consiglio gomme

macra

Biker novus
30/6/08
2
0
0
milano
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e del mondo mtb, ho un passato da endurista amatoriale ( moto ) e un presente da motociclista/ciclista stradale, di recente però un amico mi ha tirato nel tunnel della mtb e devo dire che la prima vera uscita ( quella di ieri sulla dorsale Lariana ) mi ha davvero divertito parecchio.
Purtroppo, aimè, ho bucato... per fortuna sulla strada del ritorno e mi sono arrangiato come meglio ho potuto con il fast, anche se ( non so se per mia inesperienza ) non sono riuscito a gonfiare totalmente la ruota ma solo a metà circa.
Ho una ktm ultra flite, mi trovo benissimo salvo che per le gomme, cioè, le gomme in se tengono anche bene in fuoristrada, ho anche affrontato curve ad alta velocità, solo che in due uscite ho forato due volte !!
Le gomme in questione sono le continental speed king 2.1, ho notato che rispetto alle continental montate sulla bici del mio amico, sono meno tassellate.
Per la vostra esperienza, si tratta di pura sfiga oppure ho forato due volte per colpa di queste gomme?
Ringrazio e saluto.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Se sono state due pizzicate potrebbe essere da imputare alla gomma o alla scarsa pressione, piversamente la gomma può aumentare o diminuire la probabilità di foratura ma non in maniera sostanziale, molto di più possono fare le fasce in kevlar inserite tra copertone e camera d'aria. Se usi il tubeless il discorso cambia.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Grazie.
Pro e contro del tubeless rispetto al classico copertone e camera d'aria?

Pro tubeless:
peso
difficoltà di restare completamente a piedi (spesso basta gonfiare ogni tanto e si rientra anche con la gomma buca)
impossibile (o quasi) pizzicare

Pro tradizionale:
se con fascia in kevlar affidabilità
prezzo (ma non sempre)
facilità di montaggio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo