Consiglio freni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.586
1.556
0
34
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Salve ,mi sapreste consigliare dei buoni freni da spendere 100/150€? Vorrei montarci anche la leva a 1 dito quindi secondo me servono freni belli potenti,o sbaglio? Ora monto tektro ma non mi sento a mio agio..grazie mille a chi mi risponderà

da decathlon c'erano gli xt m8000 a 49 euro leva + pompante, adesso hanno capito che erano regalati e penso gli abbiano messi a 80 euro l'uno...ottimi freni.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve ,mi sapreste consigliare dei buoni freni da spendere 100/150€? Vorrei montarci anche la leva a 1 dito quindi secondo me servono freni belli potenti,o sbaglio? Ora monto tektro ma non mi sento a mio agio..grazie mille a chi mi risponderà
Salve :-)

Shimano SLX BR-M7000 (in saldo) a € 118 con pinze a due pistoncini
oppure BR-MT520 a € 149 con pinze a quattro pistoncini

Magura il combo MT5 e MT4 a € 153
 

Sannyboy91

Biker popularis
9/12/20
98
3
0
33
Montefiorino
Visita sito
Bike
Giant stance 29 2 2021
Ho visto su un sito questi freni,cosa ne pensate?
Mi conviene cambiare anche i dischi assieme i freni? Ora ho quelli originali della tektro ..
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Ragazzi buongiorno..ho bisogno da chi più esperto di me saprà aiutarmi con consigli sui freni...ho acquistato una Epic hd expert equipaggiata con i Level Tl di Sram,ma leggendo qua e là in questo ed altri forum (fatto perché non ho mai posseduto questi freni ma solo Shimano) ho trovato solo brutte notizie e pareri molto contrastanti sulla loro efficacia cosa che non nascondo mi ha leggermente preoccupato.oraaaa io non sono uno che fa discese a manetta o che si butta a capofitto giù x sentieri ma non nascondo che mi piace “scendere“ da sentieri oppure da strade asfaltate quando capita...(sono di Torino e qui la collina circostante ti tenta in ogni modo)...quindi posso chiedere pareri,opinioni e consigli su questi freni ed eventualmente su quali puntare in sostituzione..contando che mi piacciono molto i Magura pur non avendoli mai provati..ahhh dimenticavo..sono 1.80 x 90 kg e questo so che è un fattore fondamentale x il reparto frenante..grazie in anticipo a tutti voi
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.905
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ragazzi buongiorno..ho bisogno da chi più esperto di me saprà aiutarmi con consigli sui freni...ho acquistato una Epic hd expert equipaggiata con i Level Tl di Sram,ma leggendo qua e là in questo ed altri forum (fatto perché non ho mai posseduto questi freni ma solo Shimano) ho trovato solo brutte notizie e pareri molto contrastanti sulla loro efficacia cosa che non nascondo mi ha leggermente preoccupato.oraaaa io non sono uno che fa discese a manetta o che si butta a capofitto giù x sentieri ma non nascondo che mi piace “scendere“ da sentieri oppure da strade asfaltate quando capita...(sono di Torino e qui la collina circostante ti tenta in ogni modo)...quindi posso chiedere pareri,opinioni e consigli su questi freni ed eventualmente su quali puntare in sostituzione..contando che mi piacciono molto i Magura pur non avendoli mai provati..ahhh dimenticavo..sono 1.80 x 90 kg e questo so che è un fattore fondamentale x il reparto frenante..grazie in anticipo a tutti voi
Hai dimenticato di scrivere il budget disponibile
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.126
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ragazzi buongiorno..ho bisogno da chi più esperto di me saprà aiutarmi con consigli sui freni...ho acquistato una Epic hd expert equipaggiata con i Level Tl di Sram,ma leggendo qua e là in questo ed altri forum (fatto perché non ho mai posseduto questi freni ma solo Shimano) ho trovato solo brutte notizie e pareri molto contrastanti sulla loro efficacia cosa che non nascondo mi ha leggermente preoccupato.oraaaa io non sono uno che fa discese a manetta o che si butta a capofitto giù x sentieri ma non nascondo che mi piace “scendere“ da sentieri oppure da strade asfaltate quando capita...(sono di Torino e qui la collina circostante ti tenta in ogni modo)...quindi posso chiedere pareri,opinioni e consigli su questi freni ed eventualmente su quali puntare in sostituzione..contando che mi piacciono molto i Magura pur non avendoli mai provati..ahhh dimenticavo..sono 1.80 x 90 kg e questo so che è un fattore fondamentale x il reparto frenante..grazie in anticipo a tutti voi
Premetto che amo Shimano e quindi sono prevenuto sugli altri sistemi frenanti, ma Level T non sono proprio freni di basso livello, non sono il massimo che si possa trovare ma certamente fanno il loro lavoro quindi non c'è niente di cui preoccuparsi sulla loro affidabilità.
Discorso diverso se non hai feeling con l'impianto potresti sentirli poco modulabili o percepire una frenata non molto potente in tal caso come prima intervento, se non lo hai già fatto, potresti sostituire il disco anteriore con uno ad 180mm visto che non sei proprio leggero e quindi un po' di potenza frenante in più aiuta ed anche optare per della pasticche diverse.
Se invece pensi ad un ad un upgrade generale Shimano sono sinonimo affidabilità negli anni, con un impianto XT non avrai rimpianti, anche Magura non sono male.
Valuta che un impianto completo devi investire almeno 200€ probabilmente anche qualcosa in più.
Per risparmiare un po' i Deore BR-M6100 ma probabilmente saresti sullo stesso livello attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale03447

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Premetto che amo Shimano e quindi sono prevenuto sugli altri sistemi frenanti, ma Level T non sono proprio freni di basso livello, non sono il massimo che si possa trovare ma certamente fanno il loro lavoro quindi non c'è niente di cui preoccuparsi sulla loro affidabilità.
Discorso diverso se non hai feeling con l'impianto potresti sentirli poco modulabili o percepire una frenata non molto potente in tal caso come prima intervento, se non lo hai già fatto, potresti sostituire il disco anteriore con uno ad 180mm visto che non sei proprio leggero e quindi un po' di potenza frenante in più aiuta ed anche optare per della pasticche diverse.
Se invece pensi ad un ad un upgrade generale Shimano sono sinonimo affidabilità negli anni, con un impianto XT non avrai rimpianti, anche Magura non sono male.
Valuta che un impianto completo devi investire almeno 200€ probabilmente anche qualcosa in più.
Per risparmiare un po' i Deore BR-M6100 ma probabilmente saresti sullo stesso livello attuale.
Ok grazie del consiglio..effettivamente Ford e parto un po’ prevenuto ma so già che al primo “dubbio” darò la colpa ai freni..spero riuscire ad essere obiettivo salendoci sopra e provandoli un po’...comunque ripeto grazie
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Premetto che amo Shimano e quindi sono prevenuto sugli altri sistemi frenanti, ma Level T non sono proprio freni di basso livello, non sono il massimo che si possa trovare ma certamente fanno il loro lavoro quindi non c'è niente di cui preoccuparsi sulla loro affidabilità.
Discorso diverso se non hai feeling con l'impianto potresti sentirli poco modulabili o percepire una frenata non molto potente in tal caso come prima intervento, se non lo hai già fatto, potresti sostituire il disco anteriore con uno ad 180mm visto che non sei proprio leggero e quindi un po' di potenza frenante in più aiuta ed anche optare per della pasticche diverse.
Se invece pensi ad un ad un upgrade generale Shimano sono sinonimo affidabilità negli anni, con un impianto XT non avrai rimpianti, anche Magura non sono male.
Valuta che un impianto completo devi investire almeno 200€ probabilmente anche qualcosa in più.
Per risparmiare un po' i Deore BR-M6100 ma probabilmente saresti sullo stesso livello attuale.
Buongiorno...scusa se ti rispondo solo ora maaaa ho voluto aspettare le prime uscite con la bici e testare fisicamente i freni prima di dare una prima opinione..Allora effettivamente devo darti ragione e mi devo ricredere..o meglio..parzialmente ricredere...effettivamente non sono malaccio..siiiii sono molto differenti e non al livello degli XT di Shimano ma non così tanto da essere messi alla gogna...anzi se mi posso permettere sono forse meglio nella ”sensazione” della frenata.Mi spiego,con gli XT avevo (a mio parere) la sicurezza che una volta azionati averi avuto immediatamente una frenata potente e sicura,con i Level Tl invece decidi tu quanto frenare....forse una frenata più naturale..quindi tutto sommato aveva ragione il rivenditore quando mi ha detto..”provali...piuttosto iniziamo a cambiare il disco mettendolo più grande ma vedrai che non sono così male come si dice in giro”...ed infatti al primo tagliando sarà la cosa che faro..sostituire il disco anteriore con uno da 180 per una questione di peso...mio..e psicologica mi piace pensare di poter contare su una frenata più potente in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.875
1.415
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per migliorare l´impianto frenante della mia bici. Ho una front di medio-bassa gamma che monta dei Shimano BR-MT200 con dischi da 160/160 che non freno una fava, soprattutto uno come me che peso 90 kg. Ho notato che quando devo affrontare delle discese più lunghe si surriscaldano subito e e le pastiglie in resina dura si e no 2/3 mesi. In ottica della bici nuova, che mi arriverà a inizio anno prossimo, non voglio spendere tanto per cambiare tutto il set di freni sulla bici attuale, ma una piccola miglioria la vorrei fare cmq. Attualmente monta dei SM-RT10 160/160 e tavo pensando di mettere i dischi SM-RT10 da 180/180 sia davanti che dietro, secondo voi miglioro un po le prestazioni dei freni oppure non cambierebbe niente? Eventualmente posso mettere un altro tipo di disco che permette l´uso di pastiglie semi-metalliche e mantenere lo stesso impianto frenante? Grazie per l´aiuto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo