consiglio freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
ciao a tutti, volevo cambiare i freni della mia emtb (Tektro HD-M285 180-203) per poter frenare con un dito solo, immagino devo optare per freni a doppio pistoncino?
gli unici freni più potenti dei miei che ho provato sono i magura mt5, che però mi sono sembrati da subito molto potenti ma poco modulabili, i miei li cambierei per avere innanzitutto più potenza frenante ma preferirei che siano modulabili.
dato che aspetto qualche offerta sull'usato mi potreste elencare qualche modello (non i top di gamma) tra cui scegliere?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ciao a tutti, volevo cambiare i freni della mia emtb (Tektro HD-M285 180-203) per poter frenare con un dito solo, immagino devo optare per freni a doppio pistoncino?
gli unici freni più potenti dei miei che ho provato sono i magura mt5, che però mi sono sembrati da subito molto potenti ma poco modulabili, i miei li cambierei per avere innanzitutto più potenza frenante ma preferirei che siano modulabili.
dato che aspetto qualche offerta sull'usato mi potreste elencare qualche modello (non i top di gamma) tra cui scegliere?
quanto pesi? Comunque ci sono freni a due pistoncini sicuramente molto potenti o tra i più potenti sul mercato, per esempio i formula cura 2. La differenza più grande in generale tra un due/quattro pistoncini è il feeling alla leva, il due pistoncini può sembrare più pronto/brusco rispetto al 4. Detto questo appunto, e vedendo le tue necessità che hai scritto sopra, per spendere poco e stare tranquillo ti direi di prendere in considerazione la gamma shimano 4 pistoncini, io sulla mia Altitude powerplay monto il modello 6120 trail 4 piston, che penso sia la gamma "deore" quindi basso valore, ancora meno che Slx, ma mi ci trovo veramente bene. Non hanno sofferto nemmeno le volte che mi sono sparato centinaia di metri di dislivello con pendenze molto buone.
Io ti consiglierei quindi degli SLX a quattro pistoncini, con dischi da 200 e pastiglie metalliche. Monti e dimentichi di averli
 

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
con la bici peso sui 95, ma non mi interessa la perfezione, ma come hai detto te spendere poco e avere una buona frenata a un dito, sul mercatino ci sono vari sram in vendita, ma non li conosco.
ho trovato degli deore mt520 a 130 euro, secondo te come sono?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
con la bici peso sui 95, ma non mi interessa la perfezione, ma come hai detto te spendere poco e avere una buona frenata a un dito, sul mercatino ci sono vari sram in vendita, ma non li conosco.
ho trovato degli deore mt520 a 130 euro, secondo te come sono?
io li ho montati su una Specialized Enduro e mi ci trovo molto bene, te li consiglio, poca spesa e tanta resa: affidabiili, non danno problemi, potenza ce n'è a sufficienza.

Nel mercatino vedi tanti Sram perchè non piacciono molto come freno e danno spesso problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sendit

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
mi sono sembrati da subito molto potenti ma poco modulabili
Varia molto anche in base alla pastiglia e al disco, io ho gli MT5 montando pastiglie Race davanti e Performance dietro. Il posteriore è molto meno 'pronto' dell'anteriore e ho un ottimo feeling per i miei percorsi, l'anteriore è granitico con disco da 203.

Sui Magura puoi anche cambiare la leva o - soprattutto - tutto il pompante, ma molto probabilmente spenderesti più soldi di un ottimo SLX 4 pistoni o degli MT520 che ti hanno già consigliato.

SRAM boh...li avevo io e non frenavano mai, li ho provati su una Remedy e funzionavano da dio. Occhio anche al fattore olio, se minerale o DOT.
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
non sono ancora riuscito a trovare un paio di mt 520 a buon prezzo, invece ho trovato un paio di tektro orion a 4 pistoni, secondo voi vanno bene per frenare a un dito anche se hanno le leve lunghe?
 

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
Ti consiglio gli shimano mt 500, li ho usati la stagione scorsa: ottimi freni e rapporto qualità prezzo.
I magura li ho avuti circa 5 anni fa, gli MT4 e non posso che parlarne bene. Non conosco gli attuali modelli
già che devo spendere li prendo a 4 pistoncini, i tektro auriga che ho già frenano bene, ma con l'ebike in montagna devo pinzare costantemente a due dita
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
non sono ancora riuscito a trovare un paio di mt 520 a buon prezzo, invece ho trovato un paio di tektro orion a 4 pistoni, secondo voi vanno bene per frenare a un dito anche se hanno le leve lunghe?
Vedi se per te, questo è un buon prezzo


se non sei troppo pesante,
anche un combo pinza x4 + pinza x2 può andare bene
per es. (anche se al momento non disponibile) ;-)

 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Gli Orion li ho provati e con delle buone pastiglie devo dire che mi hanno dato un buon feeling -per quanto si possa provare in un'uscita-.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, ma secondo voi, tra shimano m6100 e 7100 ci sono differenze oltre al banjo e la possibilità di montare pastiglie col dissipatore?
Merita puntare su uno dei due?
Ci sono differenze anche su gruppo leva
comunque le più salienti sono che
la pinza BR-M6100 ha 2 pistoncini in resina
la pinza BR-M7100 da 2 pistoncini in ceramica e costa anche di più ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ci sono differenze anche su gruppo leva
comunque le più salienti sono che
la pinza BR-M6100 ha 2 pistoncini in resina
la pinza BR-M7100 da 2 pistoncini in ceramica e costa anche di più ;-)
Scusami ho sbagliato, volevo dire 6120 e 7120, quelli a 4 pistoni, e mi sa che quelli hanno anche i pistoncini in ceramica se non sbaglio.

Secondo te merita la spesa in più?
Grazie dalla risposta ;)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ho montato i tektro orion, prima impressione: rispetto ai tektro 2p non sento differenza, saranno le pastiglie da cambiare che hanno 6 mesi? mah
Sugli Orion che avevo provato avevo montato davanti queste pastiglie:
http://www.braking.com/it/products/bike/mtb-ebike/pads.html (dovrebbero essere le P20, le altre sono per 2 pistoncini)

Fra l'altro li hai spurgati bene? Ricordo che ci era voluto un po'per togliere tutta l'aria, ma poi il feeling era ottimo.
 

sendit

Biker serius
15/7/20
144
55
0
39
reggio emilia
Visita sito
Bike
haibike
i miei sono entrambi 4p, lo spurgo non l'ho fatto perchè attendo che torni disponibile online l'olio shimano ad un prezzo non assurdo, ad ogni modo il freno posteriore l'ho smontato per fare il passaggio interno al telaio, e se ha preso aria ne ha preso veramente poca perchè non mi è caduta nemmeno una goccia (ho tappato il tubo e usato molta delicatezza).
mentre il freno anteriore era già spurgato ma frena uguale a quello dietro, cioè davvero poca roba
mi aspettavo una frenata simile ai magura mt5 che ho provato ma nulla di simile
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
i miei sono entrambi 4p, lo spurgo non l'ho fatto perchè attendo che torni disponibile online l'olio shimano ad un prezzo non assurdo, ad ogni modo il freno posteriore l'ho smontato per fare il passaggio interno al telaio, e se ha preso aria ne ha preso veramente poca perchè non mi è caduta nemmeno una goccia (ho tappato il tubo e usato molta delicatezza).
mentre il freno anteriore era già spurgato ma frena uguale a quello dietro, cioè davvero poca roba
mi aspettavo una frenata simile ai magura mt5 che ho provato ma nulla di simile
Mi pare strano, io ho gli MT7 sulla mia e non ci ho trovato differenze abissali quando ho provato questi Orion.
Nell'ordine farei: Spurgo / Rodaggio e se non bastasse pastiglie nuove
 
  • Mi piace
Reactions: sendit

Classifica mensile dislivello positivo