Consiglio latticizzazione cerchi tubless ready

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Buongiorno, vi scrivo per un consiglio. Ho appena ricevuto la mia nuova mtb e, come primo passo, volevo latticizzare.
I cerchi sono questi:
Syncros X-30S / 32H / 30mm / Sleeve JointTubeless ready
e attualmente montano Front&Rear: Kenda Booster 29x2.6" / 30TPI

Considerando che:
1. sono impedito;
2. attualmente non ho un garage attrezzato per fare i lavori;
pensavo di affidarmi ad un meccanico della zona.

Vi chiedo:
- meglio scegliere un kit completo (nastro, lattice, valvole), oppure prendere componenti distinti?
- A seconda della prima risposta, che kit (o quali componenti) mi consigliate per questi cerchi?

Considerate che:
1. vorrei un lattice che non dia problemi con l'utilizzo delle bombolette di c02 per la ricarica;
2. il peso non è un problema, dato che si tratta di una eMTB.

Grazie!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Questa è una possibilità, ma volevo sapere se un kit/lattice vale l'altro o se ci sono marche consigliate.

Io uso Stan's e mi trovo bene, soprattutto per quanto riguarda la durata. Non saprei dire sull'efficacia, da quando ho latticizzato non ho mai notato una foratura, non so se effettivamente non ho mai forato o se il lattice ha fatto il suo dovere, anche se penso più probabile quest'ultima ipotesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ganfo

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Questa è una possibilità, ma volevo sapere se un kit/lattice vale l'altro o se ci sono marche consigliate.

Più che il kit in sè, dove a parer mio tra nastri e valvole cambia poco nei singoli produttori, il più lo fa il lattice.
Ognuno poi si sceglie e si fa piacere la marca che meglio crede. Io uso Stan da 5 anni e in pratica ho smesso di bucare.
L'unica volta che il lattice non è riuscito a ripararmi una gomma "on the road" è perchè avevo strusciato un sasso di lato e mi si era aperto un taglio di 1,5cm, ma lì non c'è lattice che tenga ovviamente...
Dello Stan poi mi piace (non so se lo facciano anche gli altri) che crea un sottile strato di gomma morbida all'interno del copertone che secondo me è una protezione in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Ganfo

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Aggiornamento: ho contattato un meccanico della mia zona e per il servizio completo (nastro, valvole, lattice Stan's e lavoro) mi chiede circa 55€. A me pare onesto, cosa ne pensate?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Tutto compreso venti euro?
O solo il lavoro?

tutto compreso!

in effetti il mio meccanico è abbastanza economico rispetto ad altri a cui mi sono rivolto in precedenza, quindi magari 20 euro è un prezzo fin troppo basso... però i 55 euro chiesti all'autore della discussione mi sembrano comunque troppi. magari una via di mezzo intorno ai 35-40 ci può stare.
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Immaginavo mi costasse un pelino di troppo... però cercando su amazon i vari kit per la conversione dei tubless vedo che si parte da 25 fino a 35€. Un meccanico avrà di certo prezzi migliori, chiaro.
Ma io dovrei spendere 35 per il kit Stan's. Il mio ragionamento è che 20 euro per avere la certezza di un lavoro ben fatto sono accettabili...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Il mio ragionamento è che 20 euro per avere la certezza di un lavoro ben fatto sono accettabili...

Vero. Ma devi aggiungere che il lattice non è eterno, così il nastro... devi rabboccare ogni tanto... può succedere di bucare...
insomma, per farla breve: il mecca ha il suo perchè, ma saperlo fare a casa, è meglio.
Eppoi, diciamolo: non si tratta di Missilistica Applicata... basta qualche accorgimento, un po' di pazienza e i prodotti giusti. Che sono gli stessi che userebbe il mecca, anzi, spesso migliori...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Vero. Ma devi aggiungere che il lattice non è eterno, così il nastro... devi rabboccare ogni tanto... può succedere di bucare...
insomma, per farla breve: il mecca ha il suo perchè, ma saperlo fare a casa, è meglio.
Eppoi, diciamolo: non si tratta di Missilistica Applicata... basta qualche accorgimento, un po' di pazienza e i prodotti giusti. Che sono gli stessi che userebbe il mecca, anzi, spesso migliori...

Hai pienamente ragione, ma in questo momento:
- non ho garage;
- non ho una cantina sufficientemente ampia;
- non ho zone comuni utilizzabili.
La bici sono costretto a tenerla in salotto, e va beh, ma l'idea di mettermi a giocare con il lattice in casa pare eccessivo anche per i miei standard! :-D
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai pienamente ragione, ma in questo momento:
- non ho garage;
- non ho una cantina sufficientemente ampia;
- non ho zone comuni utilizzabili.
La bici sono costretto a tenerla in salotto, e va beh, ma l'idea di mettermi a giocare con il lattice in casa pare eccessivo anche per i miei standard! :-D
Il lattice come sappiamo sporca ma se messo al momento giusto non ne esce nemmeno una goccia.
Metti il nastro, le valvole e le gomme e fai tallonare..
Sfongi la gomma è la apri e 15 20 cm da un solo lato, a questo punto mettimi lattice chiudi e gonfi...se ti armi di siringa con tubetto da mettere su valvola fai ancora prima e versi direttamente il lattice nella valvola poi avviti il Kore
Però se non lo hai mai fatto fallo fare e vedi come si fa e in futuro ti arrangi.
Ti ho spiegato la sequenza perché vedo molti amici mettere il lattice prima di tallona re e poi non tallona riaprono, spingono, tirano e si sporcano tutti.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
... l'idea di mettermi a giocare con il lattice in casa pare eccessivo anche per i miei standard! :-D

Bhe, spero per te che il condominio abbia un posto in cui lavare la bici... e asciugarla magari.
Perchè dopo certe randagiate, il solo pensiero di portarla in salotto mi farebbe subito calcolare il costo alimentizio per divorzio fulmineo.
Oltretutto, comunque devi considerare che le gomme TLS non sono a tenuta stagna... capita di vedere qualche perdita qua e là... fa parte del gioco.
Poi il lattice cade, va sul parquet e non dire che non l'avevamo detto...
Quindi, di due una: o mecca e occhi chiusi in salotto, o le vecchie e buone camere d'aria...
 

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Bhe, spero per te che il condominio abbia un posto in cui lavare la bici... e asciugarla magari.
Perchè dopo certe randagiate, il solo pensiero di portarla in salotto mi farebbe subito calcolare il costo alimentizio per divorzio fulmineo.
Oltretutto, comunque devi considerare che le gomme TLS non sono a tenuta stagna... capita di vedere qualche perdita qua e là... fa parte del gioco.
Poi il lattice cade, va sul parquet e non dire che non l'avevamo detto...
Quindi, di due una: o mecca e occhi chiusi in salotto, o le vecchie e buone camere d'aria...

Per pulirla ho un piccolo spazio comune: per il fango "normale" e per la polvere, mi limito a spazzolarla a fine giro. Per lo sporco serio, posso utilizzare una pompa. Che poi ho taciuto un dettaglio: la bici viene proprio appesa in salotto! :-D
In effetti il lattice mi richiederà un passaggio ulteriore: la dovrò lasciare fuori qualche minuto per controllare che non ci siano perdite...
 

Classifica mensile dislivello positivo