• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio Freni

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio prezioso sul da farsi.

PREMESSA: Attualmente monto sulla mia stump, i classici Guide R di primo montaggio, dopo un anno di utilizzo, NON mi hanno dato nessun problema (nemmeno adesso con il gran caldo) , nonostante ciò, vuoi anche per la scimmia dell'upgrade, ho ordinato in negozio dei shimano XT8120.
Ordinati fine marzo, non sono ancora arrivati e nemmeno si sà quando arriveranno... potrebbe essere domani come dicembre.

Adesso è arrivato il momento di fare della manutenzione ordinaria ai miei freni, ovvero spurgo e cambio pastiglie, che speravo di evitare come spesa dato l'ordine degli Shimano.

Ecco le tre opzioni che mi si presentano, alle quali chiedo cortesemente un vostro consiglio:

1) Faccio spurgo e pastiglie con il rischio di buttar via soldi nel caso i freni arrivino a stretto giro (il sivende aveva detto primi di maggio)

2) Disdico l'ordine (non ho dato caparre ecc ) metto a posto i miei e me li tengo così, perchè tutto sommato andavano bene (anche se magari il problema è dietro l'angolo)

3) un mio amico vende i suoi Sram G2 smontati da stump 2021, senza nemmeno 1km, con pastiglie da rodare per intenderci, e, avendo io già promesso i miei Guide ad un amico, li prenderei al prezzo netto di 20 euro circa di differenza

Il terzo punto mi intriga, anche perchè avevo letto qui che i g2 erano una nuova versione migliorata ecc..., sarebbe un buon upgrade (contando il prezzo) rispetto ai vecchi guide r ?

Vai a sapere, magari con 20 euro miglioro l'impianto frenante (non trovandomi male con i Guide base), e risparmio un bel pò di soldi che male non fà....

Scusatemi se mi sono dilungato
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Grazie per i vostri pareri... @MagicTartaruga si, diciamo non mi lamento, ma avendo provato gli XT 8020 di un'amico (sempre su stump) mi sono trovato molto meglio (da lì l'ordine a negozio)
@yayayaya Potrebbe essere la scelta giusta, lasciando il tempo che serve agli XT di arrivare, magari prima cambiando solo le pastiglie, e se non basta, lo spurgo...

Vedo però che nessuno ha valutato la terza ipotesi.... deduco che passare dai guide r ai nuovi g2 non cambia praticamente niente, nemmeno a livello di affidabilità...può essere?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.544
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io mi limiterei alla sostituzione della pastiglie, pulizia pistoncini e spurgo.

Importante verificare lo spessore minimo dei dischi e nel caso di una sostituzione valutare la possibilità d'aumentarne il diametro se necessario. (e possibile)

Ci sono molte cose che si possono fare per migliorare un impianto, (ad esempio le pastiglie) ma molto meglio un'impianto base con una manutenzione ottimale d'uno top trascurato.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Seguirò i vostri consigli, magari step by step

Inizierò subito con il cambio pastiglie e pulizia pistoncini, vedo come và e poi in caso spurgo.

A sto punto lasciamo che gli XT facciano il loro corso, e vediamo quando arrivano

Ps: controllerò anche l'usura dei dischi, devo solo cercare in rete quale dovrebbe essere lo spessore minimo.... (davanti ho 200 e dietro 180 e sono più che suff, sono comunque un rider leggero)

Grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.544
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi pare una scelta oculata, ma con il Dot dopo un anno un cambio completo del liquido freni lo farei.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Si, in effetti sarebbe cosa buona è giusta.... a grandi linee, sapresti dirmi un prezzo "che di solito" si và a spendere per spurgo/cambio olio ? Chiaramente varia da meccanico a meccanico, ma giusto per farmi un'idea....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo