consiglio gratuito chiedo

funkrider

Biker serius
18/2/04
106
7
0
F.v.g.
Visita sito
Bike
Epic e 3T
Sono alto 1.75 e l'altezza del cavallo è 80cm.
Mi sapete dire se per un telaio da xc va bene una distanza asseguarnitura-fine tubo verticale di 48cm?
Non so come si calcola e siccome ho trovato un occasione, non vorrei che la taglia fosse grande.
grazie ciao
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Praticamente equivale ad una 19". Forse è leggermente grandina, ma neanche più di tanto. Difficile però valutare il telaio conoscendo solo questa misura. Una cosa che conta molto infatti è anche la lunghezza del tubo orizzontale virtuale che varia nei diversi modelli di bici (causa geometrie differenziate) anche nell'ambito della stessa taglia.
 

almailva

Biker cesareus
se moltiplichi il cavallo x 0.56 ottieni la lunghezza teorica del piantone (tubo verticale)
ma la misura vera di una mtb la fa anche la lunghezza dell'orizzontale (misurato come se il telaio nn fosse sloping)
per la tua altezza mi sentirei di dirti che un orizzontale di 55/57 cm possa andare bene per avere un mezzo agile se vuoi un mezzo stabile allunga questa misura (chiaro che si alzerà anche il verticale) prova due misure intorno ai 18/19 pollici e scegli quella su cui stai meglio
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Secondo me una centro-fine di 48 ti dovrebbe andare a pennello.
Ma siccome ogni factory usa un suo criterio di misura l'unica sicurezza la puoi avere confrontandola con una che hai gia e con la quale ti trovi bene oppure salendoci sopra.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
gabriele ha scritto:
Sono alto 1.75 e l'altezza del cavallo è 80cm.
Mi sapete dire se per un telaio da xc va bene una distanza asseguarnitura-fine tubo verticale di 48cm?
Non so come si calcola e siccome ho trovato un occasione, non vorrei che la taglia fosse grande.
grazie ciao

...secondo me è un po' grande...sono +o- della tua stessa altezza e come Centro Fine non andrei oltre i 44cm...così come x il TopTube mi manterrei intorno ai 56-57 cm.... :-o questo per avere un mezzo sia pedalabile che agile soprattutto in discesa... :8):
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
gabriele ha scritto:
Sono alto 1.75 e l'altezza del cavallo è 80cm.
Mi sapete dire se per un telaio da xc va bene una distanza asseguarnitura-fine tubo verticale di 48cm?
Non so come si calcola e siccome ho trovato un occasione, non vorrei che la taglia fosse grande.
grazie ciao

Ho le tue stesse misure e la mia bici ha una misura tubo piantone c.f. di 43 cm e un tubo orizzontale virtuale di 46 cm. Secondo me 48 cm per te sono troppi. :-o
 

almailva

Biker cesareus
pedaletrusco ha scritto:
gabriele ha scritto:
Sono alto 1.75 e l'altezza del cavallo è 80cm.
Mi sapete dire se per un telaio da xc va bene una distanza asseguarnitura-fine tubo verticale di 48cm?
Non so come si calcola e siccome ho trovato un occasione, non vorrei che la taglia fosse grande.
grazie ciao

Ho le tue stesse misure e la mia bici ha una misura tubo piantone c.f. di 43 cm e un tubo orizzontale virtuale di 46 cm. Secondo me 48 cm per te sono troppi. :-o
ma cosa stai guidando???????????????
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
almailva ha scritto:
pedaletrusco ha scritto:
gabriele ha scritto:
Sono alto 1.75 e l'altezza del cavallo è 80cm.
Mi sapete dire se per un telaio da xc va bene una distanza asseguarnitura-fine tubo verticale di 48cm?
Non so come si calcola e siccome ho trovato un occasione, non vorrei che la taglia fosse grande.
grazie ciao

Ho le tue stesse misure e la mia bici ha una misura tubo piantone c.f. di 43 cm e un tubo orizzontale virtuale di 46 cm. Secondo me 48 cm per te sono troppi. :-o
ma cosa stai guidando???????????????

..mi piace abbrancare la piega con i denti..

..e vabbeè, ho sbagliato di 10 cm: tubo orizzontale virtuale di 56 cm!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Un telaio 48 centro-fine equivale grossomodo a 46 centro-centro. Ovvero 18".
Ora una buona teoria rimane quella del prendere come base il riferimento di un telaio stradale e togliere circa 2". Con 80 cm di gambe il telaio stradale sarebbe un 52. Se gli togliamo 2" ovvero 5,1cm otteniamo una misura di 47cm.
Per me rimane la sua taglia.

Pedaletrusco, io pedalo una Litespeed 16,5" centro-centro. Ho chiesto alla factory che misura mi consigliavano dopo essermi fatto prendere le misure da Caramellino. Mi hanno consigliato loro quella taglia ed è centro-fine un pochino piu grande della tua. Solo che io sono alto 163cm....
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
Un telaio 48 centro-fine equivale grossomodo a 46 centro-centro. Ovvero 18".
Ora una buona teoria rimane quella del prendere come base il riferimento di un telaio stradale e togliere circa 2". Con 80 cm di gambe il telaio stradale sarebbe un 52. Se gli togliamo 2" ovvero 5,1cm otteniamo una misura di 47cm.
Per me rimane la sua taglia.

Pedaletrusco, io pedalo una Litespeed 16,5" centro-centro. Ho chiesto alla factory che misura mi consigliavano dopo essermi fatto prendere le misure da Caramellino. Mi hanno consigliato loro quella taglia ed è centro-fine un pochino piu grande della tua. Solo che io sono alto 163cm....

Non so che dirti. La struttura + o - sloping di un telaio potrebbe averci qualcosa a che fare? Il mio, centro centro, è 39, quindi 4 cm meno del centro fuori. Ti viene in mente qualche idea?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
La misura del tubo verticale su telai molto slooping non ha un gran senso,
48 cm equivalgono a 18,89", in pratica una 19" che, molto ad occhio, va bene per uno alto sopra 1,80.
La misura che ti deve interessare è quella del tubo orizzontale virtuale, dal centro del tubo sterzo in alto al centro del reggisella misurata in orizzontale; io sono alto 1,83 ho 58 cm e uso una pipa da 120 con il reggisella non arretrato, per te non supererei i 55/56 cm.
Direi che per te ci vuole una 17", circa 43/44 cm.
 

funkrider

Biker serius
18/2/04
106
7
0
F.v.g.
Visita sito
Bike
Epic e 3T
Un grazie a tutti coloro che mi hanno risposto; vi saluto ora devo andare dal mio negoziante a vedere del materiale!!!!
Finalmente si cambia... è arrivato l'assegno!!!! :-?
 
V

vinx

Ospite
a me sembrano giuste, tra l'altro per te e' facile, basta che prendi la piu' grande che trovi, sicuramente non sbagli.

Se ti interessa, sul mercatino "Ser Pecora" sta vendendo una Giant MCM, la misura e' giusta, anche lui e' alto 1,88. La bici e' ottima, facci un pensierino.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo