Consiglio guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimomtb1970

Biker novus
3/6/23
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
Olympia
Salve, sono nuovo e non sono un esperto.

Ho una mountain bike Olympia che avrà una decina di anni.

Mi si è rotto il pedale sinistro.

Siccome si è usurato il perno e l’interno del pedale è completamente liscio è uscito e non si può reinserire.

L’ho portato a far vedere in un negozio e mi hanno detto che devo cambiare tutta la guarnitura (spero di aver scritto il termine giusto).

Mi sono messo a ricercare un po’ sul web ma non sono sicuro sull’acquisto.

La bici ha 9 rapporti x 3.

Il grande ha 42 denti, il medio 32 e il piccolo 24.

Il diametro del grande se ho preso le misure giuste è 175mm e il più piccolo 105mm.

Il cambio è uno stimano deore.

Il movimento centrale è SM BB51.

Non ho trovato un ricambio identico ed ho paura di sbagliare.

Potete consigliarmi un ricambio da acquistare per non sbagliare?

La bici ai tempi era di buona qualità, ma non vorrei spendere troppo.

Grazie.
 
Ultima modifica:

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Un bsa Shimano.hai una tripla perno 24.se guardi lato interno pedivella leggerai sigla guarnitura.cosi potresti cercarla uguale .il giro bulloni - bcd- che hai preso, è sbagliato
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
In teoria, dovresti trovare tramite il codice che vedi,la sola pedivella sx di ricambio.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-06-04-09-39-23-15_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    Screenshot_2023-06-04-09-39-23-15_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
    199,5 KB · Visite: 8

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.902
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se non vuoi alcun problema segui il consiglio di @marcus69 in alternativa potresti passare ad una guarnitura con rapportatura diversa, la corona da 42T in MTB non serve a molto una guranitura 22-30-40 ti offrirebbe una gamma di rapporti più uniforme
oppure potresti passare ad una doppia
https://www.decathlon.it/p/guarnitu...movimento-centrale-hollowtech-ii/_/R-p-201512
in questo caso perderesti qualche rapporto lungo, inoltre dovresti riposizionare correttamente il deragliatore anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

massimomtb1970

Biker novus
3/6/23
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
Olympia
100€ sono troppi.
Potrei anche cambiare guarnitura che oggettivamente mi rendo conto che queste marce non sono molto uniformi, ma vorrei spendere molto meno. Inoltre dovrei cambiare anche la catena?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.902
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
100€ sono troppi.
Potrei anche cambiare guarnitura che oggettivamente mi rendo conto che queste marce non sono molto uniformi, ma vorrei spendere molto meno. Inoltre dovrei cambiare anche la catena?
questa a meno di 30€
la scelta dipende un po' dall'uso che fai della bici, se pedali molto vale la pena spendere qualche euro in più per avere un prodotto efficiente e che ti duri nel tempo, le guarniture economiche spesso hanno le corone rivettate e se si usurano non si possono sostituire costringendoti alla sostituzione completa del pezzo.
Altre esempi
se cerchi on-line trovi altre 1000 possibilità
Non è strettamente necessario sostituire la catena, ma se questa è un po' usurata salterà, non riuscendo ad ingaggiare correttamente i denti delle corone, quindi ti consiglierei di sostituire tutto catena e cassetta, d'altra parte sono componenti che regolarmente vanno cambiati.
 

massimomtb1970

Biker novus
3/6/23
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
Olympia
Il mio uso è amatoriale. Ci faccio le passeggiate la domenica con i figli. Quando cresceranno cambierò direttamente bici. Non vale la pena spendere soldi su quella che ho ora. Adesso vorrei acquistare un prodotto di buona qualità ma che non costi troppo visto l’uso che ne faccio.
Voglio acquistare anche il calibro per la catena perché in 10 anni non l’ho mai cambiata, credo sia ora di cambiare pure quella. Di km comunque non ne ho fatti molti.
il mio dubbio è: se cambio la Guarnitura, poi non mi ritrovo con una catena più lunga / più corta?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.902
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Voglio acquistare anche il calibro per la catena perché in 10 anni non l’ho mai cambiata,
10 anni ! E' certamente da cambiare, la catena va cambiata spesso, probabilmente sarà stra-usurata anche la cassetta, quindi cambia tutto.
poi non mi ritrovo con una catena più lunga / più corta?
la catena deve essere della giusta lunghezza (ci sono molti post sulla lunghezza della catena), probabilmente se la variazione delle corone è solo di un paio di denti la lunghezza della catena dovrebbe restare invariata, ma è una cosa che si può verificare solo il fase di montaggio.
 

massimomtb1970

Biker novus
3/6/23
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
Olympia
Cos’è la cassetta? Per la catena ne acquisto una a 9v e poi casomai devo togliere degli anelli?
Controllo con qualche video su YouTube, ma non credo sarà un grosso problema.
Ho anche la bici della moglie che ha la stessa età della mia.
Mi sa che devo fare il doppio cambio.
però pure lei l’ha usata pochissimo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Hai smagliacatena? Sai usarlo?
La catena nn ha anelli. È composta da maglie , rullini e perni.ma sono info già presenti nel forum.
Cassetta= pacco pignoni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.902
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cos’è la cassetta?
ma non credo sarà un grosso problema.
non è difficile ma occorrono alcuni strumenti specifici:
  • frusta per cassetta
  • estrattore per cassette shimano
  • Chiave TL-FC 16
  • chiavi a brugola (meglio se dinanometrica)
  • Smagliacatene
quindi se il lavoro lo vuoi fare tu devi aggiungere i costi per questi attrezzi, forse ti conviene rivolgerti al ciclista che con 20€ di mano d'opera aggiuntivi ti risolve ogni problema.
Ho anche la bici della moglie che ha la stessa età della mia.
se vuoi il cambio perfetto la sostituzione è obbligatoria, ma se l'uso è tranquillo il cambio funziona non ci sono salti e la trasmissione gira fluida puoi evitare la sostituzione e portare tutto fino alla morte, intanto ormai tutto è da sostituire quindi finché va va.
 

massimomtb1970

Biker novus
3/6/23
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
Olympia
Cavolo. Alla fine viene una bella spesa.
Ho visto che con 3-400€ si trova qualcosa di buono nell’usato.
Vorrei capire se valga la pena spendere per sistemare la mia.
Da un pedale, sono passato a sostituire tutto il cambio è la catena.
Gli attrezzi li compro o trovo qualcuno che me li può prestare.
Se ero in Italia sapevo cosa fare, ho un paio di negozi di fiducia, ma ora sono in Svizzera e qui non ho il coraggio nemmeno per chiedere il preventivo.
Immagino che la manodopera costerà più dei ricambi.
 

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Cavolo. Alla fine viene una bella spesa.
Ho visto che con 3-400€ si trova qualcosa di buono nell’usato.
Vorrei capire se valga la pena spendere per sistemare la mia.
Da un pedale, sono passato a sostituire tutto il cambio è la catena.
Gli attrezzi li compro o trovo qualcuno che me li può prestare.
Se ero in Italia sapevo cosa fare, ho un paio di negozi di fiducia, ma ora sono in Svizzera e qui non ho il coraggio nemmeno per chiedere il preventivo.
Immagino che la manodopera costerà più dei ricambi.
Non hai qualche decathlon vicino ?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.902
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una bici usata potrebbe richiedere gli stessi interventi, la trasmissione si usura c'è poco da fare!
Comunque come suggerito dal post #7
il pezzo di ricambio si trova con 20/30€ dovresti cavartela e per lo smontaggio una chiave a brugola basta, la bici resta così come è ora, e finché la trasmissione regge regge, quando inizierà a saltare e diventare ingestibile penserai alla sostituzione.
Cosa si è rotto esattamente delle pedivella? Da quello che dici è la filettatura del pedale che comunque si può riparare utilizzando inserti speciali (helicoil) ma occorre un meccanico che abbia voglia di lavorare e dovrà essere pagato.
 

massimomtb1970

Biker novus
3/6/23
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
Olympia
Non hai qualche decathlon vicino ?
Si. Casomai li sento. Hanno i prezzi più alti che in Italia, ma non credo saranno esagerati. Quest’inverno avevo guardato i pattini da ghiaccio.
Quelli da bambino costano il doppio, quelli da adulto costano poco più, ma ti aggiungono 12€ di affilatura. In Italia già sono affilati.
 

Classifica mensile dislivello positivo