consiglio guida

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Dal momento che affermi che vai in bici non da molto, ti consiglio di andare piano e di acquisire la tecnica per gradi. Se per breccino intendi la classica strada bianca con il fondo battuto e ben consistenze, non ci sono grosse problematiche, basta essere razionalmente prudenti. Nel caso di breccia non compatta o marcatamente instabile come nel caso del brecciolino a forma semisferica le cose cambiano. La frenata deve essere calibrata e sarebbe preferibile moderare o evitare di frenare con l'anteriore, specialmente in curva. La soluzione per evitare che la ruota anteriore affondi per inconsistenza sta nell'alleggerire il più possibile il carico sull'anteriore spostando il peso sulla posteriore. Bisogna essere immediatamente pronti e reattivi nel gestire la stabilità del mezzo anche con l'ausilio del piede a terra in puro stile motocross.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Frenate progressive, anteriore leggero, uso intensivo della derapata.
Claudio

L'esatto contrario di quello che si deve fare :loll:

Frena sempre prima della curva modulando la frenata, non frenare in curva, imposta bene le traiettorie, carica bene l'anteriore e non arrivare al bloccaggio. Sempre in piedi sui pedali (spesso lo si da per scontato ma c'è chi scende seduto :omertà:), morbido di gambe e braccia per assorbire le asperità.

La derapata è utile solo in poche situazioni, non bisogna fare gli zappatori che arano i sentieri :il-saggi:

Per imparare un po di teoria, leggi qui: http://www.27gears.it/category/tecnica-di-guida/
 
  • Mi piace
Reactions: marco_sub

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
La derapata è inutile e pericolosa, aumenta il rischio di cadute (ho un fresco ricordo) ma lo stare in quel apparente "non equilibrio" regala soddisfazioni e goduria al massimo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo