Consiglio freni per DH

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Ciao a tutti gente, nei negozi sia al dettaglio che online si trova veramente tanta roba.
Il mio problema è che oltre a quelli montati sulle mie biciclette non ho mai provato praticamente nient'altro.
Attualmente ho degli Avid Juicy 5 ma mi stanno dando più problemi di quanto vorrei durante le discese. Frenano poco e la frenata non è ne potente ne decisa, se dovessi voler fermarmi in qualche modo credo che rischierei di andare dritto e si ho già provato a spurgarli e carteggiare leggermente le pastiglie attuali che sono praticamente come nuove. Dischi in ottimo stato.

Quindi mi sono convinto di affrontare la spesa e di trovare un paio di freni nuovi anche senza i dischi perchè ho già su degli avid semiflottanti da 203.
L'utilizzo che ne farei è quello classico del rider da downhill cifra che potrei raggiungere come spesa è sui 300 max 350 per dei freni "definitivi".

Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato in modo capibile!
Bella a tutti!
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Ciao a tutti gente, nei negozi sia al dettaglio che online si trova veramente tanta roba.
Il mio problema è che oltre a quelli montati sulle mie biciclette non ho mai provato praticamente nient'altro.
Attualmente ho degli Avid Juicy 5 ma mi stanno dando più problemi di quanto vorrei durante le discese. Frenano poco e la frenata non è ne potente ne decisa, se dovessi voler fermarmi in qualche modo credo che rischierei di andare dritto e si ho già provato a spurgarli e carteggiare leggermente le pastiglie attuali che sono praticamente come nuove. Dischi in ottimo stato.

Quindi mi sono convinto di affrontare la spesa e di trovare un paio di freni nuovi anche senza i dischi perchè ho già su degli avid semiflottanti da 203.
L'utilizzo che ne farei è quello classico del rider da downhill cifra che potrei raggiungere come spesa è sui 300 max 350 per dei freni "definitivi".

Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato in modo capibile!
Bella a tutti!

In effetti avevo anch'io i Juicy 5 sulla Supreme DH e sono una presa in giro...
se vuoi rimanere in casa Avid con meno di 250€ ti fai i Code R che hanno la stessa potenza dei Code, ma con delle leve più semplici e economiche... oppure ci sono i T1 di Formula (i dischi dovrebbero essere compatibili) oppure gli Shimano Zee
Per poco più di 300 ci sono poi ancora gli Hope M4 che dovrebbero essere delle bombe...
In ogni caso penso che i top di gamma (Code, R0, Saint, M4 evo) siano tutti sopra al tuo budget se li vuoi di quest'anno... :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti gente, nei negozi sia al dettaglio che online si trova veramente tanta roba.
Il mio problema è che oltre a quelli montati sulle mie biciclette non ho mai provato praticamente nient'altro.
Attualmente ho degli Avid Juicy 5 ma mi stanno dando più problemi di quanto vorrei durante le discese. Frenano poco e la frenata non è ne potente ne decisa, se dovessi voler fermarmi in qualche modo credo che rischierei di andare dritto e si ho già provato a spurgarli e carteggiare leggermente le pastiglie attuali che sono praticamente come nuove. Dischi in ottimo stato.

Quindi mi sono convinto di affrontare la spesa e di trovare un paio di freni nuovi anche senza i dischi perchè ho già su degli avid semiflottanti da 203.
L'utilizzo che ne farei è quello classico del rider da downhill cifra che potrei raggiungere come spesa è sui 300 max 350 per dei freni "definitivi".

Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato in modo capibile!
Bella a tutti!
Sei uno capace a smanettare in manutenzione? cioe' sei in grado di sostituire olio e spurgare da te ? Allora vai di Code ,ma code non code R visto che vuoi un impianto definitivo ne vale la pena .
Non sei pratico e non vuoi impelagarti in officina? Allora vai di Shimano Saint con olio minerale a manutenzione quasi zero . Ovviamente ad eccezione di dover sostituire le pastiglie di tanto in tanto.
Vuoi una frenata da catapulta per potenza ? Pastiglie Metalliche mordenti che non perdonano.
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
Grazie a tutti per la risposta, ho guardato un pò i modelli che mi avete consigliato ed i Saint mi sembrano un buon compromesso sopratutto se la manutenzione è più facile da fare.
Ho notato che come costi mi aggiro sulle 300€. Sapete dirmi se come freno è duraturo e resistente in generale? sono un tipo abbastanza alla buona che cura le cose alla perfezione ma quando scendo non sto li a farmi la fissa "oh mio dio se si rovina?!".
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Io darei uno sguardo anche agli Elixir 9.
Io li ho sia sulla bici da DH che sull'enduro, sempre trovato benissimo, hanno più modularità rispetto ai Code, frenata meno brusca.
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
Ho lo stesso problema, accentuato dal fatto che il sistema biker-bike, nel mio caso, supera il quintale....:sumo:
I miei elixir 5 non mi soddisfano per nulla, per fermarmi devo strangolare le leve e quindi mani e avambracci si stancano presto.
Le mie considerazioni:
- voglio un impianto che, se richiesto, mi cappotti con un dito
- io non modulo nè rallento, io "stacco"!
- sono stufo di sentir parlare di microbolle, spurghi impossibili se non vengono fatti a testa in giu appesi per un piede con la pinza ruotata di 26,5° e un pollo spennato sul tavolo.
- occhio ovviamente al portafoglio più che al peso, 50g in più su una bici da 18kg mi fanno sorridere.
Detto questo, la risposta più convincente datami è stata: shimano zee.

...a 275€ nel negozio sotto casa...buona scelta?
 

Andrea Pelle

Biker serius
23/3/12
113
0
0
Verano Brianza
Visita sito
I the One sono sicuramente migliori dei Saint, però vedo che il costo lievita.. io credo di andare su una cosa del genere. Ora andrò nel mio negozio dove solitamente acquisto e faccio riparare la bici e vedo che mi dicono a prezzi!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
La mie esperienza
Io, ho avuto in ordine (componenti sempre tutti originali):

  1. Avid Elixir R SL 185+160 (sintered)
  2. Formula TheOne 2012 180+180 (sintered)
  3. Formula R0 2012/2013 180+180 (sintered\metal)
  4. Shimano Saint BR-M820-B 2014 180+180 (metal)
Con quesi ultimi Saint, credo di aver trovato la pace dei sensi.
Sono molti i fattori in gioco: gusti\stile di guida\sensazioni\mescole pastiglie\qualità olio (che molti sottovalutano)\dischi\spurgo\centratura pinze ecc

my2cents: i Shimano Saint BR-M820-B 2014 fanno paura: non so come altro commentare :)
Ma ripeto: è la MIA esperienza. non mi sento di dire: meglio quello di quell'altro, bla bla bla... ormai i livelli sono alti per ogni casa. Dipende da e da e... da!

Salut!
K
 

Classifica mensile dislivello positivo