..::consiglio...IDRAULICO!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luc@

Biker novus
ciao a tutti!
ecco qua il mio enigma...
vorrei sostituire l'impianto frenante della mia rr 6.3(disco meccanico)
dato che cmq nn sono proprio in vena spendere troppi euri ho trovato questi...che ne pensate??

€ 70 FORMULA B4 SPORT SILVER
PINZA ANT. I.S. - POST. POST MOUNT con ADATTATORE
LUNGHEZZA CONDOTTO IDRAULICO ANT. 80 CM - POST. 140 CIRCA
PASTIGLIE ANTERIORI NUOVE, MAI USATE!!!
PASTIGLIE POSTERIORI ALL'80%

IL CONDOTTO DEL FRENO POSTERIORE E' STATO SOSTITUITO CON UNA TUBAZIONE GOODRIDGE (LEADER MONDIALE DEL SETTORE) CON RELATIVI RACCORDI CHE POSSONO ESSERE RIUTILIZZATI IN CASO DI UN EVENTUALE ACCORCIAMENTO DEL CONDOTTO, QUINDI SENZA FAR RICORSO AD ULTERIORI KIT. IN OTTIME CONDIZIONI

grazie a tutti e buona serata


 

robibotti

Biker superis
hai mai pensato invece agli avid bb7,sempre meccanici,come ho fatto io sulla mia 6.3??paragonati a degli avid juicy 3 della bici di un mio amico,frenano molto meglio!!!!
picture.php
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Stessa domanda: come mai vuoi cambiare i freni? :nunsacci:


Io credo che sia sopratutto per la progressività che offrono gli idraulici rispetto ai meccanici!

Non conosco questo modello, ma ti posso dire che Formula è una delle migliori marche di impianti frenanti!
Io ho i The One e sono mostruosi!!!

Ah, hai i comandi separati dalle leve del freno, vero?

Perchè altrimenti dovrai cambiare anche quelli!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io credo che sia sopratutto per la progressività che offrono gli idraulici rispetto ai meccanici!

Non conosco questo modello, ma ti posso dire che Formula è una delle migliori marche di impianti frenanti!
Io ho i The One e sono mostruosi!!!

Ah, hai i comandi separati dalle leve del freno, vero?

Perchè altrimenti dovrai cambiare anche quelli!

Diavolo d'uomo: non vale suggerire le risposte!!! :smile::hahaha::smile::hahaha::smile:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
hai mai pensato invece agli avid bb7,sempre meccanici,come ho fatto io sulla mia 6.3??paragonati a degli avid juicy 3 della bici di un mio amico,frenano molto meglio!!!!
picture.php
che il freno meccanico freni meglio di un idraulico non ci credo........magari i freni del tua amico avranno le pasticche cotte e le pinze regolate male...

resta il fatto che i bb7 sono ottimi freni ma l'idraulico da qualcosa in più secondo me......
 

robibotti

Biker superis
che il freno meccanico freni meglio di un idraulico non ci credo........magari i freni del tua amico avranno le pasticche cotte e le pinze regolate male...

resta il fatto che i bb7 sono ottimi freni ma l'idraulico da qualcosa in più secondo me......
...provare per credere....e la bici del mio amico ha si e no 100 km e non ha mai fatto discesoni a freni tirati....
 

Luc@

Biker novus
ora spiego la storia del cambio freni...
ma prima un saluto a tutti,in particolare a robi..che ci eravamo gia beccati sul forum mesi fa :)
dunque..
ho comprato una bici sul mercatino (doveva arrivarmi una 9.1 e invece mi è arrivata una 6.3...meno male che nn l'ho saldata tutta prima..ma sorvoliamo se no mi rinc**zo di brutto)e quando mi è arrivata l'idiota aveva fatto un imballo osceno e per di + aveva legato telaio e ruote con delle fascette...voi nn ci crederete mai...ma una fascetta era legata nel disco posteriore(fori di raffreddamento)e al telaio..ovviamente nel trasposto tra uno spostamento e l'altro mi ha piegato il disco quasi a 75°...
sono andato alla deca e ho comprato un disco nuovo e fin qua tutto regolare..
finisco di montare la bici..faccio qualche pedalata freno...e il freno anteriore è molto rumoroso mentre quello dietro manco si sente..visto la spesa nn esagerata e nn essendo pratico mi è venuta l'idea del cambio freni.
ridando il disco indietro avrei un buono di 15€ dato che ho montato la bici io prima di fare un uscita vorrei portarla alla deca per una Revisione Standard €25,00 e oltre alla revisione farei montare anche gli altri freni...
gia che ci siamo...da cosa potrebbe dipendere il rumore dell'impianto anteriore?


grazie a tutti :)


 

robibotti

Biker superis
ora spiego la storia del cambio freni...
ma prima un saluto a tutti,in particolare a robi..che ci eravamo gia beccati sul forum mesi fa :)
dunque..
ho comprato una bici sul mercatino (doveva arrivarmi una 9.1 e invece mi è arrivata una 6.3...meno male che nn l'ho saldata tutta prima..ma sorvoliamo se no mi rinc**zo di brutto)e quando mi è arrivata l'idiota aveva fatto un imballo osceno e per di + aveva legato telaio e ruote con delle fascette...voi nn ci crederete mai...ma una fascetta era legata nel disco posteriore(fori di raffreddamento)e al telaio..ovviamente nel trasposto tra uno spostamento e l'altro mi ha piegato il disco quasi a 75°...
sono andato alla deca e ho comprato un disco nuovo e fin qua tutto regolare..
finisco di montare la bici..faccio qualche pedalata freno...e il freno anteriore è molto rumoroso mentre quello dietro manco si sente..visto la spesa nn esagerata e nn essendo pratico mi è venuta l'idea del cambio freni.
ridando il disco indietro avrei un buono di 15€ dato che ho montato la bici io prima di fare un uscita vorrei portarla alla deca per una Revisione Standard €25,00 e oltre alla revisione farei montare anche gli altri freni...
gia che ci siamo...da cosa potrebbe dipendere il rumore dell'impianto anteriore?


grazie a tutti :)


ciao luc@,grazie e contraccambio il saluto...che bella sfiga che hai avuto....
se vuoi un consiglio,la revisione fattela con qualche tuo amico che ci acchiappa con le bici,così avrai modo di imparare a maneggiare il tuo mezzo,così ti diverti e risparmi un botto...pensa che io ci sballo tanto che faccio pure manutenzione e smontaggi vari alla santa cruz vp free di mio cognato(sul sito rampichino zeneise)....anche perchè dal deca,se becchi il ragazzo coscienzioso che lavora come dio comanda allora bene,altrimenti se ti regola il cambio un commesso che è messo nel reparto bici così a caso(come mi è già capitato di incontrare...),ne esci che hai speso dei soldi e la bici è come prima se non peggio....purtroppo ora come ora,alla deca stanno adottando una brutta politica per quanto riguarda i ragazzi del reparto bici(se vieni sul sito dei decariders vedrai che bei discorsi che ci sono in merito)...
cmq,che rumore fa il freno?come se stesse affettando del prosciutto oppure quando blocchi fa un rumoraccio?
eppoi,se vuoi farti un idea dei cambiamenti eventuali da apportare alla tua 6.3,vai nel fan club b-twin/decathlon,ho postato la mia bici...
ciao ciao
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Io credo che sia sopratutto per la progressività che offrono gli idraulici rispetto ai meccanici!

Diciamo che nell'acquisto non sei stato molto fortunato... allora non mi resta che appoggiare Evil. Dovendo cambiare freni, gli idraulici sono più modulabili... :i-want-t:
 

Luc@

Biker novus
ciao luc@,grazie e contraccambio il saluto...che bella sfiga che hai avuto....
se vuoi un consiglio,la revisione fattela con qualche tuo amico che ci acchiappa con le bici,così avrai modo di imparare a maneggiare il tuo mezzo,così ti diverti e risparmi un botto...pensa che io ci sballo tanto che faccio pure manutenzione e smontaggi vari alla santa cruz vp free di mio cognato(sul sito rampichino zeneise)....anche perchè dal deca,se becchi il ragazzo coscienzioso che lavora come dio comanda allora bene,altrimenti se ti regola il cambio un commesso che è messo nel reparto bici così a caso(come mi è già capitato di incontrare...),ne esci che hai speso dei soldi e la bici è come prima se non peggio....purtroppo ora come ora,alla deca stanno adottando una brutta politica per quanto riguarda i ragazzi del reparto bici(se vieni sul sito dei decariders vedrai che bei discorsi che ci sono in merito)...
cmq,che rumore fa il freno?come se stesse affettando del prosciutto oppure quando blocchi fa un rumoraccio?
eppoi,se vuoi farti un idea dei cambiamenti eventuali da apportare alla tua 6.3,vai nel fan club b-twin/decathlon,ho postato la mia bici...
ciao ciao
nella sfiga mi è andata davvero bene..
per l'autorevisione al momento è un po' un problema quindi vedrò come fare!qua a bologna mi hanno detto chi è il ragazzo bravo che segue le bici...al massimo l'affiderò a lui :)
appena ho 2 minuti faccio un salto sui siti cosi mi faccio un idea! ;)

il rumore si manifesta quando freno..si si è proprio un rumoraccio!!
scappo che sono gia in ritardo!!


buona serata a tutti
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
nella sfiga mi è andata davvero bene..
per l'autorevisione al momento è un po' un problema quindi vedrò come fare!qua a bologna mi hanno detto chi è il ragazzo bravo che segue le bici...al massimo l'affiderò a lui :)
appena ho 2 minuti faccio un salto sui siti cosi mi faccio un idea! ;)

il rumore si manifesta quando freno..si si è proprio un rumoraccio!!
scappo che sono gia in ritardo!!


buona serata a tutti


Probabilmente il disco è piegato o non è ben centrato...

Per la centratura devi fare così:
1) allenti le due viti che reggono la pinza
2) schiacci 2/3 volte la leva del freno
3) stringi le viti

Se il rumore dipende da quello dovresti risolverlo...
 
A

Antiruggine

Ospite
Per evitare che il disco nuovo si consumi solo nei punti di contatto con la pasticca (una pasticca vecchia non ha una superficie piana, ma ondulata, a causa del fango, dello sporco che si è infalato tra i due e del normale consumo del disco).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si teoricamente il disco si consuma in modo non uniforme: gli hayes si consumano al centro della pista frenante, i Formula all'esterno. Se il disco non è consumato uniformemente è meglio cambiare le pastiglie, ma se il disco è abbastanza nuovo ma solo piegato o rotto non è necessario.
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Se il problema è solo il rumore, come detto prova a cambiare la pasticca e stai attento a riallinearla. Hai controllato di non avere problemi sul mozzo e nell'allineamento della ruota? Visto che il disco si è piegato io una controllata la darei...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo