Consiglio latticizzazione: Tappi per raggi

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,

sono abbastanza nuovo del forum ed ancora inesperto. L'anno scorso ho acquistato una CUBE LTD 29 in offerta e mi ci trovo benone ma l'ho quasi sempre usata in città e parco. Con l'inverno inizierò a fare qualcosa di più impegnativo ma ho paura di forare. Leggendo nei forum, noto che quasi tutti fanno la latticizzazione delle ruote come primissimo lavoro sulla bici e lo consigliano a tutti. Ho letto un po' i vari metodi e sono deciso per il metodo di latticizzazione ruote joes-no-flats.com. I miei cerchi sono dei CUBE ZX24 Disc 29 mentre i copertoni sono i classici Schwalbe Rapid Rob 2.25.
Avrei però un po' di domande:

1) ho notato l'ingegnosa soluzione di veloplug . com: piccoli tappi da applicare ai fori dei raggi, che rendono praticamente inutile il nastro o il "flap", guadagnandone anche di peso. Inoltre sembrerebbe una soluzione più duratura e semplice da applicare rispetto ad EOT o kit vari. Non trovo molto sul forum a riguardo, qualcuno ha mai provato?

2) In caso di utilizzo di kit quali NO TUBES o JOE'S, devo preventivamente rimuovere il nastro che trovo sul mio cerchione o devo applicare il flap sopra di esso?

3) scegliendo il punto 2, devo scegliere il kit con valvole presta o schrader? Al momento ho una camera d'aria con Schrader

4) Posso utilizzare la pompa mia da terra con manometro o devo procurarmi necessariamente un compressore per il gonfiaggio delle gomme dopo aver versato il lattice?

5) i copertoni sono ancora abbastanza nuovi, mi consigliate di cambiarli con degli shwalbe migliori e magari TL ready? ne farò un utilizzo da percorsi sterrati di difficoltà medio bassa.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono abbastanza nuovo del forum ed ancora inesperto. L'anno scorso ho acquistato una CUBE LTD 29 in offerta e mi ci trovo benone ma l'ho quasi sempre usata in città e parco. Con l'inverno inizierò a fare qualcosa di più impegnativo ma ho paura di forare. Leggendo nei forum, noto che quasi tutti fanno la latticizzazione delle ruote come primissimo lavoro sulla bici e lo consigliano a tutti. Ho letto un po' i vari metodi e sono deciso per il metodo di latticizzazione ruote joes-no-flats.com. I miei cerchi sono dei CUBE ZX24 Disc 29 mentre i copertoni sono i classici Schwalbe Rapid Rob 2.25.
Avrei però un po' di domande:

1) ho notato l'ingegnosa soluzione di veloplug . com: piccoli tappi da applicare ai fori dei raggi, che rendono praticamente inutile il nastro o il "flap", guadagnandone anche di peso. Inoltre sembrerebbe una soluzione più duratura e semplice da applicare rispetto ad EOT o kit vari. Non trovo molto sul forum a riguardo, qualcuno ha mai provato?
.
A me sembrano dei tappi paranipple per sostituire il nastro nelle bdc (bici da corsa), non mi sembra un prodotto per latticizzare mtb.
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Ho le tue stesse ruote su gli stessi cerchi, oggi ho provato la latticizzazione con lo stesso kit ma non sono riuscito a far tallonate la gomma, perde aria dai fianchi quindi non posso proseguire con il lattice!!!
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ho le tue stesse ruote su gli stessi cerchi, oggi ho provato la latticizzazione con lo stesso kit ma non sono riuscito a far tallonate la gomma, perde aria dai fianchi quindi non posso proseguire con il lattice!!!

caspita, hai usato il joe's? Hai seguito tutte le istruzioni del video del sito? C'è chi consiglia di lasciare il copertone gonfio per una notte dopo aver inserito il flap, in modo da farlo ben aderire al cerchione.
Inoltre se vai su pbikestore, trovi le istruzioni in PDF in italiano, magari aiuta. Spero che tu ci riesca, fammi sapere!

P.s. sapresti rispondere ai miei punti di sopra? 2,3,4,5
 

marcoroby7887

Biker serius
25/9/13
178
0
0
Visita sito
Il compressore serve per forza ....se usi gomme tb ready riuscirai meglio ,quelle normali sui fianchi sono ,diciamo fini,e tendono a perdere aria che poi con il lattice si toppa tutto,io ho usato il joe's sui tuoi stessi cerchi lasciando il para nippli originale e momtando delle geax aka tbr...per la valvola io uso la presta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.462
3.470
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in diversi forum si parla dell'utilizzo anche per MTB come metodo alternativo al flap o nastro americano

I Veloplug come scrive [MENTION=158200]zambor[/MENTION] sono tappi che sostituiscono il nastro paranipple per l'uso con camera d'aria.
Riesci a mettere qualche link dei forum dove si parla di usarli come kit tubeless?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I Veloplug come scrive @zambor sono tappi che sostituiscono il nastro paranipple per l'uso con camera d'aria.
Riesci a mettere qualche link dei forum dove si parla di usarli come kit tubeless?

Un forumendolo li aveva presi proprio per montarli al posto del nastro,ma ha detto che non funzionano...ora non ricordo chi era,forse sulla discussione gomme am/en o del nomad,se trovo il post lo linko.

edit: trovato (il mitico cerca funziona a quanto pare) http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7105711&postcount=2513 questo è il post,questa la pagina di topic dove se ne parla.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Il compressore serve per forza ....se usi gomme tb ready riuscirai meglio ,quelle normali sui fianchi sono ,diciamo fini,e tendono a perdere aria che poi con il lattice si toppa tutto,io ho usato il joe's sui tuoi stessi cerchi lasciando il para nippli originale e momtando delle geax aka tbr...per la valvola io uso la presta.

Grazie, purtroppo al momento ho solo una pompa da terra, un compressore portatile tipo questo andrebbe cmq bene? Potenza massima 10 bar.

f5456b79f61666e5184fede1afc88631_big.jpg


Quindi conviene che prendo il kit Joe con valvola presta? Avevo letto che con la presta se sgonfi dopo aver latticizzato, il lattice ottura la valvola.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Grazie, purtroppo al momento ho solo una pompa da terra, un compressore portatile tipo questo andrebbe cmq bene? Potenza massima 10 bar.

f5456b79f61666e5184fede1afc88631_big.jpg


Quindi conviene che prendo il kit Joe con valvola presta? Avevo letto che con la presta se sgonfi dopo aver latticizzato, il lattice ottura la valvola.

Per far tallonare la gomma serve il compressore o in alternativa ma molto meno sicuro delle pompe molto potenti. Io con una pompa lezyne ci sono riuscito ma costa come un compressore!!
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
No, serve un compressore con serbatoio.

Io le prime latticizzazioni le feci con la pompa da terra, poi ho preso un compressore ed è una semplificazione enorme.


veramente ? ero sicuro che anche questo compressore portatile a batterie fosse più che sufficiente visto che supporta fino ad un massimo di 10 bar e se non sbaglio le gomme latticizzate non consigliano di pomparle oltre i 2 bar......
Altrimenti vorrà dire che mi prenderò uno di quelli con serbatorio da 70 euro al brico o leroy :(
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.462
3.470
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
veramente ? ero sicuro che anche questo compressore portatile a batterie fosse più che sufficiente visto che supporta fino ad un massimo di 10 bar e se non sbaglio le gomme latticizzate non consigliano di pomparle oltre i 2 bar......
Sì, non è una questione di pressione massima, anche con la pompa da pavimento arrivi a 10 bar... è una questione di portata d'aria. Il serbatoio già in pressione ti permette di avere un flusso consistente di aria che senza serbatoio non potresti avere.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
veramente ? ero sicuro che anche questo compressore portatile a batterie fosse più che sufficiente visto che supporta fino ad un massimo di 10 bar e se non sbaglio le gomme latticizzate non consigliano di pomparle oltre i 2 bar......
Altrimenti vorrà dire che mi prenderò uno di quelli con serbatorio da 70 euro al brico o leroy :(

Come ti hanno detto non è tanto importante la pressione quanto la capacità d'aria istantanea che serve per far tallonare.
Io ne ho comprato uno da 80euro da leroy merlin e funziona da dio.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Sarò un eccezione, ma sempre utilizzata pompa da terra avendo però l'accortezza di INSAPONARE SEMPRE I FIANCHI DELLA GOMMA. Molti se ne dimenticano.

Quindi mai avuto problemi con pompa più insaponatura? Quante latticizzazioni hai fatto? Sinceramente mi risparmierei gli 80 euro si compressore (oltre lo spazio occupato ed il rumore)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Quindi mai avuto problemi con pompa più insaponatura? Quante latticizzazioni hai fatto? Sinceramente mi risparmierei gli 80 euro si compressore (oltre lo spazio occupato ed il rumore)
Corro con 3 bike (una per quando sto a Palermo, le altre due per quando sto nel mio paese d'origine): calcolando che i copertoni non mi durano MAI più di 4 mesi (ma proprio mai, viste le elevate percorrenze e l'uso estremo che, fra l'altro, 6 giorni fà mi ha causato, colpa mia assolutamente, una rovinosa caduta), e dunque considerando che il metodo EOT lo utilizzo da poco più di 4 anni, fatti un po di calcoli.... E comunque latticizzo anche i copertoni dei miei colleghi/amici. Sempre insaponando i bene fianchi e sempre con pompa da terra.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Corro con 3 bike (una per quando sto a Palermo, le altre due per quando sto nel mio paese d'origine): calcolando che i copertoni non mi durano MAI più di 4 mesi (ma proprio mai, viste le elevate percorrenze e l'uso estremo che, fra l'altro, 6 giorni fà mi ha causato, colpa mia assolutamente, una rovinosa caduta), e dunque considerando che il metodo EOT lo utilizzo da poco più di 4 anni, fatti un po di calcoli.... E comunque latticizzo anche i copertoni dei miei colleghi/amici. Sempre insaponando i bene fianchi e sempre con pompa da terra.


ok allora ci provo con la mia pompa da terra e un po' di sapone....ecco la pompa, speriamo vada bene! (max 10 bar con manometro)

zoom_5c0ab654e7d8412a8a8baa291462ca8a.jpg


Al momento ho delle valvole shrader, dovrei passare ai presta con il kit di Joe o posso rimanere con le shrader? Pregi e difetti di entrambe? Avevo letto che con le presta bisogna fare attenzione a usare la valvola per sgonfiare le gomme latticizzate altrimenti il lattice esce ed ottura tutto :S
 

Classifica mensile dislivello positivo