Consiglio In Salita

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
A volte capita di andare via con gente che in salita va come un treno o di fare delle tirate con traguardo gpm, e chiedo secondo voi se, per provare a stargli dietro o perlomeno non staccarsi, è consiglibile usare un rpporto agile e stare sul sellino con conseguente impennata dei battiti o tenere un rapporto duro alzarsi sui pedali e lavorare di gambe .......????

denta

Biker perfektus
Bhe', IMHO dipende molto da te. E dal fondo su cui fate 'ste volate...
Se sei potente spingi il rapporto duro soprattutto su asfalto o su fondo molto compatto. Altrimenti vai di agile che sicuramente e' da usare su fondo smosso senza alzarti dal sellino altrimenti perdi trazione.

Sinceramente io preferisco avere sempre un rapporto adatto alla velocità che voglio sviluppare senza essere obbligato a frequenze troppo alte perchè ho poca tenuta aerobica e piu' potenza (per le stesse ragioni non mi alzo mai dal sellino).

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
A volte capita di andare via con gente che in salita va come un treno o di fare delle tirate con traguardo gpm, e chiedo secondo voi se, per provare a stargli dietro o perlomeno non staccarsi, è consiglibile usare un rpporto agile e stare sul sellino con conseguente impennata dei battiti o tenere un rapporto duro alzarsi sui pedali e lavorare di gambe .......????

Dipende da quanto sei allenato, un rapporto duro brucia le gambe, con quello agile occhio ai battiti (meglio avere un cardio).
Sono due tecniche diverse, c'è chi usa l'una e chi usa l'altra a seconda di quella che preferisce.
Sinceramente se vanno troppo forte io preferisco mandarli avanti ed arrivare alla fine piuttosto che schiattare:-(( :-(( , rimanendo in ballo può succedere di tutto e posso almeno provare a recuperare in parti a me più favorevoli.
Resta inteso che preferisco fare lunghi e bei giri in compagnia dove tutti portano lo stesso passo senza "crepare" nessuno.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Bhe', IMHO dipende molto da te. E dal fondo su cui fate 'ste volate...
Se sei potente spingi il rapporto duro soprattutto su asfalto o su fondo molto compatto. Altrimenti vai di agile che sicuramente e' da usare su fondo smosso senza alzarti dal sellino altrimenti perdi trazione.

Sinceramente io preferisco avere sempre un rapporto adatto alla velocità che voglio sviluppare senza essere obbligato a frequenze troppo alte perchè ho poca tenuta aerobica e piu' potenza (per le stesse ragioni non mi alzo mai dal sellino).

StraQuoto!!!!

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
Dipende da quanto sei allenato, un rapporto duro brucia le gambe, con quello agile occhio ai battiti (meglio avere un cardio).
Sono due tecniche diverse, c'è chi usa l'una e chi usa l'altra a seconda di quella che preferisce.
Sinceramente se vanno troppo forte io preferisco mandarli avanti ed arrivare alla fine piuttosto che schiattare:-(( :-(( , rimanendo in ballo può succedere di tutto e posso almeno provare a recuperare in parti a me più favorevoli.
Resta inteso che preferisco fare lunghi e bei giri in compagnia dove tutti portano lo stesso passo senza "crepare" nessuno.

quoto in toto, è bello uscire in gruppo per divertirsi e vedere nuovi posti, senza star li a controllare il cronometro e senza per forza gareggiare...per quello ci sono le competizioni :mrgreen:

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
quoto in toto, è bello uscire in gruppo per divertirsi e vedere nuovi posti, senza star li a controllare il cronometro e senza per forza gareggiare...per quello ci sono le competizioni :mrgreen:

quoto, ma non completamente.
Mi spiego meglio.
Trovo veramente divertente e soddisfacente uscire in gruppo per fare anche 4 chiacchere e vedere nuovi posti insieme a qualcun'altro, condividere le stesse emozioni con gli amici....ma ogni tanto è normale che nasca un pò di rivalità o di competizione del tipo..."chi arriva in cima per ultimo paga da bere" o roba simile!

denta

Biker perfektus
ma ogni tanto è normale che nasca un pò di rivalità o di competizione chel tipo..."chi arriva in cima per ultimo paga da bere" o roba simile!

In gruppo un mio carissimo amico e' sui 90Kg. In salita prende sempre un po' di paga... ma l'ultimo km di asfalto prima di arrivare alla macchina lo scimunito :))): lancia sempre la volata a sorpresa... e' dura stargli dietro visto che la massa lo favorisce, ma e' giusto cosi', e' la sua rivincita e ci facciamo grandissime risate.

E' grazie a lui che ho iniziato ad andare in bici!!!!!! :))):

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
quoto, ma non completamente.
Mi spiego meglio.
Trovo veramente divertente e soddisfacente uscire in gruppo per fare anche 4 chiacchere e vedere nuovi posti insieme a qualcun'altro, condividere le stesse emozioni con gli amici....ma ogni tanto è normale che nasca un pò di rivalità o di competizione del tipo..."chi arriva in cima per ultimo paga da bere" o roba simile!

Uhm, da noi non si usa così anche perchè ci sono grandissime risate quando qualcuno entra in difficoltà perchè chi sta meglio non infierisce sui pedali ma con frasi del tipo: "hai bruciore alle gambette, poverinA" oppure "occhio che dalla faccia ti sta venendo un infarto" oppure "ma che hai al posto delle gambe? due gatti morti!!", insomma, se vogliamo la competizione ci spariamo una gara, dove comunque si va insieme.
Per il bere poi non c'è problema, ognuno paga un giro :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!!!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.160
2.772
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tra 4 chiacchiere un pò di competizione non guasta mai.
secondo me se uno è un treno in salita è inutile tentare di stargli dietro, un consiglio ottimo è quello di stare in gruppo anche se non stai forzando per 2 motivi:
non sveli le tue potenzialità e non c'è niente di meglio che un bello scatto sul finale o al peggio arrivi secondo senza farti sorpassare
non sempre si ricorda precisamente la durata della salita.
salire non del proprio passo porta a belle cotte.
i ciclisti più smaliziati si mettono sempre dietro e il meno smaliziato inizia a tirare, ti lasciano pedalare e se ne hanno di più scattano.
by

vulkan

Biker serius
7/3/05
106
0
0
Padova
Visita sito
è dimostrato che la frequenza di pedalata sui 90-100 rpm è favorevole all'ossigenazione dei muscoli delle gambe... quindi forse è questo il parametro da considerare... almeno approssimativamente

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Se la salita è corta, max 10 minuti, forse puo' essere favorevole piantare un bel rapportone e spingere forte. Se è piu' lunga ti conviene stare piu' agile e cercare di non alzarti dalla sella, muovi solo le gambe e tieni il tronco il piu' fermo possibile.

Ah....fai finta di fare una passeggiata e guarda gli altri con aria disinvolta. l'impatto emotivo a volte è essenziale.

N.B Parole di Damiano Cunego.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo