Consiglio gomme per RR500

Naigrus

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, è da tanto che vi seguo e ora è giunto il momento di chiedere un vostro aiuto😁
Ho una rockrider 500 e vorrei cambiare le gomme visto che ho quelle di serie e ho letto molti commenti negativi... I miei percorsi sono 70%asfalto e il resto strade bianche non eccessivamente dissestate... Come percorsi sono misti, quindi con tratti di pianura ma anche salite e discese...
Ho visto da decathlon un kit a 30€ con camere d'aria e 2 vittoria saguaro, ma non ho idea come siano...

Grazie mille a tutti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, è da tanto che vi seguo e ora è giunto il momento di chiedere un vostro aiuto😁
Ho una rockrider 500 e vorrei cambiare le gomme visto che ho quelle di serie e ho letto molti commenti negativi... I miei percorsi sono 70%asfalto e il resto strade bianche non eccessivamente dissestate... Come percorsi sono misti, quindi con tratti di pianura ma anche salite e discese...
Ho visto da decathlon un kit a 30€ con camere d'aria e 2 vittoria saguaro, ma non ho idea come siano...

Grazie mille a tutti

Scorrevoli e discrete come tenuta su fondo asciutto estivo. In inverno su sterrato bagnato (e peggio ancora su fango) sono pessime.
Pero' se fai solo asfalto e strade bianche magari possono anche andarti bene.

Ma il punto e': perche' vuoi cambiare le tue attuali?
Il fatto che hai letto commenti negativi ... che significa?
Quali sono i problemi che ti hanno dato, visto che le vuoi cambiare?
 

Naigrus

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Leggendo diversi pareri, quasi tutti dicevano che per migliorare la bici in scorrevolezza e pedalata bisognava cambiare gomme poiché quelle della Btwin fanno pietà... Detto questo io personalmente non ne capisco molto, anche perché è l'unica mtb provata...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Leggendo diversi pareri, quasi tutti dicevano che per migliorare la bici in scorrevolezza e pedalata bisognava cambiare gomme poiché quelle della Btwin fanno pietà... Detto questo io personalmente non ne capisco molto, anche perché è l'unica mtb provata...

La scorrevolezza delle Saguaro e' buona, se e' quello che vuoi ottenere.
Quello che e' scarso e' il grip ... tanto piu' scarso quanto piu' scivoloso e' il terreno. Io le uso in estate in Sardegna e vanno bene, in particolare al posteriore. Ma non le vorrei mai per andare nei boschi invernali della Brianza, magari per un giro quando ha piovuto da poco.
Quindi dipende dall'uso.
 

Naigrus

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Ok, grazie.... E come via di mezzo esiste una gomma che potrebbe andar bene? Tipo, io avevo visto anche Michelin country trail e le hutchinson Python....
In realtà tutto ciò nasce anche dalla voglia di migliorare la mia mtb, ad esempio cambiando i freni a disco meccanico con un paio idraulici...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok, grazie.... E come via di mezzo esiste una gomma che potrebbe andar bene? Tipo, io avevo visto anche Michelin country trail e le hutchinson Python....
In realtà tutto ciò nasce anche dalla voglia di migliorare la mia mtb, ad esempio cambiando i freni a disco meccanico con un paio idraulici...

Quelle di cui parli non le ho mai provate. Se usi le camere, un buon compromesso tra scorrevolezza e tenuta sono le Schwalbe Nobby Nic, per esempio.
Pero' se fai solo asfalto e strade bianche puo' avere un senso privilegiare la scorrevolezza rispetto alla tenuta.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
i country trial ce li avevo io, ottimi e scorrevoli se li gonfi bene, sul fango un po' meno, ma per uso tranquillo van benone.
Cambiati per avere più grip.

Se fai maggiorparte asfalto e strade bianche non impegnative van benone i meccanici, meno noie.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ok, grazie.... E come via di mezzo esiste una gomma che potrebbe andar bene? Tipo, io avevo visto anche Michelin country trail e le hutchinson Python....
In realtà tutto ciò nasce anche dalla voglia di migliorare la mia mtb, ad esempio cambiando i freni a disco meccanico con un paio idraulici...

Anche per i freni ... ti danno problemi nei percorsi che fai?
Chiaramente il freno idraulico e' meglio, pero' se non fai discese impegnative, puo' anche essere che siano sufficienti.

Premesso che gli upgrade non sono quasi mai convenienti ... se io dovessi pensare di migliorare la scorrevolezza su asfalto e strade bianche di una mtb entry level, forse guarderei sul mercatino per trovare un paio di ruote leggere complete e gommate bene.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche per i freni ... ti danno problemi nei percorsi che fai?
Chiaramente il freno idraulico e' meglio, pero' se non fai discese impegnative, puo' anche essere che siano sufficienti.

Premesso che gli upgrade non sono quasi mai convenienti ... se io dovessi pensare di migliorare la scorrevolezza su asfalto e strade bianche di una mtb entry level, forse guarderei sul mercatino per trovare un paio di ruote leggere complete e gommate bene.

Una domanda: quanto pesi e a che pressione gonfi quando vai su asfalto?
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Le country trail non le consiglio per asfalto,puoi prendere le python,belle scorrevoli e si comportano decentemente anche su sterati.Se proprio vuoi cambiare le tue e trovi in offerta al deca,prendi le taipan,ottime gomme,molto polivalenti,mi trovo bene sia su asfalto che in mezzo alle montagne su sterati,ghiaia,umido......il fango non ho ancora provato:)))))
 

Naigrus

Biker novus
4/7/15
5
0
0
Visita sito
Sono alto 1.80 e peso 73/74kg... In genere se non sbaglio le gonfio sui 3/3.5.... Il discorso dei freni è perché sento che hanno un po' troppa corsa e in più per frenare devo premere tutta la leva, mentre io vorrei fosse più attiva la frenata... Per cambiare cerchi e gomme su che cifra dovrei stare?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono alto 1.80 e peso 73/74kg... In genere se non sbaglio le gonfio sui 3/3.5.... Il discorso dei freni è perché sento che hanno un po' troppa corsa e in più per frenare devo premere tutta la leva, mentre io vorrei fosse più attiva la frenata... Per cambiare cerchi e gomme su che cifra dovrei stare?

Pressione: beh direi che la pressione su asfalto va bene; su sterrato ovviamente devi stare circa 1 bar più basso

Freni: il freno idraulico è senz'altro più reattivo; però se la corsa è troppo elevata, come ti ha scritto [MENTION=16197]iz5dki[/MENTION], devi regolarli

Ruote nuove: dai un occhio sul mercatino; ce ne sono di tutti i prezzi; tieni conto che più o meno il peso che togli sulle masse rotanti vale 3 volte il peso che togli sulle masse traslanti

Però, in sintesi, se vuoi una bici migliore conviene senz'altro vendere la tua e comprarne un'altra invece di spendere in upgrade. :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pure io monto su entrabe le mtb le Schwalbe Nobby Nic e devo dire mi trovo bene , mentre per i freni devi solo regolarli:celopiùg:

E' vero, sono un buon compromesso le Nobby Nic. Abbastanza scorrevoli ed anche sufficientemente grippose su diversi terreni. Anche se ... anche le Nobby Nic su fango lasciano un pò a desiderare. D'altra parte non si può avere una gomma super scorrevole e super gripposa su tutti i terreni; sarebbe bello, ma non esiste (o per lo meno io non la conosco).
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
mi è venuta in mente un' altra cosa, se cambi freni devi cambiare anche comandi del cambio, perchè sono un corpo unico se non sbaglio. Comincia a diventare oneroso questo upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo