• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio freni

Mtb93

Biker novus
30/7/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, è la prima volta che creo una discussione quindi scusate se sbaglio qualcosa, avrei bisogno di un aiuto perché mi sono infortunato tagliandomi i tendini dell'indice e mi hanno già detto che non tornerà più alla forza e i movimenti di prima, quindi mi servirebbe un impianto frenante con più regolazioni possibili da montare sulla mia focus sam2, cosa mi consigliate tenendo un occhio anche al prezzo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quale delle versioni della Sam 2 oppure quali freni monti attualmente ?
Dipende oltre alla tua diminuizione di forza nelle dita anche il tipo di utilizzo che ne fai della bici.
Se resti su Shimano almeno gli XT 8120 a 4 pistoni , se invece vuoi sram Code RSC .
Altrimenti altri brand di freni ,ma sempre nella versione di gamma superiore per avere tutte le regolazioni .
 

Mtb93

Biker novus
30/7/16
4
0
0
Visita sito
Adesso monto gli sram code con cui non mi trovo per niente e già avevo in programma di cambiare prima dell'infortunio. La bici la uso per all mountain/enduro. Ma tra shimano xt e xtr ci sono differenze di regolazioni? Il problema principale sarà l'apertura del dito e il punto di frenata, così han detto i dottori...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se avevi gia' deciso di sostituire i tuoi code ,allora e' tutto un fatto diverso , i code , rifletti, se sono manutenuti con regolare sostituzione olio e spurgo , basta regolare la portata della leva , nel tuo caso la regolazione al massimo in modo da avere la leva pronta da subito ,ti assicurano una potenza di frenata usando anche un solo dito senza dover utilizzare una eccessiva forza.
Tra XT ed XTR le regolazioni sono identiche .
 
Reactions: marpa and Bkr73

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.819
1.052
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Come detto sopra i Code sono potenti (io li ho sulla Capra) . Se il problema e’ la forza ( immagino dell’indice di una sola mano ) , valuterei di montare un disco da 200 al posteriore e se necessario invertire le leve in modo da usare la mano più debole proprio al freno posteriore (se il problema fosse alla mano dx non sarebbe necessario)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo