Consiglio latticizzazione: Tappi per raggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Finalmente sono alla fine della mia odissea: con i nuovi copertoni ci sono voluti 5 minuti per quello posteriore e un po' di più per quello anteriore da cui usciva aria nei pressi della valvola. Dopo un bel giro quella posteriore era rimasta in pressione mentre quella anteriore aveva perso un po', una volta rigonfiata col compressore ho sentito al suo interno come un rumore di acqua che bolle, non sono uscite bolle dalla valvola o dai cerchioni cmq per adesso tiene, ricontrollo domani ;) ecco qui di seguito il risultato.

Il problema è che avendo smontato per la prima volta la ruota posteriore, ho avuto problemi nel rimetterla poichè le pasticche dei freni si erano quasi chiuse e non riuscivo a rimetterla. Le viti delle pinze del freno erano serrate e non si riuscivano a smuovere quindi molto brutalmente con un cacciavitino ho fatto leva per distanziare le pastiglie e sono riuscito a rimontare il tutto. 2 problemini pero:

1) il freno posteriore ora fa un po' di rumore e rimane leggermente frenato. (Nessun problema invece per quello anteriore)
2) pedalando all'indietro, noto che la catena scatta leggermente come se saltasse un dente della corona, è possibile che ne ho danneggiato uno? o magari si tratta di sporco? Nel caso di danneggiamento posso andare avanti così o corro rischi?

Menomale che non ho mai voluto acquistare kit per tubelessizzare: il metodo EOT al quale mi sono affidato non mi ha mai dato problemi. Comunque è solo la mia esperienza personale.
Per quanto riguarda il salto della catena, lo fa sempre in corrispondenza dello stesso punto?
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Menomale che non ho mai voluto acquistare kit per tubelessizzare: il metodo EOT al quale mi sono affidato non mi ha mai dato problemi. Comunque è solo la mia esperienza personale.
Per quanto riguarda il salto della catena, lo fa sempre in corrispondenza dello stesso punto?

Si se non sbaglio si ma non salta di corona rimane sempre sulla stessa e il cambio funziona perfettamente come prima. Forse un dentino danneggiato o ho sporcato la catena.

AGGIORNAMENTO

problema 1 sistemato con il taraggio della pinza
problema 2 si verifica solo se il cambio anteriore è sulla corona più piccola, dopo aver messo quella a metà non ci sono più problemi!
 

Classifica mensile dislivello positivo