Consiglio giro in Italia per principianti

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Salve a tutti, questa estate vorrei affrontare con la mia compagna un giro in bici in Italia. La durata deve essere massimo di tre giorni, dormendo in tenda in campi attrezzati e sicuri (quelli dove si paga). Un giro ad anello andrebbe benissimo: arrivo con l'auto, la lascio e partiamo con le nostre bici per poi ritornare all'auto alle fine. Prevalentemente il percorso tra le tappe vorrei fosse sterrato e semplice, senza disdegnare qualcosa di più tecnico...insomma qualcosa adatto a dei principianti. Io sto in Toscana e mi piacerebbe andare fuori dalla mia regione, ma se ne vale la pena possiamo pure restare nella nostra regione.

Esiste qualcosa che faccia al caso mio?
Grazie
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Avevo mal interpretato.

Comunque.....
Anche io Toscana, premettendo che per una 3 giorni in bici ci deve essere un buon allenamento alla base, non tanto per i km quanto per il tempo in sella, potresti vedere la Via Francigena o il percorso del TuscanyTrail se c'è qualcosa di fattibile.

Io vedrei bene anche un viaggio di andata a "x" km con il treno ed il ritorno a casa in bici.
 

maurizio1259

Biker novus
4/2/19
14
3
0
64
Sarzana
Visita sito
Bike
Wilier
Toscana la zona Grosseto Siena è stupenda . Se vuoi andare fuori regione vieni da noi in Liguria e ti fai Lerici Portovenere Le Cinque Terre e in 3 giorni sei in paradiso. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Sono tutte ottime proposte, ci ragionerò su attentamente. Sapete come devo comportarmi per dormire in tenda? Io ne farei volentieri a meno, ma la mia lei ci tiene tanto.....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se si segue il percorso francigeno non necessariamente si spende per dormire soprattutto se ci si accontenta delle strutture religiose presenti sul percorso...certo è che ci si deve adeguare e un segno di riconoscenza bisogna comunque lasciarlo...alla fine per i pellegrini mettono a disposizione locali con annessi servizi e in nolti casi la prima colazione...;-)
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Scusa , riformula diversamente la domanda , altrimenti non resta mica che risponderti : fatti onore e vivi l'emozione al chiaro di luna .... ;-)
Ho capito...però l’idea mi fa un po’ paura perché ho paura della gentaccia e perché ho due bici da più di mille euro a cui badare. Sicuramente me le legherò alla gamba

D'estate io andrei al fresco, qualcosa sulle alpi.
In realtà ci ho pensato anch’io, però non essendoci mai stato non so dove vale la pena andare
In base al livello di allenamento decidi quanti km in 3 giorni volete fare, poi scegli un tratto di questa:

https://www.viefrancigene.org/it/viafrancigena/
Molto bello lo terró in considerazione sicuramente. Per il discorso tenda?

Forse questo è un po' più impegnativo di quello che stai cercando, ma è un bel giro ed il trasporto bagagli è estremamente comodo.

https://www.dolomitibrentabike.it/it

Volendo lo potresti organizzare in autonomia, prenotando tu gli alberghi.
Ma è una figata! Cioè ti portano i bagagli!

Se si segue il percorso francigeno non necessariamente si spende per dormire soprattutto se ci si accontenta delle strutture religiose presenti sul percorso...certo è che ci si deve adeguare e un segno di riconoscenza bisogna comunque lasciarlo...alla fine per i pellegrini mettono a disposizione locali con annessi servizi e in nolti casi la prima colazione...;-)

Ci ragiono su grazie bell'idea!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo