Consiglio Full!!!

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
Ho sempre avuto una front, ora inizio ad avere qualche problema alla schiena e stò cercando una full che sia più possibile simile ad una front, premetto che faccio sentieri da xc niente salti esagerati o discese da suicidio a tutta velocità, insomma faccio strade che ho sempre fatto con una front l'unica cosa è che adesso ho bisogno di un pò di sollievo alla schiena, il mio sogno e la Canyon Lux Mr 7 ma è fuori dal mio budget (max 2000 euro) aspetto consigli

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Che è la copia fedele della scott spark..............in autunno dovrebbe uscire la spark in alluminio, non so cosa verrà a costare, io però ci farei un pensiero. Restando in casa canyon, potresti prendere in considerazione il mod.nerve. Se vuoi risparmiare ed avere un buon mezzo ci sarebbe poi la decathlon r.r. 9.1/9.2, meno xc oriented ma componentistica ottima.

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
io ti consiglio una genius,funzionamento dell'ammo ottimale,un semplice click sul manubrio ti cambia la bici,è gradevole esteticamente ed hai sempre una buona base su cui spendere soldi in upgrade nel tempo..

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
grazie per i consigli, anche io avevo visto la spark ma purtroppo anche quella è molto in alto con il prezzo, ora vado a dare un occhiata a quelle che mi avete detto, la merdia mission 2000 come vi sembra??

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
guarda...la full che si comporta più similmente ad una front è la Specialized Epic.

sono ex possessore di Merida Mission e quel telaio non è simil-front.
il sistema SPV lavora sempre, bobba un pochino (scalciando sui pedali e con il mio pompaggio, tra i 30 ed i 50 psi), a meno che tu proprio non lo tari durissimo.

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

qualunque sia la tua scelta, se puoi, ti consiglio di provarla per un pò prima di fare l'acquisto. mio cugino aveva una front all'inizio, grossi problemi alla schiena. ha comprato la epic e i problemi non si sono risolti, anzi tutt'altro. adesso ha una niner e a distanza di sei mesi ancora non ha mai lamentato un dolore. premettendo che non ha mai sbagliato una taglia, voglio dire che i problemi potrebbero derivare da le diverse geometrie dei modelli.

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
il mio secondo me nasce sicuramente da un problema di taglia, visto che 3 anni fa quando ho comprato la bici non ci capivo niente e il negoziante mi ha rifilato una M , considera che sono alto 1.85 con cavallo 87/88, con il passare del tempo alla fine a forza di pigiare sono venuti fuori un pò di problemi

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
ciao Scotty, vedo che le hai tutte e due sia la mission che la spark, ma sul catalogo non ci sono grosse differenze di peso
Guai a fidarsi dai cataloghi................. la merida che ho io è la top di gamma, di quelle in alluminio però, ed è mezzo chilo più pesante delle sorelle in carbonio.
La spark è sicuramente più reattiva e nervosetta della merida, non manifesta l'odioso kick back dei pedali quando si utilizzano rapporti agili/ssimi in salita ed ha una posizione di guida meno rilassata. Torno a dire che la merida è un ottima bike, più da marathon e per usi "ludici" però. Le mie due pesano 2,5 Kg di differenza.

C

ciarlyy

Ospite

Credo proprio tu abbia centrato la questione...una m per te è decisamente piccola...

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Beh, non cambierei mai la mia spark con un epic...........saranno gusti ma 1 Kg in più ed il brain lo lascio a specialized.
La Mission è una bici comoda e onesta, pesantuccia pure quella però.

Non ho mai provato una Spark, il mio giudizio, riferito alla personale esperienza (sempre), si basa sull'Epic-comportamento.

La mia ex-Mission è la Pro C in carbonio monoscocca.
Il peso del telaio è di 2,8 kg circa secondo il venditore.

A fine settimana, quando sarà smontata nuovamente, la peserò e vi saprò dire il computo (serie sterzo inclusa).

Con l'attuale montaggio arriva a 12100 grammi (tanto?poco?dipende sempre dal portafoglio).

Diversi anni fa, la rivista TecnoMTB confrontò Mission in alluminio ed Epic.
Esito:
la Merida valida per le granfondo e l'escursionismo a tutto tondo, la Specy molto più race-oriented.

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io farei un giro dai rivenditori specy: visto che esce la nuova epic è probabile che su quelle 2008 e precedenti facciano dei super sconti per vuotare il magazzino

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Io ho provato per un paio di Km un epic Mod 2007 e fin dalle prime pedalate ho riscontrato una minor reattività ed un comportamento meno da "front" rispetto la spark. Va cmq detto che è inutile aspettarsi prestazioni paragonabili ad una vera front da xc anche da parte della spark, ci si avvicina abbastanza................contano poi le gambe!

Ah, per la cronaca, il telaio della mia merida in alluminio pesa 3150gr mis.M e la bici completa 12300gr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo