatica a comparare le due cose.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
DSC_1762.JPG IMG-20170917-WA0013.jpeg
Ciao a tutti,
da qualche mese ho iniziato ad andare al lavoro in bici, 10km all'andata + 10km al ritorno.
Siccome sudo molto vado con pantaloncini con fondello e maglietta da bici, e arrivato al lavoro mi sciacquo e mi cambio. Attualmente porto il cambio in uno zainetto, che trovo però molto scomodo e che mi fa sudare moltissimo la schiena (visto che spesso al ritorno allungo la strada per farmi un giretto da 20-30km).

Stavo valutando di sostituire lo zaino con una borsa sottosella, e ho trovato la Topeak Backloader che sembra faccia al caso mio. Sono indeciso però sulla dimensione, dato che viene prodotta in 3 versioni: 6, 10 o 15L.

Normalmente nello zaino porto:
-chiavi/portafoglio/cellulare
-catena per legare la bici
-banana
-deodorante spray
-salviettine umidificate
-salvietta
-cambio d'abiti (pantaloni lunghi e maglietta/camicia)
Solitamente non cambio le scarpe, ma in ottica di usare la bici il più possibile (quindi anche in autunno) il cambio scarpe potrebbe essere necessario.

Ho scartato a priori la versione da 6L che mi sembra troppo piccola, voi mi consigliate la 10 o la 15L? Lo zaino che uso ora dovrebbe essere un 18L, di solito è mezzo vuoto ma la conformazione è molto diversa dal "tubo" della borsa sottosella, per cui faccio fatica a comparare le due cose.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.




Ciao, io per gli spostamenti giornalieri con la seatback uso la borsa gravel di Kiching Donkey, dentro riesco a farci stare :
Intimo, , un contenitore cibo e della frutta.
Al lunedì che mi porto più abiti (pantaloni felpa ecc ecc) uso la borsa da più grossa sempre della della stessa azienda.
Ultimante ho usando il tubo autocostruito da manubrio, ti posto alcune foto DSC_1549.JPG
 
Ultima modifica:

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Quella che hai messo in foto quanti litri è?
Nel mentre ho trovato un'offerta su Amazon e ho ordinato la topeak da 10L. Al limite se è troppo piccola la restituisco.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Arrivata ieri la Topeak da 10L, provata stamattina.
Borsa ben costruita e con ottimi materiali; una volta attaccata alla sella non sembra nemmeno di averla, non da fastidio ed è bella salda, non oscilla pedalando. La capienza è molto buona, l'ho caricata stamattina con quello che mettevo di solito nello zaino, ci è stato tutto ed è avanzato spazio.
Unico neo, se proprio vogliamo, è la mancanza di una tasca con cerniera per riporre e avere a portata di mano chiavi e portafoglio senza aprire tutto il sacco.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Arrivata ieri la Topeak da 10L, provata stamattina.
Borsa ben costruita e con ottimi materiali; una volta attaccata alla sella non sembra nemmeno di averla, non da fastidio ed è bella salda, non oscilla pedalando. La capienza è molto buona, l'ho caricata stamattina con quello che mettevo di solito nello zaino, ci è stato tutto ed è avanzato spazio.
Unico neo, se proprio vogliamo, è la mancanza di una tasca con cerniera per riporre e avere a portata di mano chiavi e portafoglio senza aprire tutto il sacco.
Concordo con te e mi chiedo come mai nessun produttore abbia ancora pensato a mettere una piccola tasca con zip sulle borse sottosella da bikepacking, secondo me sarebbe una cosa molto comoda
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non andrei oltre i 10 litri perché le seat bag vanno preparate con cura e riempite bene, soprattutto se grandi, altrimenti si muovono molto e possono anche toccare la ruota. Inoltre sono poco accessibili quando sono montate. Per una borsa da preparare due volte al giorno, magari di fretta, sceglierei preferibilmente altro. Se non vuoi i portapacchi guarderei ad una borsa da manubrio, magari di quelle con cerniere o aperture a strappo.
 
Ultima modifica:

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
e una borsettina da mettere sul tubo orizzontale per cose immediate magari con tasca trasparente per cell invece della tasca con cerniera nella borsa grande
 

Classifica mensile dislivello positivo