consiglio hardtail 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wolfgang62

Biker novus
31/8/14
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, é un bel po'che non scrivo ma ora avrei bisogno di un consiglio.
Ho 55 anni e vado in bici da quando ne avevo 40, mi tengo cara una full hekler ormai vecchiotta e piuttosto pesante (16 kg) con la quale ho girato in lungo e in largo, ma soprattutto su e giù, i sentieri di Lazio e Marche. Ora vorrei acquistare una hardtail 29 più pedalabile e con la quale affrontare,se capita, anche qualche sentiero ....con meno veemenza dei bei tempi ma con la stessa passione.
Curiosando su internet e leggendo qui ovviamente parecche discussioni, la mia scelta si é orientata sulle seguenti bici.
Premetto che il budget si aggirerà sui 1000 euro, e che la bici che comprero non sostituirà la "vecchia" con la quale tenterò ancora di gettarmi per qualche fosso finché la pazzia mi accompagna.
I modelli che ho visto sono tre:
radon zr team 8.0; gt avalanche expert; merida big nine 500.
Il peso si aggira sui 12 kg, e non so se é troppo e conviene magari alzare il budget.
Accetto tutti i consigli e anche nuove proposte, e ringrazio chi vorrà darmi una mano nella scelta.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, é un bel po'che non scrivo ma ora avrei bisogno di un consiglio.
Ho 55 anni e vado in bici da quando ne avevo 40, mi tengo cara una full hekler ormai vecchiotta e piuttosto pesante (16 kg) con la quale ho girato in lungo e in largo, ma soprattutto su e giù, i sentieri di Lazio e Marche. Ora vorrei acquistare una hardtail 29 più pedalabile e con la quale affrontare,se capita, anche qualche sentiero ....con meno veemenza dei bei tempi ma con la stessa passione.
Curiosando su internet e leggendo qui ovviamente parecche discussioni, la mia scelta si é orientata sulle seguenti bici.
Premetto che il budget si aggirerà sui 1000 euro, e che la bici che comprero non sostituirà la "vecchia" con la quale tenterò ancora di gettarmi per qualche fosso finché la pazzia mi accompagna.
I modelli che ho visto sono tre:
radon zr team 8.0; gt avalanche expert; merida big nine 500.
Il peso si aggira sui 12 kg, e non so se é troppo e conviene magari alzare il budget.
Accetto tutti i consigli e anche nuove proposte, e ringrazio chi vorrà darmi una mano nella scelta.
Di quelle elencate è un po' meglio la Radon, anche se non c'è un abisso.
Hai chiesto in negozio prezzi scontati o stai solo facendo ipotesi sulla base di cataloghi e listini?
Se riesci ad aumentare un po' il budget, a 1100€ c'è questa che è un bel po' meglio:
https://www.decathlon.it/mtb-xc-500-29-rossa-id_8405438.html
 

wolfgang62

Biker novus
31/8/14
6
0
0
Visita sito
no, nessun negozio, solo notizie raccolte sui vari post e in rete.
La rockrider l'avevo notata ma mi lascia perplesso il monocorona, ho letto pareri discordanti....non vorrei perdere in agilità nei rapporti soprattutto nelle salite.
In realtà con il monocorona avevo visto anche la cube reaction race (ma pesa quasi 13 kg) e la merida big nine 600.
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
mi lascia perplesso il monocorona, ho letto pareri discordanti
Ciao. I pareri altrui sui rapporti contano poco, dato che sono basati su bici, gambe e percorsi diversi dai tuoi.
Il monocorona, come trasmissione in sé, presenta vantaggi e svantaggi che hanno un peso diverso per ognuno, ma i rapporti sono i rapporti e gli sviluppi metrici non mentono.
Sfruttando un calcolatore grafico come QUESTO e la sua funzione di confronto tra diverse trasmissioni puoi facilmente individuare, avendo il termine di paragone della tua attuale bici, le differenze in termini di sviluppo metrico e di spaziatura dei rapporti.
È chiaro che un monocorona da 11v non ha un range particolarmente esteso, a maggior ragione con una cassetta 11-42. Per qualcuno la cosa è inaccettabile, per qualcun'altro è addirittura eccessivo. Nessuno dei due ha "ragione" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Andrea179

Biker popularis
24/4/18
55
4
0
43
Valledoria
Visita sito
Bike
Ancora niente
Ciao, io a breve ritirerò una GT Avalanche Expert, a listino sta a 900, la pago 760. Per me era importante risparmiare qualcosina e avere un minimo di qualità. Credo che con questo modello il minimo sindacabile sia garantito. Soprattutto, non volevo la tripla corona, ma la doppia sì perché qui in zona abbondano i salitoni e le mie gambe hanno necessità dell'arrampichino.
 

wolfgang62

Biker novus
31/8/14
6
0
0
Visita sito
comunque, cosi....a naso anch'io sono orientato sulla doppia corona come scrive Andrea179.... vengo dalla tripla anch'io, e già passare ad una 29 è un bel passo...
altri suggerimenti per modelli di bici?
Ed intanto grazie per quelli che mi avete dato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
comunque, cosi....a naso anch'io sono orientato sulla doppia corona come scrive Andrea179.... vengo dalla tripla anch'io, e già passare ad una 29 è un bel passo...
altri suggerimenti per modelli di bici?
Ed intanto grazie per quelli che mi avete dato.
Devi chiedere in negozio perché, una volta stabilito un budget, spesso la differenza tra una bici conveniente e consigliabile ed un'altra sta nella disponibilità e nello sconto più o meno elevato di qualche venditore. O magari avere la fortuna di trovare qualche rimanenza 2017 in offerta.
Stando ai prezzi di listino, tranne rari casi, sono tutte più o meno simili.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo