Consiglio latticizzazione: Tappi per raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
ho appena smontato i copertoni per prendere la misura della larghezza dei cerchi (19mm) ma ho scoperto con stupore di avere già una specie di flap (come da foto più sotto) questo significa che i miei cerchi sono già tubeless ready e che devo solo latticizzare o devo cmq applicare i flap del Kit di Joe's sopra quelli della foto ?

 

Simofrw

Biker serius
28/7/14
202
0
0
Visita sito
quello è il nastro che trovi nei nuovi cerchi, anche la mia è cosi ma sono una sorta di protezione non va bene per laticizzare , devi comprare il kit e applicarlo sopra quel nastro
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
quello è il nastro che trovi nei nuovi cerchi, anche la mia è cosi ma sono una sorta di protezione non va bene per laticizzare , devi comprare il kit e applicarlo sopra quel nastro

ho preso il kit Joe's ma oltre al flap c'è anche un nastro adesivo (telato). Ho già usato il kit per la ruota anteriore mettendo sopra al nastro verde della foto (quello della shwalbe), direttamente il flap nero del kit Joe quindi senza nastro adesivo fornito nel kit. Dopo aver applicato il lattice, ho già gonfiato 2 volte ma la ruota continua a perdere pian piano di pressione e escono delle bollicine in qualche punto della ruota, nonostante ho seguito tutto alla lettera ed ho controllato diverse volte il flap dopo l'applicazione. E' normale, forse deve ancora sigillarsi o ho sbagliato qualcosa? Devo mettere anche il nastro adesivo sopra il flap shwalbe e poi il flap Joe's? Oppure tolgo il nastro verde e metto prima nastro e poi flap??? che confusione!
Help!
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Oggi ho ricontrollato la ruota anteriore che avevo rigonfiato ieri ma è nuovamente sgonfia! Eppure aveva tallonato ! Come mai il lattice non è riuscito a sigillare il tutto? Cosa posso fare ora? Spero di non dover buttate il copertone!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
leva quel nastro verde che è solo una protezione tra camera e fori dei nipli, applica in nastro telato del kit che sigilla i fori, rimetti la flap e riprova, il flap deve essere montato bene e fare contatto con il copertone, a volte nel montaggio si sposta
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
leva quel nastro verde che è solo una protezione tra camera e fori dei nipli, applica in nastro telato del kit che sigilla i fori, rimetti la flap e riprova, il flap deve essere montato bene e fare contatto con il copertone, a volte nel montaggio si sposta

ok grazie, spero di riuscire a farlo perchè ora sarà pieno di lattice :S SU quello posteriore no problem visto che devo ancora iniziare :)
avrei bisogno di capire però cosa intendi con "contatto con il copertone". Nella foto qui sotto ho disegnato in nero il cerchio e in grigio o rosso la posizione del flap. Da quel che ho capito il flap lo devo tirar man mano per farlo andare al di sotto dei bordi del cerchio e premere bene anche sul fondo per farlo aderire bene ai nipple. Tu consigliavi invece di fargli assumere la posizione del rosso e quindi quasi al di sopra del cerchio di modo che vada più a contatto con il copertone?


jrdxkpvylttckweyaatf0u-large.jpg

mx
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
il flap deve essere largo come la parte interna piatta del cerchio , non deve andare su per la parete verticale ...... sempre se ho capito bene cosa stai chiedendo
perfetto l'ho messo bene allora. Cerco di ricontrollare ed eventualmente rimuovo il flap shwalbe, metto l'adesivo e sopra il flap del kit. A questo punto il mio problema potrebbe essere relativo al flap shwalbe, speriamo bene......
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Fatto pure io ieri la latticizzazione dell'anteriore della mia CUBE, ma continua a perdere dalla trama della gomma e non da altrove (Raid Rob).

ma da cosa dipende secondo te? Cerchio, copertone, flap, non capisco!
Ho rigonfiato l'anteriore per la quarta volta (per ora tiene, ricontrollo domattina) ed ho iniziato a fare la posteriore. Per la posteriore ho tolto il paranipple verde originale della shwalbe, messo il nastro telato e sopra il flap della Joe's. Poi ho messo il copertone come da istruzioni ma non riesce a confiarsi, continua a perdere aria. Domani provo insaponandolo per bene, ecco più sotto nelle foto il risultato della ruota posteriore, mi sembra tutto in regola....
Mi sta venendo il dubbio che mi abbiano dato il kit sbagliato, se non sbaglio il mio cerchione è largo 19mm mentre il kit Joe's che mi hanno venduto è da 17mm......


 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Fatto pure io ieri la latticizzazione dell'anteriore della mia CUBE, ma continua a perdere dalla trama della gomma e non da altrove (Raid Rob).


C'è chi dice che le rapid Rob avendo il cerchietto d'acciaio sono inadatto per la latticizzazione! Sarà vero? Io non riesco a tallonato neanche la posteriore sulla quale ho tolto il paranipple della shwalbe e messo il santo telato.
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
La tallonatura usando il sapone funziona bene (posizionando la valvola in alto, spingi con le dita il copertone sul cerchio mentre che dai aria con il compressore), è che perde da tutto il resto!
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
La tallonatura usando il sapone funziona bene (posizionando la valvola in alto, spingi con le dita il copertone sul cerchio mentre che dai aria con il compressore), è che perde da tutto il resto!
quindi mi sembra di capire che è proprio il rapid rob che crea casini...... a questo punto per non buttare nel cesso il kit Joe, mi conviene cambiare copertoni.
Racing ralph al posteriore e nobby nic all'anteriore entrambe "TL Easy" dovrebbero risolvere tutti i miei problemi!
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Sono stato dal mio venditore per prendere Nobby Nic ant e racing Ralph post ma invece mi ha consigliato Bontrager XR3 team ant e XR2 post. Secondo lui tallonano molto meglio degli shwalbe e durano di più. Qualcuno sa dirmi se ho fatto bene e se li conoscete?
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Finalmente sono alla fine della mia odissea: con i nuovi copertoni ci sono voluti 5 minuti per quello posteriore e un po' di più per quello anteriore da cui usciva aria nei pressi della valvola. Dopo un bel giro quella posteriore era rimasta in pressione mentre quella anteriore aveva perso un po', una volta rigonfiata col compressore ho sentito al suo interno come un rumore di acqua che bolle, non sono uscite bolle dalla valvola o dai cerchioni cmq per adesso tiene, ricontrollo domani ;) ecco qui di seguito il risultato.

Il problema è che avendo smontato per la prima volta la ruota posteriore, ho avuto problemi nel rimetterla poichè le pasticche dei freni si erano quasi chiuse e non riuscivo a rimetterla. Le viti delle pinze del freno erano serrate e non si riuscivano a smuovere quindi molto brutalmente con un cacciavitino ho fatto leva per distanziare le pastiglie e sono riuscito a rimontare il tutto. 2 problemini pero:

1) il freno posteriore ora fa un po' di rumore e rimane leggermente frenato. (Nessun problema invece per quello anteriore)
2) pedalando all'indietro, noto che la catena scatta leggermente come se saltasse un dente della corona, è possibile che ne ho danneggiato uno? o magari si tratta di sporco? Nel caso di danneggiamento posso andare avanti così o corro rischi?

 

Classifica mensile dislivello positivo