Consiglio impostazione freni bmx

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Clark il pazzo

Biker ultra
26/11/07
691
0
0
Acerno (sa)
Visita sito
Salve ragazzi, è da poco che ho comprato una fuse 3, io faccio DH, quindi sono ignorante nel campo della bmx; infatti l'ho comprata giusto per divertirmi un po quando non ho nulla da fare(e per andarci a fare la spesa ;-) ). Volevo sapere, come faccio per impostare i freni in modo da frenare subito con un dito, mi basta avvicinare la pinza(almeno credo che si chiami così,correggetemi se sbaglio) muovendo il filo, o devo fare qualche altra cosa? spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo! :-) :celopiùg:
 

booz

Biker velocissimus
la prima cosa che devi imparare è non frenare..
considera che si gira anche brakeless ( provaci e non potrai più farne a meno )
comunque l'uso del freno (rigorosamente solo post anche nel bmx race ) è limitatissimo giusto per correggere la velocità o per trovare sicurezza prima di un trick..
nel 90% dei casi anche se ben regolati le bmx frenano molto poco e scordati il feeling del disco..accontentati di un on/off e cerca il flow senza frenare troppo..
 

Clark il pazzo

Biker ultra
26/11/07
691
0
0
Acerno (sa)
Visita sito
Innanzi tutto, grazie mille delle risposte che mi avete dato!
Comunque, si lo so che la bmx si dovrebbe usare proprio senza freni, ma dato che io la uso pure per "andarci a fare la spesa" almeno il posteriore per fermarmi mi farebbe comodo :-) . Toglietemi una curiosità, è possibile usarla senza freni andandoci in giro in città?! se si, qual'è il metodo per frenare poi? . Scusate le domande stupide, ma come vi ho detto, sono nuovo nell'universo della bmx. :-) :celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Innanzi tutto, grazie mille delle risposte che mi avete dato!
Comunque, si lo so che la bmx si dovrebbe usare proprio senza freni, ma dato che io la uso pure per "andarci a fare la spesa" almeno il posteriore per fermarmi mi farebbe comodo :-) . Toglietemi una curiosità, è possibile usarla senza freni andandoci in giro in città?! se si, qual'è il metodo per frenare poi? . Scusate le domande stupide, ma come vi ho detto, sono nuovo nell'universo della bmx. :-) :celopiùg:

Non mi occupo della BMX ma credo la ruota fissa al posteriore .
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se piazzi un mozzo fisso al posteriore, addio trick da bmx!
se la bici la usi anche per andare a farci la spesa, almeno un freno devi lasciarlo,
per regolarlo basta agire o sul registro vicino alla leva, in modo che possa
frenare subito, oppure tirando il filo secondo le tue esigenze, ma la
regolazione fine si fa sempre col registro a manubrio.....

ciò
 

booz

Biker velocissimus
infatti..in brakeless ti arrangi come puoi col piede sulla ruota post nei piccoli spostamenti,
io ormai ci vado ovunque in piano...sennò scendi e la porti a spinta
nel tuo caso ti conviene visto che sei anche all'inizio lasciare il freno post..
ci sono comunque mostri di stile che girano col freno,ma è una esigenza da vert o trick particolari..ad es.ti posto un video di mark "DIO" webb che cazzeggia in flat e fa cose impossibili per gli umani
Mark Webb - Amazing flat riding - YouTube
 

Clark il pazzo

Biker ultra
26/11/07
691
0
0
Acerno (sa)
Visita sito
aah ok,ora mi avete chiarito per bene le idee, grazie mille! :-) volevo chiedervi un ultima cosa riguardo i freni; qual'è il nome tecnico, dei "tacchetti" dei freni, praticamente i due "cosini" di gomma che fanno attrito vicino alla ruota per far frenare la bici, spero di essere stato chiaro :celopiùg:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ocio che in rumagna, i PATTINI sono anche altro:

pattino-piatto-ok.jpg


ciò burdel
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo