consiglio freq. cardiaca

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
salve dottore, ieri ho fatto la visita sportiva e avrei piacere di sentire anche un suo parere su quanto segue

ho 25 anni e peso 74.5 (peso di ieri della visita). non seguo diete, ma ad aprile, quando ho cominciato ad andare in bici e corricchiare un po' pesavo ben 86-87kg.

alla visita il dottore alla fine mi ha detto che sotto sforzo il cuore va molto bene, però ho delle frequenze abbastanza alte (195 di massima e 117 di soglia allenante) e un recupero un po' lento. mentre vado non mi sento così lento nel recupero, perchè già quando scendo sotto i 170 parlo senza affanno e vado tranquillamente. fino a 180-185 riesco a tenere un ritmo costante senza cali, oltre i 190 comincio ad andare in affanno e sento che quel ritmo non posso tenerlo per troppo tempo. queste frequenza alte non so se sono una cosa normale o meno! mi spiego: sono 5 anni che non facevo attività con una certa continuità e ormai almeno 3 anni che non facevo proprio niente! quindi ho ripreso da aprile a fare qualcosa, e non è passato molto (avevo ripreso solo per perdere un po' di peso, poi la passione ha preso il sopravvento e ora vado spesso in bicicletta, e quando non posso perchè sono fuori, cerco comunque almeno di andare a correre per non perdere l'allenamento); ma quello che ho notato la mattina è che appena metto il cardio le mie freq sono sui 55-60 battiti. mi basta solo salire in sella e salgono a 110. le prime pedalate di riscaldamento e sono a 135-140, senza il minimo sforzo. in effetti già mi chiedevo se non fossero alte! il dottore mi ha detto di fare dei giri lunghi mantenendo la freq di 140, per abituare il cuore a viaggiare più lento. e che è sbagliato tenere i ritmi che tengo io... che in salita mi piace diciamo così 'attaccare' e dare il massimo.. mi rendo conto che è bene non fare solo un tipo di allenamento, ma io i 140 battiti li raggiungo subito, e non li sento proprio... boh! è questione che mi alleno da poco?
inoltre le uscite che faccio vanno dalle 3 alle 5h. non è che tengo sempre i 180 battiti, ci sono anche discese, piano, dove i battiti calano, ma non sono costante sui 140 ecco..

la ringrazio in anticipo

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
I dati vanno bene,non preoccuparti. Sulla varietà del tipo di allenamento sono d'accordo,ma senza stress particolari.Vai come ti senti,senza strafare

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo