Consiglio itinerario

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti,

Starei programmando un viaggio in 4X4 con MTB al seguito, durante la prima metà di novembre.
L'idea sarebbe quella di dedicare circa 3 giorni alla MTB (continuativi o spezzati), su percorsi misti (scorrevoli e singletrack). Senza limiti di difficoltà e/o di attrezzatura.
Dovrei decidermi tra Alpi e Appennino.
Premetto che so bene che trattasi di due mondi diversi e vastissimi.
Però, su due piedi, considerato che novembre è già un mese bastardo, c'è un qualche percorso o zona "classica" da consigliare a chi di Alpi e Appennino in MTB non ha mai fatto nulla?

Grazie a tutti in anticipo!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti,

Starei programmando un viaggio in 4X4 con MTB al seguito, durante la prima metà di novembre.
L'idea sarebbe quella di dedicare circa 3 giorni alla MTB (continuativi o spezzati), su percorsi misti (scorrevoli e singletrack). Senza limiti di difficoltà e/o di attrezzatura.
Dovrei decidermi tra Alpi e Appennino.
Premetto che so bene che trattasi di due mondi diversi e vastissimi.
Però, su due piedi, considerato che novembre è già un mese bastardo, c'è un qualche percorso o zona "classica" da consigliare a chi di Alpi e Appennino in MTB non ha mai fatto nulla?

Grazie a tutti in anticipo!
A novembre sulle Alpi anche a quote relativamente basse rischi di trovare neve visto l'andamento meteo degli ultimi giorni potrebbe anche essere molta.
Resta quindi l'Appennino.
Un bel percorso è l'Alta via dei monti liguri, è un itinerario di svariati giorni con varianti e difficoltà differenti, è un po' da studiare ed adattare alle tue esigenze evitando i tratti più all'interno in cui potrebbe far freddo.
Se cerchi in rete ci sono molte relazioni.
Restando sempre il Liguria un alternativa è passare qualche giorno nel finalese dove ci sono molti percorsi eventualmente da raccordare tra loro.
Se vuoi invece trovare temperature più miti non ti resta che il sud Italia ma in tal caso non so darti informazioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,

Starei programmando un viaggio in 4X4 con MTB al seguito, durante la prima metà di novembre.
L'idea sarebbe quella di dedicare circa 3 giorni alla MTB (continuativi o spezzati), su percorsi misti (scorrevoli e singletrack). Senza limiti di difficoltà e/o di attrezzatura.
Dovrei decidermi tra Alpi e Appennino.
Premetto che so bene che trattasi di due mondi diversi e vastissimi.
Però, su due piedi, considerato che novembre è già un mese bastardo, c'è un qualche percorso o zona "classica" da consigliare a chi di Alpi e Appennino in MTB non ha mai fatto nulla?

Grazie a tutti in anticipo!
Ma non hai esperienza alcuna di mtb in montagna?
L'auto poi come la riprenderesti?
Faresti un anello ogni giorno?
Non ho capito... :nunsacci:
 

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Grazie a tutti innanzitutto per l'interessamento e per le risposte!

In risposta a @gargasecca , l'idea sarebbe quella di fare percorsi ad anello, come ne ho visti vari d'altro canto (in GPX beninteso). Idealmente 1 percorso di 3 ( o più) giorni ad anello (abbiamo l'equipaggiamento completo da bikepacking, nonchè attrezzatura da trekking e alpinismo).
Abbiamo si un minimo di esperienza di MTB in montagna, ma nostro malgrado non conosciamo Alpi ed Appennino da un punto di vista ciclistico.

Interessante l'alta via dei monti liguri! Il sud invece lo escluderei, essendo entrambi siciliani, e conoscendo bene o male le aree vicine.

Fino ad ora le idee sono:
1) Alta via dei monti liguri
2) Appennino:
\ Sibillini: https://bikepacking.com/routes/bikepacking-sibillini-italy/ (il percorso sembra molto ben servito, anche sulla base di quanto si dice qui http://www.sibillinibikepacking.it/web/sibillini-bikepacking.htm
\Altri percorsi appeninnici degni di nota?

3) Dolomiti: rimane il nostro pallino...secondo voi un percorso facile del genere é improponibile nella prima settimana di novembre? https://bikepacking.com/routes/trans-dolomiti/ . A giudicare dalle altitudini, mi risponderei da solo con un bel "NO!". Però chiedo a chi magari tra di voi queste zone le frequenta.

Aperti ad ulteriori dritte!
Grazie a tutti!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
3) Dolomiti: rimane il nostro pallino...secondo voi un percorso facile del genere é improponibile nella prima settimana di novembre? https://bikepacking.com/routes/trans-dolomiti/ . A giudicare dalle altitudini, mi risponderei da solo con un bel "NO!". Però chiedo a chi magari tra di voi queste zone le frequenta.
Fosse una cosa che fai guardando fuori dalla finestra e decidendo se partire o meno, potrebbe essere anche fattibile
Ma visto che devi pianificare in anticipo e spararti almeno un migliaio di Km per arrivarci col rischio di dover lasciar perdere una volta arrivato, io lo rimanderei a stagioni più clementi.
Sopra i 1.000 - 1.200 m adesso hai il concreto rischio di trovare neve, tanta o poca che sia.

Mi sono guardato il percorso: al rifugio Fanes, lungo il percorso la situazione attuale è questa:
 
  • Mi piace
Reactions: Chabal92

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Grazie a tutti innanzitutto per l'interessamento e per le risposte!

In risposta a @gargasecca , l'idea sarebbe quella di fare percorsi ad anello, come ne ho visti vari d'altro canto (in GPX beninteso). Idealmente 1 percorso di 3 ( o più) giorni ad anello (abbiamo l'equipaggiamento completo da bikepacking, nonchè attrezzatura da trekking e alpinismo).
Abbiamo si un minimo di esperienza di MTB in montagna, ma nostro malgrado non conosciamo Alpi ed Appennino da un punto di vista ciclistico.

Interessante l'alta via dei monti liguri! Il sud invece lo escluderei, essendo entrambi siciliani, e conoscendo bene o male le aree vicine.

Fino ad ora le idee sono:
1) Alta via dei monti liguri
2) Appennino:
\ Sibillini: https://bikepacking.com/routes/bikepacking-sibillini-italy/ (il percorso sembra molto ben servito, anche sulla base di quanto si dice qui http://www.sibillinibikepacking.it/web/sibillini-bikepacking.htm
\Altri percorsi appeninnici degni di nota?

3) Dolomiti: rimane il nostro pallino...secondo voi un percorso facile del genere é improponibile nella prima settimana di novembre? https://bikepacking.com/routes/trans-dolomiti/ . A giudicare dalle altitudini, mi risponderei da solo con un bel "NO!". Però chiedo a chi magari tra di voi queste zone le frequenta.

Aperti ad ulteriori dritte!
Grazie a tutti!

Per me le Dolomiti sono il top, ma mi permetto di segnalarti anche l’Abruzzo, perchè ci sono diversi percorsi nel parco nazionale, trovi alcune tracce, di più giorni sia su bikepacking.it che su bikepacking.com, a me è piaciuta moltissimo quella segnalata dal secondo sito, ti posto il filmato del viaggio che trovo davvero bellissimo (anche se forse più idoneo alle gravel, che a mtb)

 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Ivo

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Per me le Dolomiti sono il top, ma mi permetto di segnalarti anche l’Abruzzo, perchè ci sono diversi percorsi nel parco nazionale, trovi alcune tracce, di più giorni sia su bikepacking.it che su bikepacking.com, a me è piaciuta moltissimo quella segnalata dal secondo sito, ti posto il filmato del viaggio che trovo davvero bellissimo (anche se forse più idoneo alle gravel, che a mtb)


Lo avevo visto! bello, ma mi sarebbe piaciuto qualcosa di più tecnico ( ho pur sempre una full da 150mm...)

Le Dolomiti in effetti sono abbastanza impensabili in questo periodo...mannaggia!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per me le Dolomiti sono il top, ma mi permetto di segnalarti anche l’Abruzzo, perchè ci sono diversi percorsi nel parco nazionale, trovi alcune tracce, di più giorni sia su bikepacking.it che su bikepacking.com, a me è piaciuta moltissimo quella segnalata dal secondo sito, ti posto il filmato del viaggio che trovo davvero bellissimo (anche se forse più idoneo alle gravel, che a mtb)

Le interpretazioni sono infinite, ho un gruppo di amici che in settembre ha fatto il percorso del video, la maggior parte aveva delle mtb front e uno una mtb full e mi hanno detto che si è divertito di più quello con la full.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Le Dolomiti in effetti sono abbastanza impensabili in questo periodo...mannaggia!!
Più che altro il meteo è imprevedibile, io lo scorso anno ero alle tre Cime in bici in maniche corte il 26/10, dieci giorni fa in Val di Funes invece sabato sole e domenica la prima neve di stagione...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, lo vedo un po' rischioso, anche perché mi par di capire che siete alle prima armi.
Valuterei qualcosa dove ci sia "civiltà " qualora andasse storto qualcosa.
Come meta, ti direi Sibillini in primis...e PNALM in seconda battuta.
Ci sono molti altri luoghi meritevoli, ma metteresti troppa carne al fuoco.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Aggiungo la sempreverde Toscana, trovi una marea di percorsi, in posti magnifici: val d’orcia, cal di merse, chianti, lunigiana, casentino, carfagnana, nel senese....
Volendo, puoi usare parte dei percorsi, dell’eroica, della Tuscany trail, della via francigena, della via degli dei, oppure del parco delle foreste casentinesi, per cucirti un percorso su misura.
La Toscana è un’ottima meta per questo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come ti hanno già scritto altri, mi accodo anche io e ti sconsiglio caldamente le Dolomiti.. siete arrivati tardi quest'anno! C'è parecchia neve già a quote relativamente basse.. dai 1800mt in su trovi neve quasi ovunque!

io rimarrei in zone e latitudini più basse dove potete trovare ancora un clima abbastanza mite se vi va di lusso!

Io vivo nel "profondo" trentino al confine con Alto Adige e nelle giornate serene, per uscire in MTB prima delle 11.00 devi avere un bel pelo sullo stomaco.. io esco regolarmente ogni volta che posso, ma sfrutto una finestra di 2/3/4h sulle ore più "calde" della giornata!
Ovvio c'è l'abbigliamento tecnico e basta mettere quello, ma se voi state in giro più giorni, basta una bella sudata seguita da aria fredda o vento ecc.. che non è il massimo! Soprattutto se non "abituati"..

Fossi in voi punterei agli appennini senza dubbio..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Aggiungo la sempreverde Toscana, trovi una marea di percorsi, in posti magnifici: val d’orcia, cal di merse, chianti, lunigiana, casentino, carfagnana, nel senese....
Volendo, puoi usare parte dei percorsi, dell’eroica, della Tuscany trail, della via francigena, della via degli dei, oppure del parco delle foreste casentinesi, per cucirti un percorso su misura.
La Toscana è un’ottima meta per questo periodo.

Anche il Pratomagno, magari partendo da Firenze, e finendo verso Arezzo potrebbe essere un'idea...
attraversando la foresta di Vallombrosa, tutto il Crinale fino alla Croce del Pratomagno, e scendendo verso Arezzo o magari in Casentino
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Chabal92

Biker novus
5/7/19
41
10
0
31
Lisbona
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Siamo appena rientrati dalle Marche. Abbiamo seguito la traccia del Bikepacking Sibillini.

Che dire, posti fantastici! non ce lo aspettavamo!

Sono stati 158km con 5000mt D+, che abbiamo coperto in 3 giorni e mezzo, incontrando molta nebbia, della pioggia e freddo nei primi due giorni, per poi finire in bellezza con una giornata e mezza di pieno sole.
Nel primo giorno c'è stato anche un incontro fugace con un lupo a bordo strada...

Nel complesso forse é stata più dura (fisicamente) di quanto non ci potessimo immaginare, però é pur vero che avevamo un setting abbastanza "pesante", sia come bici che come attrezzatura (cibo, tenda, sacco a pelo etc).
 

Allegati

  • l.jpg
    l.jpg
    475,2 KB · Visite: 16

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Siamo appena rientrati dalle Marche. Abbiamo seguito la traccia del Bikepacking Sibillini.

Che dire, posti fantastici! non ce lo aspettavamo!

Sono stati 158km con 5000mt D+, che abbiamo coperto in 3 giorni e mezzo, incontrando molta nebbia, della pioggia e freddo nei primi due giorni, per poi finire in bellezza con una giornata e mezza di pieno sole.
Nel primo giorno c'è stato anche un incontro fugace con un lupo a bordo strada...

Nel complesso forse é stata più dura (fisicamente) di quanto non ci potessimo immaginare, però é pur vero che avevamo un setting abbastanza "pesante", sia come bici che come attrezzatura (cibo, tenda, sacco a pelo etc).
Bellalì :-) :-) :-)

Però... 158 Km, 5.000 m D+ e solo una foto?
Su, su non essere timido :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo