Consiglio gomme per sconnesso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciccioo75

Biker novus
2/8/20
4
0
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 29"
Percorro sempre una mulattiera dissestata con pietre e ghiaia con pendenze per me importanti. Con la mia front Bottecchia Gavia 29" e le Vittoria Varzo 2.25 ho problemi di trazione che mi costringono spesso a fermarmi perché non ho aderenza al terreno in salita.
Qualcuno mi può consigliare una gomma con molto più grip per questa tipologia di percorso anche a scapito di altri fattori?
Grazie.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Percorro sempre una mulattiera dissestata con pietre e ghiaia con pendenze per me importanti. Con la mia front Bottecchia Gavia 29" e le Vittoria Varzo 2.25 ho problemi di trazione che mi costringono spesso a fermarmi perché non ho aderenza al terreno in salita.
Qualcuno mi può consigliare una gomma con molto più grip per questa tipologia di percorso anche a scapito di altri fattori?
Grazie.
Ovviamente prima di questa domanda hai già provato a latticizzare e gonfiare alla pressione minima consigliata da Vittoria !?!
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
Ma sono le Barzo modello basico o quelle "buone" con mescola al grafene etc?
Perché le prime facilmente possono essere poco performanti, le seconde dovrebbero cavarsela sicuramente meglio.
Poi dipende da quanto grip reputi sia necessario: ma prima vediamo di capire da dove si parte, poi si vede se consigliare una gomma o un'altra
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Percorro sempre una mulattiera dissestata con pietre e ghiaia con pendenze per me importanti. Con la mia front Bottecchia Gavia 29" e le Vittoria Varzo 2.25 ho problemi di trazione che mi costringono spesso a fermarmi perché non ho aderenza al terreno in salita.
Qualcuno mi può consigliare una gomma con molto più grip per questa tipologia di percorso anche a scapito di altri fattori?

La tua gomma non sembra così sbagliata. Ti saltano via i sassi sotto la ruota? In quel caso aumentare la tassellatura non aiuta molto.
Più che altro, bisognerebbe riuscire a salire un po' più forte e più uniformi per avere il margine che consente di non fermarsi nel punto dello slittamento.

Per quanto ho visto io, in quei punti lì il problema è che si è al limite fisicamente.
E, sì, mi sono fermato nel punto in cui ho slittato, ma se avessi avuto più fiato sarei salito.
 

Ciccioo75

Biker novus
2/8/20
4
0
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 29"
Ma sono le Barzo modello basico o quelle "buone" con mescola al grafene etc?
Perché le prime facilmente possono essere poco performanti, le seconde dovrebbero cavarsela sicuramente meglio.
Poi dipende da quanto grip reputi sia necessario: ma prima vediamo di capire da dove si parte, poi si vede se consigliare una gomma o un'altra
Modello classico. La differenza è avvertibile con quelle al grafene?
 

Ciccioo75

Biker novus
2/8/20
4
0
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 29"
Certamente è un problema mio di gambe perché non riesco a spingere un rapporto più duro... mi chiedevo se un'altra gomma mi avrebbe potuto aiutare!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Certamente è un problema mio di gambe perché non riesco a spingere un rapporto più duro... mi chiedevo se un'altra gomma mi avrebbe potuto aiutare!
Il Rocket Ron anche versione performance ha buon grip ma forse gonfi troppo e se hai la camera devi latticizzare.
Poi ti devi allenare e aumentare la forza nelle gambe.
Inoltre devi anche studiare il percorso e capire dove passare.
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Percorro sempre una mulattiera dissestata con pietre e ghiaia con pendenze per me importanti. Con la mia front Bottecchia Gavia 29" e le Vittoria Varzo 2.25 ho problemi di trazione che mi costringono spesso a fermarmi perché non ho aderenza al terreno in salita.
Qualcuno mi può consigliare una gomma con molto più grip per questa tipologia di percorso anche a scapito di altri fattori?
Grazie.
a che pressione gonfi le gomme?
potrai anche montare le gomme più performanti di questo mondo ma se poi le gonfi a mille, per forza di cose avrai poco grip e ti vedrai costretto a fermarti...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Non serve per forza spingere un rapporto più duro, devi mantenere una cadenza costante e mantenere la giusta posizione sulla bici.
Andare un pochino più forte aiuta. Nei punti che ha descritto io vedo che salgo meglio col penultimo pignone che con l'ultimo.
Poi probabilmente se la salta è lunga scoppio e scendo, ma la gestione dell'aderenza è migliore.

Alla fine si scende lo stesso, per motivi diversi ;-)
 

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
Condivido che se si ha la gamba di salire con un dente in meno, si va su con più spinta e si ha più margine in caso si slitti. Lo noto ora che sono allenato riesco a salire in posti dove prima non andavo con la marcia più molle, slittavo e mi fermavo.
Prima di latticizzare, verifica la pressione, come tt hanno già scritto, più sono sgonfie e più hai trazione in salita. La camera d aria ha i suoi limiti, ma di solito il primo limite siamo noi e non le gomme. Le Barzo sono ottime ed anche la versione che hai vanno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.453
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Hai pedali flat o spd? Gli spd aiutano molto in caso di terreno secco sconnesso e ripido che causa perdite momentanee di trazione
 

Ciccioo75

Biker novus
2/8/20
4
0
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Bottecchia Gavia 29"
Ho dei pedali flat ma li sto sostituendo con altri sempre flat con una presa maggiore sulla scarpa (il terreno è troppo sconnesso per gli spd, non mi sentirei per niente sicuro).
La pressione... mi sono affidato alle regolazioni del centro assistenza che si è occupata del setup e devo ammettere che le ha gonfiate ad una pressione maggiore rispetto all'ultima volta (forse troppo).... mi devo dotare di manometro Presta!
Comunque grazie a tutti.... ho capito che: le Barzo non sono così male; che la pressione va regolata in maniera ottimale e che le gambe vanno allenate per spingere in maniera omogenea.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho dei pedali flat ma li sto sostituendo con altri sempre flat con una presa maggiore sulla scarpa (il terreno è troppo sconnesso per gli spd, non mi sentirei per niente sicuro).
La pressione... mi sono affidato alle regolazioni del centro assistenza che si è occupata del setup e devo ammettere che le ha gonfiate ad una pressione maggiore rispetto all'ultima volta (forse troppo).... mi devo dotare di manometro Presta!
Comunque grazie a tutti.... ho capito che: le Barzo non sono così male; che la pressione va regolata in maniera ottimale e che le gambe vanno allenate per spingere in maniera omogenea.
Fai un test:
- leggi il valore di pressione minima indicato sul fianco della gomma
- prova a gonfiare a quella pressione entrambe le gomme
- poi riprova la salita e facci sapere se noti differenze

PS: poi non ci hai ancora detto se sono latticizzate o se usi le camere
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

decoccio

Biker novus
19/7/18
18
1
0
56
marche
Visita sito
Bike
cube reaction race
soprattutto con il breccione cerco di stare con un rapporto dove riesco a pedalare rotondo senza strappi anche togliendo un dente magari, poi se scivola una pedalata c'è sempre quella dopo :????:. Fai un pò di pratica di surplace, allenati all'equilibrio così in quelle situazioni dove scivola non ti fai troppi problemi e continui a lavorare correttamente. Fatto ciò poi inizia a pensare a pressioni e latticizzare, con il secondo scopriraiun altro mondo.
Per i pedali vai su spd, ci vuole un pò di tempo per abituarsi ma neanche poi così tanto che quando ti troverai in quelle condizioni vedrai quanto ti migliora la vita.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E comunque il minimo indicato sulle gomme è comunque tanto, secondo me.
1) se i progettisti hanno definito una pressione minima un motivo c'è; poi so bene che molti gonfiano meno (a loro rischio e pericolo !!!); io però eviterei di consigliarlo a chiunque
2) magari stiamo discutendo del nulla ... e scopriamo che gonfiava a 3 bar
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
soprattutto con il breccione cerco di stare con un rapporto dove riesco a pedalare rotondo senza strappi anche togliendo un dente magari, poi se scivola una pedalata c'è sempre quella dopo :????:. Fai un pò di pratica di surplace, allenati all'equilibrio così in quelle situazioni dove scivola non ti fai troppi problemi e continui a lavorare correttamente. Fatto ciò poi inizia a pensare a pressioni e latticizzare, con il secondo scopriraiun altro mondo.
Per i pedali vai su spd, ci vuole un pò di tempo per abituarsi ma neanche poi così tanto che quando ti troverai in quelle condizioni vedrai quanto ti migliora la vita.
ciao
concordo anche io.
spd ti cambia la pedalata in salita
con la latticizzazione hai un altro feeling con il terreno, sia in salita che in discesa
 

stucci

Biker novus
14/5/19
38
12
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
ktm myroon
Hai pedali flat o spd? Gli spd aiutano molto in caso di terreno secco sconnesso e ripido che causa perdite momentanee di trazione
eh eh eh si ti aiutano a cascare. Le uniche volte che cado è proprio in questo modo, quando punto su per delle ripide mulattiere slitto e non faccio in tempo a sganciare.

Per la pressione delle gomme c'è questo, fatto veramente bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo