Consiglio front

patagonia7

Biker novus
20/8/10
8
3
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Dopo aver tralasciato per alcuni anni la mtb, mi si è riaccesa la passione e vorrei rimpiazzare una vecchia olympia da 26" con una front al passo coi tempi. Faccio uscite di media lunghezza (giri in mattinata sui colli vicino casa ed ogni tanto week end in montagna con percorsi di una 50 di km e dislivelli medi sui 1000/1500 mt). In discesa sono uno prudente. Mediamente percorro sentieri sterrati non particolarmente accidentati e pedalabili. La bici la vorrei nuova (visto anche il bonus) e penso che una front possa essere ancora una scelta valida (una full di peso ragionevole mi sa che farebbe schizzare verso l'alto la spesa....)
Dopo un po' di riflessioni avrei individuato alcuni modelli che tengono conto di un budget che non vorrei superasse i 2000 €.
- Canyon Exceed cf5: dalla sua ha un prezzo relativamente basso, ma un peso non proprio contenuto (12,25 kg), gruppo abbastanza basico (sram nx eagle) così come i freni (sram level T). Il modello superiore (CF6) è sicuramente migliore in tutto ma il costo sale parecchio e non ci sono sconti.
- Cube Reaction c:62 race: tenuto conto di un minimo di sconto rientra nel budget e ha un montaggio decisamente superiore ed un peso inferiore (10,60 kg). Forse la forcella è più scarsa rispetto alla Canyon (monta una Fox 32 sc contro una Rock Shox Recon Rl).
-Trek Procaliber 9.5: qui il montaggio mi sembra ancora meno pregiato (Deore) sopratutto a livello di freni (MT-200); il peso è una via di mezzo fra gli altri due modelli (11,81 kg).Di questa bici mi attira il sistema Isospeed che, sulla carta, dovrebbe mitigare la rigidità di una front. La procaliber 9.6 forse sfora il budget anche se potrebbe essere una scelta sensata

A livello generale Canyon mi ha sempre ispirato un certo fascino e ritengo produca bici di qualità. Il peso direi che potrebbe non essere un elemento così importante. Però il montaggio della exceed cf5 mi pare veramente poco interessante e quindi la valuterei la Cube. Quest'ultima infatti utilizza in generale componenti che mi sembrano migliori, ma mi domando se il telaio, anche a livello di geometria, sia competitivo rispetto a quello della Canyon: quest'ultimo è stato appena riprogettato, quello cube mi pare di capire sia risalente ad un progetto del 2018.
La Trek per finire, forse la escluderei anche se è quella che ha la soluzione costruttiva apparentemente migliore, salvo passare alla procaliber 9.6.
Cosa ne pensate di queste valutazioni? Avete altri modelli da suggerire (anche con telai in alluminio).
Grazie mille
G
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Fra le 3 io andrei sulla Cube.
Mi fa specie il peso della Exceed, ci balla 1.5Kg fra la CF5 e la CF6... È pur vero che a livello di listino la Cube si scontrerebbe con la CF6 e non 5 e qui il montaggio e il peso sono paragonabili
 

patagonia7

Biker novus
20/8/10
8
3
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti,
alla fine ho scelto un po' forzosamente. Cube esaurite in zona....sono passato da un rivenditore trek che mi ha fatto uno sconto ragionevole (15%), quindi ho preso la procaliber 9.6. Era l'ultima della mia taglia...e volevo evitare di perdere anche quella!
Vi aggiornerò sulle sensazioni in sella. Anche se provenendo da una front con ruote da 26", mi sembrerà comunque un miglioramento entusiasmante!
Grazie e buone pedalate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo