Consiglio GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
...Sono di fronte a questi possibili modelli (scelta forzata tra modelli disponibili nel catalogo worldshop della Lufthansa).
Garmin
- Etrex 35 touch
- Edge Touring Plus
Teasi
- ONE3
- PRO

...

Premesso che il Teasi non lo conosco, da possessore di etrex30 mi sento di consigliarti l'etrex35, la sua evoluzione.
Sono 4 anni che lo uso sia per la MTB che per fare trekking. Lo trovo molto affidabile e robusto, pur avendo un hardware preistorico (ancora l'usb1) ed un software lentissimo nel visualizzare le mappe. Abituati poi con i moderni cellulari, il fatto che non sia touch screen è per me un piccolo difetto.
Rispetto alla serie Edge ha in più una ricezione satellitare migliore (riceve anche i glonass), ha maggior autonomia avendo le batterie stilo, è ottimo anche per le escursioni a piedi perchè ha la bussola elettronica, lo configuri come vuoi e ci cariche tutte le mappe che vuoi, molte gratuite (OpenStreetMap). Ci cariche una traccia e la segui senza problemi, oppure scegli un punto sulla mappa dove risulta esserci una strada o un sentiero e il gps ti calcolerà la strada per arrivarci indicandoti dove girare. Inoltre l'etrex35 è uscito di recente mentre il touring è un po' più datato.
Della serie edge meglio gli 800 e successivi.
Per la compatibilità con la fascia cardio, l'etrex 35 supporta gli accessori ANT+

edit:
Ho visto che hai scritto
"- Preparare tracce nel PC, Importarle e seguirle nelle mie uscite."
Scarta allora l'edge touring che ti trasformerà ogni volta una traccia da te creata al computer in percorso, modificandola quasi sempre secondo i parametri impostati per il calcolo percorso, specialmente su sentieri sterrati.
 

centoX

Biker novus
31/8/07
18
1
0
Mondolfo
Visita sito
In effetti mi confermi quanto avevo in mente.....mi sarebbe piaciuto avere delle info sul teasi ma sembra che non sia molto conosciuto.....magari vorrà dire qualcosa!
 

Tiatia

Biker novus
12/10/12
24
0
0
CH
Visita sito
In effetti mi confermi quanto avevo in mente.....mi sarebbe piaciuto avere delle info sul teasi ma sembra che non sia molto conosciuto.....magari vorrà dire qualcosa!
Salve centoX
Ho acquistato qualche settimana fa un teasi pro d'occasione. Devo dire che funziona piuttosto bene. Dalla sua ha uno schermo grande e a mio modo di vedere ben leggibile.
Funziona con accessori bluetooth 4.0 ma non con ANT+.
Anche a confronto confronto con apparecchi Garmin, Falk e Bryton da me testati non deve assolutamente nascondersi... ma un grosso problema ce l'ha: la batteria! La mia, vecchia presumibilmente di 2-3 anni, non tiene che 3-4 ore al massimo. Per ora mi aiuto con un powerbank, quest'inverno spedirò l'apparecchio per farmi sostiuire la batteria. In teoria si dovrebbe poi arrivare a 10-12 ore.
Saluti
Mattia
 

Tiatia

Biker novus
12/10/12
24
0
0
CH
Visita sito
PS: se ne hai la possibilità, effettua in google una ricerca delle pagine in lingua tedesca, si trovano diverse recensioni dettagliate dei vari navigatori Teasi
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Premesso che il Teasi non lo conosco, da possessore di etrex30 mi sento di consigliarti l'etrex35, la sua evoluzione.
Sono 4 anni che lo uso sia per la MTB che per fare trekking. Lo trovo molto affidabile e robusto, pur avendo un hardware preistorico (ancora l'usb1) ed un software lentissimo nel visualizzare le mappe. Abituati poi con i moderni cellulari, il fatto che non sia touch screen è per me un piccolo difetto.
Rispetto alla serie Edge ha in più una ricezione satellitare migliore (riceve anche i glonass), ha maggior autonomia avendo le batterie stilo, è ottimo anche per le escursioni a piedi perchè ha la bussola elettronica, lo configuri come vuoi e ci cariche tutte le mappe che vuoi, molte gratuite (OpenStreetMap). Ci cariche una traccia e la segui senza problemi, oppure scegli un punto sulla mappa dove risulta esserci una strada o un sentiero e il gps ti calcolerà la strada per arrivarci indicandoti dove girare. Inoltre l'etrex35 è uscito di recente mentre il touring è un po' più datato.
Della serie edge meglio gli 800 e successivi.
Per la compatibilità con la fascia cardio, l'etrex 35 supporta gli accessori ANT+

edit:
Ho visto che hai scritto
"- Preparare tracce nel PC, Importarle e seguirle nelle mie uscite."
Scarta allora l'edge touring che ti trasformerà ogni volta una traccia da te creata al computer in percorso, modificandola quasi sempre secondo i parametri impostati per il calcolo percorso, specialmente su sentieri sterrati.

Io posseggo un eTrex t35 ed ho vuisto molto bene un Edge Turing (lo possiede un amico con cui esco spesso in bici), assolutamente eTrex t35 se vuoi un dispositivo cartografico per MTB, lascia perdere l'Edge
L'EDGE l'ho trovato molto più lento nel rendering delle mappe, la ricezione GPS sul t35 è parecchio migliore come pure la velocià dei menu e di aggiornamento, apparecchio molto più versatile il t35. Piuttosto che un Edge andrei su uan serie 820. Per ora l'unico punto negativo del t35 che ho trovato è il consumo, per me, eccessivo della batterie, ma il bello è che sono delle normalissime AA, quindi me ne porto sempre un paio di scorta durante le uscite
 

Classifica mensile dislivello positivo