Consiglio freni!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AMBARABUGA

Biker serius
23/5/07
222
0
0
Lugano
Visita sito
Ciao a tutti!!
Dovrei cambiare i freni della mia demo 9 e ho un atroce dubbio sulla scelta dei freni: io pensavo di prendere i nuovi FORMULA THE ONE (o MEGA), di cui nessumo sa niente a quanto pare, o gli AVID CODE.
Premetto che freno con un solo dito e la recenzione degli avid code su TuttoMTB di qualche mese fa diceva che sono ottimi per chi frena con un dito; inoltre preferisco dei freni modulabili.

grazie mille a tutti!!! :free:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Anche io ho Formula Oro K24...fantastici!!!Ho provato i Code 7 e posso dire che sono ottimi anche quelli ma x la mia guida ho preferito Formula K24...i The One dicono che sono da sbavo in tutto e x tutto,questo solo x sentito dire xche non li ho mai provati!:prost:
 

Cavezza

Biker popularis
20/8/07
60
0
0
Padova
Visita sito
grazie ad entrambi
a Legolas70: I formula the one e mega sono i due nuovi modelli formula indicati per dh e fr, a quanto pare soo fantastici, anche se non conosco nessuno che li abbia gia. :il-saggi:
:celopiùg:

FINALMENTE qualcuno che ne parla almeno.....io ho i mega con dischi braking...ecccezzzionali.
rispetto i formula oro hanno il 20% in più di potenza frenante, forse però peseranno qualche grammo in più...ma chi se ne frega.
se ti interessa vederli, posso fare qualche foto e dopo con un po di fortuna li metto qui.
cmq se ti posso consigliare , fai pure questo acquisto senza problemi.
i The One sono ancora più potenti (specifici per downhill si ma per le gare).
per l'uso che ne faccio io mi sono "accontentato" dei Mega con dischi Braking da 180 anteriore e 160 posteriore.
ciao.
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Potenza frenante...:nunsacci: mah, a me sembra che ne abbiano abbastanza. Certo che per fare Dh forse non basta mai. IO con i miei mi trovo moooolto bene e tieni conto che volevo comperare una mtb con i cantilever:smile:... poi provati i disco non son più sceso!!!(anche la bici ha fatto la sua parte per non farmi scendere). L'unico difetto, a mio parere, si rileva quando li lavi. Devi sempre stare mooolto attento a pulirli bene e, se vai ad ingrassare la catena devi stare molto attento :rosik: a coprirli per evitare che il pulviscolo del lubrificante vada a depositarsi sulla superficie del disco e, per trasferimento, sulle pastiglie. Pena una bella cantata ad ogni frenata.
Per il resto un bijoux!!!!
 

AMBARABUGA

Biker serius
23/5/07
222
0
0
Lugano
Visita sito
a Cavezza: grazie 1000! Io comunque sono piu per i MEGA, poiche non faccio gare dh, :free:, e ce un differenza di costo di ca. 150 euro e credo che i mega siano "sufficenti" :mrgreen:!!

Ora rimane il problema sulla scelta fra mega e code :duello:
Mi piacciono entrambi, ma soprattutto sono degli ottimi freni. Dato che faccio freeride prenderei sicuramente i dischi da 200...sono tutti e due molto potenti e modulabili...i code li ho gia provati e sono magnifici, soprattutto per chi frena ad un dito solo come me, inoltre non perdono potenza e non bisogna aggrapparsi al freno...
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Ok, vi posso dare una indicazione sui K24. Questa mattina sono andato a fare un giretto e mi sono buttato giù per un sentiero da paura. Dalle mie parti ha pipvuto parecchio ed il terreno è ancora fangoso. Ebbene, i K24 frenano si, ma sul lungo sembra quasi che facciano fatica. Mi sembra, ma la cosa è soggettiva, che scaldando tanto tendano a suonare un po'. Poi, non appena molli un filo la frenata si riprendono alla grande...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, vi posso dare una indicazione sui K24. Questa mattina sono andato a fare un giretto e mi sono buttato giù per un sentiero da paura. Dalle mie parti ha pipvuto parecchio ed il terreno è ancora fangoso. Ebbene, i K24 frenano si, ma sul lungo sembra quasi che facciano fatica. Mi sembra, ma la cosa è soggettiva, che scaldando tanto tendano a suonare un po'. Poi, non appena molli un filo la frenata si riprendono alla grande...

Ma quanto pesi? E che disco hai davanti?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Allora, per il peso sono sui 68 kg ed ho front/rear 160mm

Guarda, un problema così non ce l'ho io con dei vecchi e decrepiti hayes hfx9, coi dischi da 160, e peso come te. I k24 sono sicuramente migliori, come freni, per cui il fenomeno appare strano. Si tratta sicuramente di surriscaldamento, ma non saprei dire cos'è che cede. Forse le pastiglie, se sono organiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo