Consiglio gomme Airless Tannus su sterrati e sentieri con pietre

Amfist

Biker novus
18/10/19
6
0
0
53
milano
Visita sito
Bike
city bike
Ciao a tutti,
ho una mtb normale 28''' comprata al supermercato a 100 euro...
purtroppo mi è capitato piu volte di forare sullo sterrato lasciandomi nel bosco con una cariola a 2 ruote...
Pensavo di passare alle Airless Tannus: zero rompimenti, nessun bisogno di controllare la pressione, ecc...
Volevo sapere se con le gomme Airless Tannus, è possibile andare su questo tipo di sentiero:



il percorso ha anche alcune salite/discese (qualche centinaia di metri di dislivello),
Ho letto molte recensioni sulle Tannus... pero mi sembra di capire che tutti la sconsigliano su terreni accidentati nonostante a mio avviso sarebbe la situazione piu indicata dato, che e' proprio sui terreni sconnessi che si fora di piu...
Non so che pensare sinceramente... volevo avere delle opinioni da chi ha provato le Tannus su sterrato, che mi dia un parere oggettivo insomma... diciamo il fatto di beccarmi qualche vibrazione in piu non è che mi dia tanto fastidio (magari rimedio con una buona sella), ma volevo sapere se proprio e' una cosa impossibile da fare (tipo che la bici diventa pesante come un camion) oppure le recensioni negative sono relative a questioni di pestazione (per inciso non devo fare agonismo, non mi interessa andare veloce...)

In alternativa pensavo ad una Fat Bike... ma esistono gomme airless per fat bike? In questo caso dovrei cambiare completamente bici... (la mia bici non e "fatizzabile" purtroppo a causa delle dimensioni della forcella che accetta solo ruote sottili)
cosa mi consigliate?

grazie per l'aiuto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma su una bici da 100 euro chi mai spenderebbe dei soldi per ruote nuove, che magari costerebbero 300 euro?
Ma non era più sensato comprarsi una bici appena più seria?
Per quel sentiero va bene qualsiasi bici, basta evitare il cancellone che si sbriciola appena si scende un marciapiede.
E magari se gonfiassi alla giusta pressione eviteresti le pizzicature.

P.S.
Ma esattamente cosa sarebbe una
"mtb normale 28''' ??
 
Reactions: tol_emi

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Beh, le MTB 29" hanno cerchi di diametro uguale alle 28" quindi Amfist ha probabilmente preso una touring bike del supermercato a 100 euro ed ha montato gomme scarse da touring con scritto 28 da qualche parte...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, le MTB 29" hanno cerchi di diametro uguale alle 28" quindi Amfist ha probabilmente preso una touring bike del supermercato a 100 euro ed ha montato gomme scarse da touring con scritto 28 da qualche parte...
Grazie della spiegazione benché decisamente superflua.
Faccio notare che la bici è stata definita "mtb normale".
Ecco, io credo che a 100 euro non si compra una mtb, normale o speciale, o di qualsiasi altro tipo.
Nemmeno al supermercato
 

Amfist

Biker novus
18/10/19
6
0
0
53
milano
Visita sito
Bike
city bike
specifico che la bici è una Citybike misura 28 (avevo detto mtb perchè per me una mtb è una qualunque bici con i cambi.. chiedo scusa per l'ignoranza...)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Era ovvio che non fosse una MTB.
Nemmeno al supermercato avrebbero la faccia di chiamare MTB una bici da 99 euro.
Ma anche una citybike decente (se lo fosse) quel sentierino con due sassi lo affronta senza grossi problemi.

Purtroppo, se si può acquistare soltanto una bici di quel livello (e certamente ognuno fa i conti con le tasche sue) non si può pensare di percorrerci qualcosa di diverso dalla strada per andare a comprare il pane o il giornale.
Ma facendo molta attenzione a non prenderci buche o a scenderci dal marciapiede.

Si tratta della tipica bici da stazione.
La lasci incustodita, legata con un lucchetto che costa quanto la bici, e preghi che ti lascino almeno il lucchetto.
 
Reactions: fafnir

Amfist

Biker novus
18/10/19
6
0
0
53
milano
Visita sito
Bike
city bike
...
Per quel sentiero va bene qualsiasi bici, basta evitare il cancellone che si sbriciola appena si scende un marciapiede.
...




Ma anche una citybike decente (se lo fosse) quel sentierino con due sassi lo affronta senza grossi problemi.

grazie, le vostre risposte mi rincuorano...
cosa si intende per "evitare il cancellone"?

cmq.. se monto le Airless Tannus non dovrei avere problemi no?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grazie, le vostre risposte mi rincuorano...
cosa si intende per "evitare il cancellone"?

cmq.. se monto le Airless Tannus non dovrei avere problemi no?
Se monti airless tannus significa che hai problemi ad utilizzare il denaro in modo intelligente e non è un problema da poco, fidati.
Le risposte le hai gia avute, probabilmente sei venuto qui solo in cerca di conferme o supporto per un acquisto che hai già deciso di fare.
Quindi che possiamo fare noi? Ti diciamo le cose come stanno che ti piacciano o no!
 
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il cancellone è quella bici da cassonetto.
Montare delle ruote inutilmente dispendiose non la rende meglio di quello che è. Un cancellone.
Risparmia e prenditi una bici decente in futuro
 

alestade

Biker superioris
Si dai, usa la Citybike per andare a fare la spesa o passeggiate sulla ciclabile. Se ti piace andare nei boschi o su strade scassate ti ci vuole una MTB. Come ti hanno già detto gli altri amici, non spenderci un centesimo di più, metti i soldi da parte e cerca una MTB, si trovano anche dei buoni usati: vedrai che ti diverti molto di più!
 

Classifica mensile dislivello positivo